Simone Weil sostiene che Yahweh, il Dio che appare dopo, non sia il vero Dio ma il demiurgo gnostico. E che quindi il vero Dio non ha autorizzato le stragi né attuato Sodoma e Gomorra, e non interviene perché ha dovuto fare spazio alla creazione eclissando sé stesso. La stessa Weil che Paolo VI avrebbe voluto fare santa, ma non c'era la sicurezza che fosse stata battezzata

Non ho letto tutta la discussione. Non dico la mia su ogni argomento, ci mancherebbe altro, anche se ho tutti i diritti di intervenire quando voglio.
Chi li giustifica sei ti, stai dicendo che i cattolici immorali sono comunque esseri umani, possono peccare, sbagliare ecc, ma restano sempre cattolici. Secondo me, non funziona così, per lo meno, non dovrebbe.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Non c'è nulla di contraddittorio. Il problema è solo vostro che tagliate con l'accetta l'insegnamento di Cristo.
Cristo caccia a pedate i mercanti dal tempio, così come insegna che bisogna porgere l'altra guancia.
Cristo afferma che il Regno dei Cieli esige violenza, così come fa risparmiare la lapidazione all'adultera.
Cristo dice che beati sono i mansueti e gli operatori di pace, così come dice che è venuto a portare non la pace ma la discordia.
Si contraddice? No perché Cristo insegna che la forza va messa al servizio della giustizia e non dell'ingiustizia, che al male non si deve rispondere con altro male ma con il bene, che il perdono segue il pentimento sincero, che l'amore per il "nemico" si fonda sulla sua redenzione dal peccato e dipende dal suo emendarsi da ogni male e così via.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Certo che funziona così, @mary ann. Quella cattolica è una Fede e si è cattolici perché si aderisce a questa Fede. Si può peccare rimanendo cattolici, tranne nei casi di scisma, eresia ed apostasia. Ciò non toglie che il cattolico che ha peccato mortalmente abbia il dovere morale di pentirsi, emendarsi e perfezionare la propria vita spirituale. Giustificare significa approvare moralmente determinati comportamenti ed io non ho scritto nulla del genere.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).