Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    + Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ESTERI / I Tories fuori dal PPE

Conservatori inglesi fuori dal Ppe. Cameron punta agli «euroscettici»

di Mario Croce

Il Manifesto, 13 maggio 2009

Piovono critiche sulla decisione del leader dei tory di lasciare i popolari europei. La Merkel frena: «Lontani da chi non sostiene Lisbona»
    Il leader dei conservatori britannici David Cameron è al centro di una bufera di critiche per la sua decisione di lasciare, dopo 17 anni di alleanza, il Partito popolare europeo. La sua defezione infatti non solo produrrebbe un serio ridimensionamento della prima forza del parlamento di Strasburgo, che attualmente conta 288 membri su 785, ma darebbe contemporaneamente un forte impulso negativo al processo di integrazione europea.

Cameron però tira dritto. Vuole formare un nuovo gruppo di «destra euroscettica», già soprannominato dalla stampa inglese partito dei «conservatori europei», assecondando il suo elettorato, notoriamente mal disposto verso l'Unione europea, in previsione delle elezioni del 2010. La posizione del leader dei tory era stata per lungo tempo paventata da forze europeiste di vari Stati membri, preoccupate dall'attuale assetto comunitario, estremamente in bilico in seguito ai due pericolosi passi falsi della bocciatura del trattato costituzionale nel 2005 e del trattato di Lisbona nel 2008. In una conferenza stampa del 13 marzo scorso, Cameron aveva sostenuto di avere «buone relazioni con Barroso, che ha fatto un buon lavoro da presidente della Commissione» ma che avrebbe preferito essere «amichevoli vicini che infelici coinquilini».

A riaprire in questi giorni il vaso di Pandora è il quotidiano britannico Guardian, proprio a causa dell'avvicinarsi delle elezioni europee previste per il prossimo giugno, nelle quali si deciderà la nuova composizione del Parlamento. Le polemiche per una decisione definita «rischiosa, che potrebbe condannare all'isolamento i conservatori britannici», si sono da allora alimentate portando personaggi estremamente influenti nello scacchiere europeo ad esprimersi duramente contro il tentativo scissionista di Cameron. Angela Merkel ha minacciato di negargli il sostegno dei conservatori tedeschi, che «non collaboreranno con chi si è espresso contro il trattato di Lisbona», mentre il presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Poettering lo ha tacciato di scarsa credibilità, ricordando di come Cameron avesse già «più volte cercato di lasciare il Ppe, nonostante l'impegno preso di restare fino al 2009». Per riuscire nel suo intento, Cameron ha bisogno dell'adesione di un minimo di 25 eurodeputati, provenienti però da almeno sette diversi paesi membri dell'Ue. Non sarebbero dunque sufficienti i 27 eurotories a sua disposizione. Tra i possibili alleati, si guarda all'Irlanda, alla Polonia di Diritto e Giustizia e al Partito del popolo danese. Ma sembra che i suoi alleati storici stiano avendo dei ripensamenti. L'Ods (Partito democratico civico) della Repubblica Ceca ha ammesso di avere dei dubbi riguardo il progetto di Cameron, dopo che il suo leader Mirek Topolanek, a fine marzo, era stato sfiduciato dal suo parlamento e costretto alle dimissioni dalla carica di primo ministro e di conseguenza da quella di presidente di turno dell'Ue. Altra defezione importante è giunta dal primo ministro svedese Fredrik Reinfeldt, che vorrebbe «vedere i Tory rimanere nel Ppe» perché «non si può stare da soli in Europa».

In Italia, la questione non è ancora stata apertamente affrontata da Fini. L'ex leader di An, che aveva più volte dimostrato la sua vicinanza alle politiche di Cameron, si ritrova ora nel Pdl e dunque schierato tra le fila del Ppe.

La battaglia intrapresa dal leader dei Tory, insomma, è ancora dagli esiti incerti. Se il tentativo dovesse andare in porto, nascerebbe una nuova forza euroscettica in seno al Parlamento di Strasburgo. In caso contrario, l'isolamento in cui rischiano di cadere i conservatori britannici potrebbe invece rivelarsi un «boomerang» per il loro leader David Cameron.

IL MANIFESTO
    SADNESS IS REBELLION

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: ESTERI / I Tories fuori dal PPE

ottimo!

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ottimo! I Tories si stanno comportando bene, dimostrando di avere le palle sotto.
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io invece penso sia un errore costituire un altro gruppo, soprattutto se fosse per davvero fondato sull'"euroscetticismo"...
    SADNESS IS REBELLION

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

lo scetticismo verso l' Europa antipopoli dovrebbe essere al centro dell'azione politica e culturale di ogni conservatore
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dark Knight Visualizza Messaggio
    lo scetticismo verso l' Europa antipopoli dovrebbe essere al centro dell'azione politica e culturale di ogni conservatore
    Una cosa è contrastare la burocrazia livellatrice, altra è opporsi all'Europa politica in quanto tale. Purtroppo l'euroscetticismo è sempre stato il tallone d'Achille dei tories...
    SADNESS IS REBELLION

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mr. Right Visualizza Messaggio
    Io invece penso sia un errore costituire un altro gruppo, soprattutto se fosse per davvero fondato sull'"euroscetticismo"...
    Un errore grave che indebolisce il PPE e isola i Tories. Francamente io non guardo con molta fiducia a questa Europa; ma se un partito decidere di correre...dovrebbe essere coerente e partecipare fino in fondo al Gioco, per migliorarlo, non per distruggerlo. Un euroscettico non dovrebbe neanche presentarsi per coerenza, se non crede minimamente all'istituzione. Io un pò, un briciolo, ci credo; guardo con favore ad una riforma strutturale ampia e seria per una deburocratizzazione ed una riqualificazione dei compiti (lo stesso Parlamento europeo mi pare non molto di più di un mozionificio inutile).

Secondo me ci sono buone possibilità di un ripensamento di Cameron; alcuni leader popolari gli stanno consigliando caldamente di rientrare.

Civilization
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

beh, è quella la discriminante. euroscetticismo abbinato ad un più marcato atlantismo.

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Una cosa è contrastare la burocrazia livellatrice, altra è opporsi all'Europa politica in quanto tale. Purtroppo l'euroscetticismo è sempre stato il tallone d'Achille dei tories...
    La costituzione europea è pessima e l'attuale parlamento europeo è quasi inutile e lobbista...io ste cose le avverso
    Antonio Cassano 99

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Finalmente riesco ad apprezzare i Tories moderni, il PDL sa che non può guadagnare nell'immediato da questo e perciò Fini non si sognerebbe mai di fare qualche mossa; comunque congratulazioni a Cameron

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima