Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: Secondo voi gli Usa...

  1. #21
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,895
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    436 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo voi gli Usa...

    Citazione Originariamente Scritto da Sgiar Visualizza Messaggio
    Alla faccia dell'università elitaria! Ma che tu sappia i super meritevoli poveri hanno borse di studio? O sono solo invenzioni da film?
    Ci sono borse di studio...Se non erro a Harvard sono 35 l'anno...Ma devi avere voti altissimi....
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  2. #22
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,895
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    436 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo voi gli Usa...

    L'iter di ammissione a Harvard

    La Harvard University è una delle otto università americane che costituiscono l'elitaria Ivy League, l'associazione delle più antiche (e prestigiose) istituzioni accademiche degli USA. Ogni anno sono migliaia gli studenti che fanno richiesta di ammissione per studiare nel college dell'eccellenza scientifica e con la più grande biblioteca universitaria al mondo, ma di questi solo una percentuale compresa tra il 7% e il 9% riesce a raggiungere il proprio obiettivo. Gli standard di selezione sono infatti severissimi e per gli aspiranti extra USA non sono previsti 'sconti' di sorta. Gli studenti non americani devono infatti seguire il medesimo iter previsto per le matricole (freshman) a stelle e strisce e, anzi, si trovano nella condizione di dover sostenere una serie di esami per certificare la propria preparazione secondo i parametri USA.



    Agli aspiranti provenienti da paesi diversi dagli States, per prima cosa è richiesta una conoscenza eccellente dell'inglese, che deve essere provata con il conseguimento del TOEFL con un punteggio minimo di 250 per il CBT (computer-based test), di 100 per l’IBT (internet-based test) e di 600 per il PBT (paper-based test). Accertato che la lingua non è un problema, come caldeggiato sullo stesso sito dell'ateneo, il passo successivo prevede di affrontare i SAT (Scholastic Aptitude Test), ovvero il corrispondente d'oltreoceano dell'esame di maturità. Questi si distinguono in due esami specifici, il SAT I (SAT Reasoning Test) e il SAT II (SAT Subject Test), che contemplano, rispettivamente, prove sugli argomenti math, critical reading e writing e su tre materie a scelta tra english, history and social studies, mathematics, science e languages. Per essere presi in considerazione a Harvard è necessario totalizzare un punteggio complessivo di almeno 2.100 (che corrisponde a circa 700/800 per ogni sezione).
    Le competenze teoriche e accademiche tuttavia non sono sufficienti. Gli esaminatori di tutte le università della Ivy League tengono infatti in gran conto anche le esperienze extracurriculari, con particolare attenzione a quelle svolte nel settore nel quale ci si vorrebbe specializzare a livello universitario. Dunque, quella del 'secchione' tutto studio e nient'altro non è una strategia vincente.
    Last but not least, tra le cose da sapere su come entrare ad Harvard il posto più importante lo occupa di sicuro il colloquio di ammissione, la famosa 'interview' con temibili (ed esigentissimi) esaminatori che ogni anno compiono una spietata e accuratissima scelta dei migliori candidati. In questo frangente, più che le competenze teoriche (già emerse con i test) sono valutati il potenziale, l'ambizione e, in una parola sola, la persona, pertanto è importantissimo arrivare preparati, motivati e riuscire a tirare fuori il meglio di sè.
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  3. #23
    Жар._.
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Località
    Genova, Italia, UE
    Messaggi
    20,054
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo voi gli Usa...

    Grazie mille ! Mi chiedo, ma se uno è una cima in matematica e non passa il TOEFL non lo prenderebbero? Mi sembra assurdo...
    Жар._.(Cucci,Russia,Irlanda)...
    "Did I request thee, Maker, from my clay
    To mould me Man, did I solicit thee
    From darkness to promote me?"


  4. #24
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,895
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    436 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo voi gli Usa...

    Citazione Originariamente Scritto da Sgiar Visualizza Messaggio
    Grazie mille ! Mi chiedo, ma se uno è una cima in matematica e non passa il TOEFL non lo prenderebbero? Mi sembra assurdo...
    Nella Ivy League devi essere al top in tutto...
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  5. #25
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,640
     Likes dati
    15,049
     Like avuti
    22,133
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo voi gli Usa...

    Citazione Originariamente Scritto da Undertaker Visualizza Messaggio
    Ci sono anche ottime università pubbliche negli USA...Per esempio Chapel Hill nella North Carolina che è la quarantesima università del mondo come qualità...
    comunque anche un'università pubblica credo che costi come minimo 10 o 11.000 dollari all'anno di tasse, una mia collega sta mandando il figlio a Phoenix e paga quella cifra

    anzi non la paga
    perchè in America, come in Inghilterra c'è il prestito d'onore:

    l'ammissione è gratuita e lo studente inizierà a rimborsare i costi universitari quando avrà un lavoro

    e con questo sistema ci guadagnano pure: perchè chi fa fortuna dà piu' della cifra che gli è stata anticipata

  6. #26
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo voi gli Usa...

    Citazione Originariamente Scritto da Sgiar Visualizza Messaggio
    Alla faccia dell'università elitaria! Ma che tu sappia i super meritevoli poveri hanno borse di studio? O sono solo invenzioni da film?
    Le borse di studio sono di varie
    Tipologie, ci sono quelle basate sul merito accademico, sportivo ecc ecc e quelle basate sul bisogno.


    La metà degli studenti di Harvard non pagala retta annuale in quanto riceve borse di studio sul bisogno (queste generalmente vengono attribuite a studenti con redditi famigliari annuali sotto i 75 mola).

    Se non erro all MIT sono quasi i 3/4 quelli che non pagano la retta.

    Tali tipologie di borse di studio però ci sono sono per gli undergraduates, non per livello di specializzazione.
    Difatti la stragrande maggior parte dei debiti "student loans" sono contratti da studenti di MBA, Law School ecc ecc, ovvero post laurea.

    Le Università pubbliche costano molto ma molto meno, e differenziano se sei residente nello stato o meno.
    Se sei residente la retta è sussidiata, in caso contrario si paga senza sussidio.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Globalizzazione..... si grazie.

  7. #27
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Aug 2015
    Località
    Insubria
    Messaggi
    17,826
     Likes dati
    8,346
     Like avuti
    8,588
    Mentioned
    1513 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo voi gli Usa...

    Citazione Originariamente Scritto da Undertaker Visualizza Messaggio
    Nella Ivy League devi essere al top in tutto...
    ma che è a champions league americana?

  8. #28
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Aug 2015
    Località
    Insubria
    Messaggi
    17,826
     Likes dati
    8,346
     Like avuti
    8,588
    Mentioned
    1513 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo voi gli Usa...

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    comunque anche un'università pubblica credo che costi come minimo 10 o 11.000 dollari all'anno di tasse, una mia collega sta mandando il figlio a Phoenix e paga quella cifra

    anzi non la paga
    perchè in America, come in Inghilterra c'è il prestito d'onore:

    l'ammissione è gratuita e lo studente inizierà a rimborsare i costi universitari quando avrà un lavoro

    e con questo sistema ci guadagnano pure: perchè chi fa fortuna dà piu' della cifra che gli è stata anticipata
    se è femmina digli che il prestito d'onore glielo faccio io e non è la prima volta

  9. #29
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Aug 2015
    Località
    Insubria
    Messaggi
    17,826
     Likes dati
    8,346
     Like avuti
    8,588
    Mentioned
    1513 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo voi gli Usa...

    Citazione Originariamente Scritto da Sgiar Visualizza Messaggio
    Eh appunto: Bamba nostro ha detto che vorrebbe far chiudere le università...si sa che quelle pubbliche negli USA sono poche e poco appetibili per i futuri studenti universitari.
    @Sgiar se nascevi scienziato finivi al MIT come mia cugina
    ma mia cugina ci sta bene perchè è nu cess inchiavabile, vede i buchi neri ma non di culo

  10. #30
    Жар._.
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Località
    Genova, Italia, UE
    Messaggi
    20,054
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo voi gli Usa...

    Citazione Originariamente Scritto da Bamba de Kraut Visualizza Messaggio
    @Sgiar se nascevi scienziato finivi al MIT come mia cugina
    ma mia cugina ci sta bene perchè è nu cess inchiavabile, vede i buchi neri ma non di culo
    Mi stai dicendo che sono un cesso XD?
    Жар._.(Cucci,Russia,Irlanda)...
    "Did I request thee, Maker, from my clay
    To mould me Man, did I solicit thee
    From darkness to promote me?"


 

 
Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-09-15, 16:27
  2. Prossima GMG secondo voi dove sarà? Secondo me a Madrid
    Di Oli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 21-07-08, 12:07
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-10-07, 19:56
  4. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-03-06, 23:48
  5. secondo me...
    Di SubZero nel forum Fondoscala
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-01-06, 20:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito