Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 86

Discussione: Ebraismo illegale?

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1483 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Re: Ebraismo illegale?

Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Tuttavia se sul decalogo ci fosse scritto "uccidi" invece che "non uccidere" ci sarebbero più assassini
    E' una supposizione, non una certezza.
    Poi, ripeto, sul fatto che l'esclusivismo ebraico sia una costante della storia di quel popolo non c'è discussione per chi conosce la realtà. E che questo esclusivismo etnico-religioso trovi fondamento nel Talmud e nell'interpretazione che esso offre della Torah è inutile discorrere perché altrettanto scontato.
    Questa "doppiezza" spiega anche perché l'ebreo israeliano è tendenzialmente ipernazionalista (anche quando schierato a sinistra), mentre l'ebreo che vive altrove no.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    E' una supposizione, non una certezza.
    Poi, ripeto, sul fatto che l'esclusivismo ebraico sia una costante della storia di quel popolo non c'è discussione per chi conosce la realtà. E che questo esclusivismo etnico-religioso trovi fondamento nel Talmud e nell'interpretazione che esso offre della Torah è inutile discorrere perché altrettanto scontato.
    Questa "doppiezza" spiega anche perché l'ebreo israeliano è tendenzialmente ipernazionalista (anche quando schierato a sinistra), mentre l'ebreo che vive altrove no.
    Per esempio tra gli aztechi l'omicidio rituale era ammesso e le conseguenze si vedono nel numero di teschi che si trovano vicino ai templi
    Quello che penso su quello che tu chiami esclusivismo ebraico lo ho già spiegato nel mio post sugli ambiti.
    Per il resto, tutto questo non significa che il talmud sia vincolante
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1483 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Per esempio tra gli aztechi l'omicidio rituale era ammesso e le conseguenze si vedono nel numero di teschi che si trovano vicino ai templi
    Quello che penso su quello che tu chiami esclusivismo ebraico lo ho già spiegato nel mio post sugli ambiti.
    Il Talmud è certamente oggetto di interpretazione tra le diverse correnti religiose dell'ebraismo odierno, così come lo è stato in passato. Questo non toglie che, in linea di massima, quanto contenuto nel Talmud è vincolante. Non penso che troverai un'autorità religiosa ebraica che ti dica che il Talmud non è vincolante (al massimo ti dirà che alcuni precetti sono superati dal contesto). Tra l'altro, cercare di sostenere una tesi del genere è un escamotage filosemita abbastanza patetico.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Cioè la storia del sesso con la bambina di tre anni permessa dal talmud sarebbe semplicemente superata dal contesto.
    Non regge

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1483 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Cioè la storia del sesso con la bambina di tre anni permessa dal talmud sarebbe semplicemente superata dal contesto.
    Non regge
    Ti ho già scritto che non ho mai verificato quella citazione riportata da Savonarola (Eremita del tempo). Potrebbe benissimo essere falsa. Parlo di ciò che conosco ed ho verificato. A quello mi attengo. Che ci siano dei rabbini o degi autori ebraici che ritengano certe prescrizioni talmudiche superate dal contesto (ovvero: non più vincolanti perché il contesto che le rese necessarie è venuto meno) non me lo invento io.
    Ciò non rende il testo talmudico meno fondamentale per la definizione stessa dell'ebraismo.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Ti ho già scritto che non ho mai verificato quella citazione riportata da Savonarola (Eremita del tempo). Potrebbe benissimo essere falsa. Parlo di ciò che conosco ed ho verificato. A quello mi attengo. Che ci siano dei rabbini o degi autori ebraici che ritengano certe prescrizioni talmudiche superate dal contesto (ovvero: non più vincolanti perché il contesto che le rese necessarie è venuto meno) non me lo invento io.
    Ciò non rende il testo talmudico meno fondamentale per la definizione stessa dell'ebraismo.
    Sarebbe bello poterla verificare allora perchè il rapporto con le affermazioni più estreme può darci la misura di quanto il talmud sia ritenuto vincolante anche per tutto il resto

Forumista assiduo
     Likes dati
    914
     Like avuti
    1,512
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Allora quale sarebbe il testo vincolante per l'Ebraismo secondo te? Perché un testo ci deve pur essere. Ti dico subito che non è la Torah.

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1483 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Sarebbe bello poterla verificare allora perchè il rapporto con le affermazioni più estreme può darci la misura di quanto il talmud sia ritenuto vincolante anche per tutto il resto
    Se ti interessa farlo, fallo. Ma non è che se smentisci quello allora automaticamente tutto il resto, che invece è vero, diventa meno rilevante o meno aberrante di quello che effettivamente è.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Se ti interessa farlo, fallo. Ma non è che se smentisci quello allora automaticamente tutto il resto, che invece è vero, diventa meno rilevante o meno aberrante di quello che effettivamente è.
    La questione è: se sono scritte cose aberranti è importante conoscere il rapporto tra il lettore e lo scritto. Se si vuol far passare per "vincolanti" alcune cose aberranti scritte nel talmud in forza del fatto che tutto il talmud sarebbe vincolante, allora anche la storia del sesso con la bambina di tre anni scritta nel talmud dovrebbe essere ritenuta ugualmente vincolante. Se non lo è significa che bisogna riconsiderare le nostre opinioni sul modo in cui il talmud è o meno vincolante per l'ebreo osservante

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1483 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

La questione è: se sono scritte cose aberranti è importante conoscere il rapporto tra il lettore e lo scritto. Se si vuol far passare per "vincolanti" alcune cose aberranti scritte nel talmud in forza del fatto che tutto il talmud sarebbe vincolante, allora anche la storia del sesso con la bambina di tre anni scritta nel talmud dovrebbe essere ritenuta ugualmente vincolante. Se non lo è significa che bisogna riconsiderare le nostre opinioni sul modo in cui il talmud è o meno vincolante per l'ebreo osservante
    Su questo ti ho già risposto. Dipende dalle correnti dell'ebraismo a cui si fa riferimento. Io, da quanto ho potuto leggere, so che al massimo c'è chi ritiene che talune decisioni scritte del Talmud non sarebbero più vincolanti perché il contesto che le aveva generate non c'è più. Altri che invece la vedono diversamente. Non resta che verificare se la frase che tanto ti angustia è presente o meno nel Talmud.

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima