Pagina 18 di 20 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 193
  1. #171
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    27,993
     Likes dati
    21,690
     Like avuti
    10,412
    Mentioned
    2723 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Perchè ti sta tanto antipatico il blu
    Beh, non è certo il mio colore preferito, ma dal punto di vista di Risiko il motivo è che il più delle volte giocavo con un amico che prendeva sempre il blu, e su 5 partite ne vinceva 3...

  2. #172
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Beh, non è certo il mio colore preferito, ma dal punto di vista di Risiko il motivo è che il più delle volte giocavo con un amico che prendeva sempre il blu, e su 5 partite ne vinceva 3...

  3. #173
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    Ragazzi mi fa piacere l'entusiasmo, ma ora che sto sbattendo la testa contro le regole mi dispiace ma dovremo semplificare. E parecchio. Si, sarebbe bellissimo tenere conto di ogni peculiarità del territorio che ognuno di voi rappresenta, ma non sarei in grado di stendere un regolamento

    Dovremo anzi omologare anche il più possibile le battaglie via terra con quelle via mare
    Si può fare l'equivalenza 1 nave= 100 soldati, e magari farla costare 50 monete d'oro anziché 100, che forse sarebbe eccessivo. Per le battaglie navali non credo che serva una regola particolare, perchè, a parte il fuoco greco che però mi sa non era disponibile in Italia (o facciamo finta che non lo fosse), gli scontri erano sicuramente dati da arrembaggi e speronamenti, quindi si possono - con una piccola forzatura - considerare come le battaglie terrestri.

  4. #174
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    27,993
     Likes dati
    21,690
     Like avuti
    10,412
    Mentioned
    2723 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    Ragazzi mi fa piacere l'entusiasmo, ma ora che sto sbattendo la testa contro le regole mi dispiace ma dovremo semplificare. E parecchio. Si, sarebbe bellissimo tenere conto di ogni peculiarità del territorio che ognuno di voi rappresenta, ma non sarei in grado di stendere un regolamento

    Dovremo anzi omologare anche il più possibile le battaglie via terra con quelle via mare
    Nel Risiko classico ci sono le linee che collegano i territori (tipo Brasile - Africa del Nord), ma se usiamo le navi per forza di cose non ha senso usare quelle linee...

    Ci penso un attimo e faccio una proposta...

  5. #175
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,079
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    daje pijamose sti teritori!

    Gamemaster...
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  6. #176
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    27,993
     Likes dati
    21,690
     Like avuti
    10,412
    Mentioned
    2723 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Proposta semplificativa:

    Bizantini
    - Stratiota (fanteria): costo 1
    - Catafratto (cavalleria): costa il doppio del fante
    - Dromone (nave): costa 5 volte il fante

    Longobardi
    - Arimanno (fante): costo 1
    - cavalliere: costo doppio del fante
    - nave: costa 7 volte il fante*

    * il vantaggio a livello navale dei bizantini era nettissimo, sarebbe forse anche da far costare di più la nave, ma se usiamo anche il fuoco greco come arma a sorpresa giocabile con dadi...

  7. #177
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Proposta semplificativa:

    Bizantini
    - Stratiota (fanteria): costo 1
    - Catafratto (cavalleria): costa il doppio del fante
    - Dromone (nave): costa 5 volte il fante

    Longobardi
    - Arimanno (fante): costo 1
    - cavalliere: costo doppio del fante
    - nave: costa 7 volte il fante*

    * il vantaggio a livello navale dei bizantini era nettissimo, sarebbe forse anche da far costare di più la nave, ma se usiamo anche il fuoco greco come arma a sorpresa giocabile con dadi...
    Se le navi longobarde costano di più, ed è plausibile - potremmo fare anche 10 - però la fanteria dovrebbe costare un po' meno, sia perchè la base reclutabile è maggiore, sia perchè una buona parte della popolazione di longobardi etnici erano ancora guerrieri. Per semplicità potremmo fare 0,5.

  8. #178
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    27,993
     Likes dati
    21,690
     Like avuti
    10,412
    Mentioned
    2723 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Rifornimenti legati alla quantità di territori, ognuno se li gestisce come vuole.

    Es. 1 territorio = 5, con quei 5 posso costruirmi 1 nave oppure arruolare 5 fanti

    Le carte che ipotizzavo prima: ad inizio partita le abbiamo tutte, ogni turno ne possiamo giocare max 1 contro 1 altro giocatore o a favore nostro. La riuscita della carta dipende dai dadi del game master. Il primo turno non si possono giocare carte, il turno dopo che finiamo le carte torniamo ad averle tutte.

    Es. gioco carta "carestia" contro carter, tiri i 4 dadi. Somma inferiore a 12: carta non ha effetto. Somma tra 12 e 18: dimezzo rifornimenti di carter. Somma più di 18: azzero rifornimenti.

  9. #179
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Rifornimenti legati alla quantità di territori, ognuno se li gestisce come vuole.

    Es. 1 territorio = 5, con quei 5 posso costruirmi 1 nave oppure arruolare 5 fanti

    Le carte che ipotizzavo prima: ad inizio partita le abbiamo tutte, ogni turno ne possiamo giocare max 1 contro 1 altro giocatore o a favore nostro. La riuscita della carta dipende dai dadi del game master. Il primo turno non si possono giocare carte, il turno dopo che finiamo le carte torniamo ad averle tutte.

    Es. gioco carta "carestia" contro carter, tiri i 4 dadi. Somma inferiore a 12: carta non ha effetto. Somma tra 12 e 18: dimezzo rifornimenti di carter. Somma più di 18: azzero rifornimenti.
    Le carte sono una buona idea, e credo gestibile, anche se forse è un po' impegnativo per il GM. Direi però di usarle non subito, magari a partire dal terzo turno, ed ogni tanto bisogna necessariamente saltare un turno; ad esempio una volta ogni cinque.

    Riguardo alle risorse invece 5 punti valore per territorio mi sembrano pochi.

  10. #180
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,431
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Ricordando che siamo nel 744, cioè dopo la morte di Liutprando, ricapitoliamo...

    Bizantini, direttamente sotto l'impero ci dovrebbero essere due Thema:
    - Sikelia (con strategos Gdem88)
    - Sardinea (con dux Occhioni... almeno, se non sbaglio avevano il dux invece dello strategos, ma non sono sicurissimo)
    Mentre più o meno alle dipendenze dell'esarcato:
    - Ducato di Venezia (con il dux sottoscritto), che dovrebbe comprendere laguna veneta e Istria
    - quel che resta di Esarcato / Pentapoli / Corridoio bizantino (con l'esarca nozdrev)
    - Ducato romano (all'epoca c'era ancora il dux, ma Papa Zaccaria era assai protagonista... veda Haxel se fare il dux o il pontefice)
    - Ducato di Napoli - per ora non gestito da nessuno
    - Ducato di Calabria (che comprende anche il Salento) - per ora non gestito da nessuno

    Per quanto riguarda i Longobardi
    Langobardia Maior - Austria:
    - Ducato del Friuli - Robert
    - Ducato di Vicenza - Guy Fawkes (ma sei ancora in tempo per scegliere qualcun altro di quelli liberi, direi)
    - Ducato di Ceneda - non gestito
    - Ducato di Treviso - non gestito
    - Ducato di Verona - non gestito
    - Ducato di Trento - non gestito
    - Ducato di Brescia - non gestito
    - Ducato di Bergamo - all'epoca non più Ducato ma gastaldato gestito direttamente da Pavia, dunque da Maestrale
    Langobardia Maior - Neustria:
    - Ducato di Pavia - Maestrale
    - Ducato di Asti - (comprende anche la Liguria) non gestito, potrebbe prenderlo i-alca dato che ha detto che gioca ma non ha ancora scelto...
    - Ducato di Torino - non gestito
    - Ducato di Ivrea
    - non gestito
    - Ducato di San Giulio
    - non gestito
    - Ducato di Parma
    - (forse all'epoca però c'era solo un gastaldo) non gestito
    - Ducato di Piacenza - (forse all'epoca però c'era solo un gastaldo) non gestito
    - Ducato di Reggio - non gestito
    Langobardia Maior - il resto:
    - Ducato di Tuscia - Occidentale
    - Ducato di Persiceto - non gestito
    Langobardia Minor:
    - Ducato di Spoleto - Flaviogiulio
    - Ducato di Benevento - Traiano (sempre che non voglia optare per qualcosa di bizantino rimasto libero, che dici @Traiano?)


    manca carter all'appello


    per quanto riguarda i colori, vi vanno bene?
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

 

 
Pagina 18 di 20 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-02-17, 18:37
  2. Dibattito storico sul fascismo.
    Di CARLO NORD ITALIA nel forum Storia
    Risposte: 1982
    Ultimo Messaggio: 13-06-16, 16:13
  3. Dibattito storico sul fascismo
    Di cireno nel forum Esegesi
    Risposte: 1751
    Ultimo Messaggio: 22-11-15, 22:02
  4. Dibattito storico sul fascismo
    Di cireno nel forum Storia
    Risposte: 1751
    Ultimo Messaggio: 22-11-15, 22:02
  5. Dibattito storico sui veneti
    Di Watson nel forum Storia
    Risposte: 821
    Ultimo Messaggio: 24-09-12, 02:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito