Pagina 82 di 91 PrimaPrima ... 3272818283 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 820 di 903

Discussione: Contenti adesso?

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito Re: Contenti adesso?

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Per niente. Io sono "fissata" che tra trent'anni gli italiani saranno una rarità.
    gli italiani saranno quelli che vivono in Italia. Non penso l'Italia sarà spopolata tra 30 anni.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

In che parte del pianeta? Non stai parlando di Italia, vero?
    Ovunque.
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    No.
    Posizione irrazionale.

Sognatrice
     Likes dati
    8,243
     Like avuti
    19,770
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Ho capito, ma tu non sei in diritto di decidere chi può vivere e chi non può vivere.
    @Giò
    Guarda, non so che dirti, ma ogni giorno la gente decide chi deve vivere e chi no, vedi condanne a morte, guerre ecc.

Magari, nonostante la sofferenza, quella vita che hai eliminato interrompendo volontariamente la gravidanza avrebbe voluto comunque "andare avanti".
    ”Andare avanti” non è uguale a vivere.
    Ho l’attestato dell’oss, ho lavorato per circa un anno e mezzo in una struttura sanitaria e ogni tanto mi è capitato di fare le notti in un reparto pediatrico ad un bimbo tetraplegico di pochi mesi.
    Aveva gambe e braccia come fossero dei straccetti, nessun tono, nessuna forza, non poteva muoversi, nemmeno un po', respirava con la mascherina e delle volte con l’ossigeno, non poteva mangiare da solo, era nutrito 24x24 con la PEG, la stomia gli dava fastidio, prendeva un sacco di farmaci, povero bimbo. La famiglia non poteva tenerlo con sé sempre, perché semplicemente non riuscivano a gestirlo, i suoi genitori avevano altri due bambini. Stava da solo nel suo lettino per ore, certo, lo tenevamo in braccio ogni tanto, veniva nutrito, medicato e lavato con regolarità. Basta così...La vita di questa innocente creatura tu la chiami "andare avanti"? Adesso lui non c’è più, ma gli altri, malati come lui, continuano ad "andare avanti" per anni così.
    E invece tu, sulla base di una tua personale supposizione, gliel'hai negata. Ti sembra giusto?
    Io non so se giusto o sbagliato, ognuno si regola come crede. Certo, tu parli da cattolico, in primis, ma se ascoltassi cosa ha da dire la scienza, forse cambieresti idea. Forse.

Certo perché la nostra vita non termina qui.
    Quindi, trovi che sia giusto che uno soffra ogni santo giorno per 5 mesi, dieci anni, 40 anni, 80 anni?

Decidere in modo ingiusto è il peggiore dei torti che si possa fare a se stessi, oltre che agli altri.
    Nessuno sa cosa sia giusto o no. Forse, buon senso ti dice cosa devi fare.

Cancellare una sofferenza cancellando una vita equivale a voler fare il bene attraverso il male. Una pura e semplice contraddizione.
    Lasciar soffrire una persona innocente – e farlo volontariamente – ti sembra giusto?

La possibilità c'è sempre.
    Sì, ultraterrena, per chi crede. Nella vita reale no, basta guardare intorno per rendersi conto.

Aggiungo, che non si può essere deboli con i deboli.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Sognatrice
     Likes dati
    8,243
     Like avuti
    19,770
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    gli italiani saranno quelli che vivono in Italia. Non penso l'Italia sarà spopolata tra 30 anni.
    Sarà popolata da vecchi e anziani.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Sarà popolata da vecchi e anziani.
    Anche ora c'è una sproporzione di anziani, ma il futuro non è prevedibile con precisione.
    Ad esempio le regioni italiane più brave ad integrare famiglie straniere e anche a sostenere le famiglie in generale, hanno una demografia più in equilibrio (giovani-anziani).
    Quindi bisognerà vedere cosa succede dal punto di vista sociale.
    Le regioni più "efficienti" su queste questioni, avranno equilibri migliori.

Guarda, ad esempio questa tabella

http://sociale.regione.emilia-romagna.it/anziani

non solo si nota che Reggio Emilia ha la % più bassa di anziani over 65, ma si nota anche che ha il numero più alto di giovani da 0 a 14 anni , e facendo i calcoli.... forse ha anche il più alto numero di giovani.

calcoli veloci

Piacenza....... 12,8
    Parma........... 13,2
    Reggio Emilia.... 15,1
    Modena.......... 14,2
    Bologna........ 13,0
    Ferrara......... 11,3
    Ravenna......... 12,9
    Forlì-cesena.... 13,6
    Rimini........... 13,7

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

@Giò
    Guarda, non so che dirti, ma ogni giorno la gente decide chi deve vivere e chi no, vedi condanne a morte, guerre ecc.
    Nel caso dell'interruzione volontaria della gravidanza, un privato decide di eliminare una vita innocente; nel caso invece della pena di morte, la pubblica autorità elimina una persona che si è macchiata di un reato di una certa gravità. Da un parte, insomma, c'è una vita innocente, dall'altra, almeno presumibilmente, la vita di un reo che deve pagare per il grave crimine che ha commesso, violando l'ordine giuridico e la giustizia. I casi sono eminentemente diversi.

”Andare avanti” non è uguale a vivere.
    Ho l’attestato dell’oss, ho lavorato per circa un anno e mezzo in una struttura sanitaria e ogni tanto mi è capitato di fare le notti in un reparto pediatrico ad un bimbo tetraplegico di pochi mesi.
    Aveva gambe e braccia come fossero dei straccetti, nessun tono, nessuna forza, non poteva muoversi, nemmeno un po', respirava con la mascherina e delle volte con l’ossigeno, non poteva mangiare da solo, era nutrito 24x24 con la PEG, la stomia gli dava fastidio, prendeva un sacco di farmaci, povero bimbo. La famiglia non poteva tenerlo con sé sempre, perché semplicemente non riuscivano a gestirlo, i suoi genitori avevano altri due bambini. Stava da solo nel suo lettino per ore, certo, lo tenevamo in braccio ogni tanto, veniva nutrito, medicato e lavato con regolarità. Basta così...La vita di questa innocente creatura tu la chiami "andare avanti"? Adesso lui non c’è più, ma gli altri, malati come lui, continuano ad "andare avanti" per anni così.
    Io non so se giusto o sbagliato, ognuno si regola come crede. Certo, tu parli da cattolico, in primis, ma se ascoltassi cosa ha da dire la scienza, forse cambieresti idea. Forse.
    E tu credi di essere tanto giusta e misericordiosa a pensare che questa vita innocente, fragile e sofferente non meritasse di venire alla luce? Rifletti bene.

Quindi, trovi che sia giusto che uno soffra ogni santo giorno per 5 mesi, dieci anni, 40 anni, 80 anni?
    Io trovo che sia giusto che ad ogni persona sia data la possibilità di vivere e di compiere quella milizia che è la vita dell'uomo sulla terra.

Nessuno sa cosa sia giusto o no. Forse, buon senso ti dice cosa devi fare.
    Non sono d'accordo con questo relativismo morale. Impostare un discorso in questo modo significa autocondannarsi all'impossibilità di giungere a qualsiasi conclusione plausibile.

Lasciar soffrire una persona innocente – e farlo volontariamente – ti sembra giusto?
    Ovviamente no, ma la sofferenza non è strettamente connessa all'atto della nascita. Se una donna partorisse il bambino e poi lo abbandonasse completamente al suo destino, farebbe certamente un atto crudele. Se invece se ne prendesse cura o lo affidasse a persone che sono in grado di curarlo e di alleviarne le sofferenze, farebbe un atto meritevole.

Sì, ultraterrena, per chi crede. Nella vita reale no, basta guardare intorno per rendersi conto.
    La vita terrena è solo la preparazione per quella che verrà. La prospettiva di chi si concentra solamente e spasmodicamente sulla vita presente è molto arida.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Nel caso dell'interruzione volontaria della gravidanza, un privato decide di eliminare una vita innocente; nel caso invece della pena di morte, la pubblica autorità elimina una persona che si è macchiata di un reato di una certa gravità. Da un parte, insomma, c'è una vita innocente, dall'altra, almeno presumibilmente, la vita di un reo che deve pagare per il grave crimine che ha commesso, violando l'ordine giuridico e la giustizia. I casi sono eminentemente diversi.

E tu credi di essere tanto giusta e misericordiosa a pensare che questa vita innocente, fragile e sofferente non meritasse di venire alla luce? Rifletti bene.

Io trovo che sia giusto che ad ogni persona sia data la possibilità di vivere e di compiere quella milizia che è la vita dell'uomo sulla terra.

Non sono d'accordo con questo relativismo morale. Impostare un discorso in questo modo significa autocondannarsi all'impossibilità di giungere a qualsiasi conclusione plausibile.

Ovviamente no, ma la sofferenza non è strettamente connessa all'atto della nascita. Se una donna partorisse il bambino e poi lo abbandonasse completamente al suo destino, farebbe certamente un atto crudele. Se invece se ne prendesse cura o lo affidasse a persone che sono in grado di curarlo e di alleviarne le sofferenze, farebbe un atto meritevole.

La vita terrena è solo la preparazione per quella che verrà. La prospettiva di chi si concentra solamente e spasmodicamente sulla vita presente è molto arida.
    come può possedere un'anima un embrione? o avere una missione e una vita degna un malato di trisomia 13 o anencefalia? Non prova nulla o ben poco

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    come può possedere un'anima un embrione? o avere una missione e una vita degna un malato di trisomia 13 o anencefalia? Non prova nulla o ben poco
    Ma tu nemmeni credi che esista un'anima, che problemi ti fai?
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Ma tu nemmeni credi che esista un'anima, che problemi ti fai?
    non lo so, io non ho certezze assolute (quelle sono della religione)

Pagina 82 di 91 PrimaPrima ... 3272818283 ... UltimaUltima