ma che l'altezza media in italia stia aumentando è un fatto.
dato che non ci sono grandi rimescolamenti genetici (ad oggi) evidentemente deriva da qualche altro fattore.


ma che l'altezza media in italia stia aumentando è un fatto.
dato che non ci sono grandi rimescolamenti genetici (ad oggi) evidentemente deriva da qualche altro fattore.


Non mi pare di vedere tanti mescolamenti genetici in Italia che hanno tendenza a rimanere tra loro. L'altezza media delle Italiane e degli Italiani è sempre stata tra le più alte, salvo quando ha avuto luogo la Seconda Guerra Mondiale, visto che c'era la carestia e l'ambiente non si prestava a nulla di buono.


alto di statura quanto? anche mio nonno era alto, ma quanto alto?
Altezza e peso: come sono cambiate le misure degli italiani - Linkiesta.it
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio


Questo articolo prende in considerazione tutte le generazioni mentre Elifescience solo l'ultima.
https://elifesciences.org/content/5/e13410
Abbiamo superato gli americani ma soltanto in altezza - La Stampa
http://urbanpost.it/altezza-media-li...lti-del-mondo/






Sempre Giulio Cesare:
"Ma al primo arrivo del nostro esercito facevano molte scorrerie dalla città e con scaramucce piccoline si scontravano con i nostri; in seguito rafforzati con una trincea attorno di quindici mila piedi e con parecchie fortezze, si tenevano in città. Come videro da lontano che, avanzate le gallerie e costruito un argine, si fabbricava una torre, dapprima dal muro deridevano ed insultavano con frasi, che si preparasse una così grande macchina da una distanza così grande; con quali mani o quali forze soprattutto uomini di così piccola statura - infatti per lo più per tutti i Galli di fronte alla grandezza dei loro corpi la nostra piccolezza era oggetto di scherno – speravano di poter collocare sul muro una torre di così grande mole?"


Questo è quanto scrive Alberto Angela nel libo "I tre giorni di Pompei":
"Il risultato è che i pompeiani che incontriamo, come tutti i romani di quell'epoca, sono quasi sempre di bassa statura.
Le misurazioni degli scheletri di alcune vittime a Pompei hanno dato questi risultati. Gli uomini sono alti, in media, 1,66 (la forbice è tra 1,63 e 1,70), le donne invece hanno una statura ancora inferiore: 1,53 (una media tra 1,51 e 1,55).
Sono dati confermati anche dall'analisi degli scheletri di Ercolano nei quali si registrano pochi "picchi" vero l'alto (un uomo alto 1,75)
e verso il basso (una donna alta 1,40)."
Di certo non erano alti come lo era mio zio:
oppure come mio nonno palo..


Gli antichi pompeiani in media non superavano il metro e sessantacinque, e molto raramente superavano il metro e settanta.


(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio