Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 98
    Maestro
     Likes dati
    35,627
     Like avuti
    39,091
    Mentioned
    1341 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Predefinito Re: Mps torna allo Stato, cosa succede adesso e chi rischia

ma alla fine gli obbligazinisti di mps sono schermati oppure no? io avevo capito che lo stato li garantisce al 100%, compresi quelli che hanno acquistato negli ultimi mesi
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

Forumista esperto
     Likes dati
    2,798
     Like avuti
    2,509
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da POL Visualizza Messaggio

La disperata corsa contro il tempo non è servita. Monte dei Paschi di Siena adesso passa nelle mani dello Stato. Ad annunciarlo è stato ieri il Consiglio di amministrazione della più antica banca del mondo in un icastico comunicato alle ore 200: “l’operazione di aumento di capitale non si è chiusa con successo”. Dopo cinque mesi di tentativi andati a vuoto, e un discusso cambio in corsa dei vertici bancari, non si è raggiunta la cifra dei 5,2 miliardi necessaria per la dismissione dei 28 miliardi di “non performing loans” (i crediti deteriorati) e quindi per il salvataggio della banca. Ieri sera il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha informato il premier Paolo Gentiloni che, a sua volta, ha convocato un Consiglio dei Ministri nella notte. Il governo adesso dovrà scrivere l’ennesimo decreto “salva-banche” per illustrare le modalità di intervento su Mps con un budget a disposizione non superiore ai 20 miliardi accordati martedì dal Parlamento. La Consob intanto ha disposto per oggi la sospensione delle contrattazioni del titolo in Borsa.
    Ieri il Cda del Monte dei Paschi ha presentato nel comunicato stampa le ragioni della nazionalizzazione della banca. Non è arrivato nessun “anchor investor” in grado di contribuire alla ricapitalizzazione, nonostante “l’esito positivo” del “liability management”, ovvero l’operazione che nei giorni scorsi ha portato i piccoli azionisti ad accettare in massa la conversione dei loro titoli in azioni per un valore complessivo di 2,4 miliardi. Troppo pochi rispetto ai 5 necessari. Adesso i sottoscrittori dei bond riavranno i loro titoli ma l’attenzione si sposterà tutta sui subordinati. L’Amministratore Delegato del Monte dei Paschi, Marco Morelli, ci ha tenuto comunque a ringraziare “tutti i dipendenti per il grande sforzo profuso al servizio della Banca e dei clienti in questo delicato momento della vita dell’Istituto”.

Mps, chi rischia con il salvataggio pubblico

Adesso la patata bollente passa nelle mani del governo che diventerà azionista di maggioranza di Mps. L’intervento pubblico è sempre stato considerato come l’extrema ratio di una situazione che negli ultimi mesi si era fatta davvero difficile poiché secondo la normativa europea (“Bank Recovery and Resolution Direct”) gli aiuti di Stato devono andare di pari passo con la condivisione delle perdite tra azionisti e obbligazionisti subordinati. Il governo, al netto delle formalità normative, ha però annunciato di voler “tutelare” i risparmiatori dopo una prima fase in cui l’intervento si concentrerà sulla liquidità della banca. Da una parte ci sono gli azionisti (circa 150mila), che si vedranno ridurre (o perfino azzerare) il valore delle proprie azioni per coprire le perdite; dall’altra gli obbligazionisti subordinati che potrebbero perdere tutto come successo, in parte, con il salvataggio pubblico delle 4 banche nel novembre 2015. In realtà il governo ha assicurato che questo non avverrà, acquistando a prezzo fisso le azioni rimaste agli azionisti/obbligazionisti. Questa sorta di rimborso sarà oggetto nei prossimi mesi di una trattativa con l’Unione Europea. I correntisti sotto i 100mila euro, invece, non rischiano nulla.
    L’obiettivo del governo oggi è quello di non ripetere il drammatico salvataggio di Banca Etruria, Marche, Cari Chieti e Cari Ferrara, che ancora oggi non hanno trovato qualcuno disponibile ad acquisirle. Il Ministro Padoan martedì ha assicurato in Parlamento di voler “ridurre al minimo o rendere inesistenti” le perdite dei piccoli risparmiatori.
    Giacomo Salvini
    Twitter @salvini_giacomo

Scritto da: Giacomo Salvini
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli in Primo piano|
    non capisco il titolo di questo 3ad : perché avete titolato "chi rischia" quando il grande matteo aveva più volte rassicurato sulla situazione mps ed anzi , parlava di vero affare per chi avesse investito?
    io credo a Matteo il sincero quindi avete scritto falsità

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Invertirei azionisti e subordinati, ovviamente.
    errore mio
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    ma alla fine gli obbligazinisti di mps sono schermati oppure no? io avevo capito che lo stato li garantisce al 100%, compresi quelli che hanno acquistato negli ultimi mesi
    Pare di sí. aga pantalone gli interessi dei capitani di borsa
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

Maestro
     Likes dati
    35,627
     Like avuti
    39,091
    Mentioned
    1341 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Pare di sí. aga pantalone gli interessi dei capitani di borsa
    io non ho capito un tubo, ma quindi si applica il burden sharing e si riesce a non far scattare il bail come per le 4 banche?

Maestro
     Likes dati
    35,627
     Like avuti
    39,091
    Mentioned
    1341 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

comune trattare alla pari gli obbligazionist subordinati che godevano di rendimenti notevolmente più alti, compresi quelli che hanno acquistato di recente(di sicuro non la vecchietta risparmiatrice 90enne per capirci) mi sembra eseticament poco gradevole

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

io non ho capito un tubo, ma quindi si applica il burden sharing e si riesce a non far scattare il bail come per le 4 banche?
    un tizio con un titolo con us scritto: ti potrei non rimborsare il capitale (titolo junior) in cambio di un sovrarendimento si ritrova il titolo scambiato con un titolo senior di nuova emissione. Garanzia statale sul rendimento extra

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

comune trattare alla pari gli obbligazionist subordinati che godevano di rendimenti notevolmente più alti, compresi quelli che hanno acquistato di recente(di sicuro non la vecchietta risparmiatrice 90enne per capirci) mi sembra eseticament poco gradevole
    Per la direttiva sarebbe pure illegale. Ma lo fanno per evitare la marea di cause sulle firme alle vecchiette 90enni. La grande industria del risparmio gestito in un paese di analfabeti funzionali. Spero che non riescano.

email non funzionante
     Likes dati
    1,668
     Like avuti
    7,747
    Mentioned
    831 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Per la direttiva sarebbe pure illegale. Ma lo fanno per evitare la marea di cause sulle firme alle vecchiette 90enni. La grande industria del risparmio gestito in un paese di analfabeti funzionali. Spero che non riescano.
    Sarebbe anche ora di riveredere le reversibilità, tutte queste novantenni che investono in capitale di rischio sono sospette .

Maestro
     Likes dati
    35,627
     Like avuti
    39,091
    Mentioned
    1341 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

un tizio con un titolo con us scritto: ti potrei non rimborsare il capitale (titolo junior) in cambio di un sovrarendimento si ritrova il titolo scambiato con un titolo senior di nuova emissione. Garanzia statale sul rendimento extra
    io avevo capito che il rendimento extra con garanzia pubblica sarebbe spettato a quelli che volontariamente accettano la conversione entro una certa data

gli altri che evidentmente hanno ritenuto di fare diversamente non mi è chiaro perché dovrebbero godere di garanzie pubbliche

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima