Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 56 di 56
  1. #51
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,229
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,947
    Mentioned
    2044 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma siamo strani noi o sono strani loro?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcella Marasciuolo Visualizza Messaggio
    .

    Citazione Originariamente Scritto da krasotkin Visualizza Messaggio
    figliuolo, sei semplicemente osceno, ma la luce c'è anche per te, come direbbe un personaggio di Cormac McCarthy (Pascal forse sarebbe d'accordo)
    Prima di rispondere leggete la data dei post…

    Bentornato Krasotkin.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  2. #52
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,742
     Likes dati
    1
     Like avuti
    315
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma siamo strani noi o sono strani loro?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Perché?

    Vedila da un punto di vista matematico. Nel mondo ci sono 4000 tra fedi, credenze e sette. @Tiresia ed io le consideriamo strane tutte. Tu invece ne consideri strane 3.999. Non mi pare una grande differenza.

  3. #53
    Kрасотkин
    Data Registrazione
    11 Sep 2017
    Messaggi
    3,780
     Likes dati
    5,235
     Like avuti
    2,457
    Mentioned
    270 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma siamo strani noi o sono strani loro?

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Vedila da un punto di vista matematico. Nel mondo ci sono 4000 tra fedi, credenze e sette. @Tiresia ed io le consideriamo strane tutte. Tu invece ne consideri strane 3.999. Non mi pare una grande differenza.
    se posso perché un credente, necessariamente dovrebbe trovarle strane?
    se penso a come mi oriento nel senso di una comprensione generale, non trovo strano neppure il non credere, ma neppure il credere di altri non di tutti certo...

  4. #54
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,742
     Likes dati
    1
     Like avuti
    315
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma siamo strani noi o sono strani loro?

    Citazione Originariamente Scritto da krasotkin Visualizza Messaggio
    se posso perché un credente, necessariamente dovrebbe trovarle strane?
    se penso a come mi oriento nel senso di una comprensione generale, non trovo strano neppure il non credere, ma neppure il credere di altri non di tutti certo...

    Ho usato il termine "strano" perchè è quello usato nel titolo. Ma capisco che è più corretto dire che le consideriamo sbagliate, o fantasiose, o frutto di superstizioni o di abitudini. Come immagino facciano i cattolici per quanto riguarda le altre 3.999, per coerenza e anche perchè lo prescrive il dettato della loro fede "non avrai altro dio fuori di me"

  5. #55
    Kрасотkин
    Data Registrazione
    11 Sep 2017
    Messaggi
    3,780
     Likes dati
    5,235
     Like avuti
    2,457
    Mentioned
    270 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma siamo strani noi o sono strani loro?

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Ho usato il termine "strano" perchè è quello usato nel titolo. Ma capisco che è più corretto dire che le consideriamo sbagliate, o fantasiose, o frutto di superstizioni o di abitudini. Come immagino facciano i cattolici per quanto riguarda le altre 3.999, per coerenza e anche perchè lo prescrive il dettato della loro fede "non avrai altro dio fuori di me"
    E se invece - parlo a titolo personale- le si considerasse semplicemente incompiute o imperfette?io mi arrabbio quando qualche ateo militante fa un ritratto dei credenti/cristiani come dei poveri cretini perché il credere non è qualcosa di così elementare e acritico come una certa catechistica atea vorrebbe fare credere: è complicato, esattamente come il fare a meno di Dio.
    Per quanto pensi che l'espressione compiuta di D-o sia Gesù il Cristo, non mi sognerei mai di pensare che chi non giunge a Gesù sia lo stolto di cui parlano i Salmi.

  6. #56
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,742
     Likes dati
    1
     Like avuti
    315
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma siamo strani noi o sono strani loro?

    Citazione Originariamente Scritto da krasotkin Visualizza Messaggio
    E se invece - parlo a titolo personale- le si considerasse semplicemente incompiute o imperfette?io mi arrabbio quando qualche ateo militante fa un ritratto dei credenti/cristiani come dei poveri cretini perché il credere non è qualcosa di così elementare e acritico come una certa catechistica atea vorrebbe fare credere: è complicato, esattamente come il fare a meno di Dio.
    Per quanto pensi che l'espressione compiuta di D-o sia Gesù il Cristo, non mi sognerei mai di pensare che chi non giunge a Gesù sia lo stolto di cui parlano i Salmi.

    Beh, considerare incompiuta o imperfetta una religione, o ritenerla sbagliata, non mi sembra molto differente.
    E comunque, da ateo conclamato, mica ritengo cretini i credenti in una qualunque delle 4.000 religioni esistenti. Il modo in cui li ho definiti è superstiziosi, e magari anche fantasiosi, che non mi sembra un insulto come forse volevi adombrare.
    Per dire, in tema di superstizione, anche a me capita di toccare ferro, o anche altro di più delicato, in termini di scaramanzia, o di sperarci intensamente quando gioco all'enalotto, quasi al livello di preghiera.
    Ovviamente l'intensità della mia... fede nell'efficacia materiale di queste ...attività è modesta, paragonata a quella di un fedele cattolico quando recita il rosario, ma credo che il fedele in questione non abbia aspirazioni materiali come fine ultimo del suo pregare. O forse solo qualcuno.
    Ecco, la differenza stà nelle aspirazioni successive a questa esistenza, io non mi aspetto nulla dopo la dipartita, nemmeno il niente, perché non so definirlo, mentre il fedele, almeno a quanto ricordo dei sacri testi, si attende una qualche forma di beatitudine per la parte spirituale della sua parte corporale, fino al giorno del supremo giudizio ecc.ecc.
    Questo è quello che io definisco fantasioso, sperando di non offendere nessuno, cristiano, musulmano, indù, e gli altri fino a 4.000.
    Escludo gli antichi Egizi, i Sumeri, gli antichi Greci, e non so quant'altri, visto che le loro aspirazioni non sono più cosi attuali come erano quando le avevano.

    Anch'io mi esprimo a titolo personale, da 82enne che stà per toccare con mano come vanno le cose dopo..
    Mi scuserai se dopo averlo scritto, ho dato corso alle solite attività...

 

 
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56

Discussioni Simili

  1. Sono apparsi simboli strani
    Di Ludis nel forum Fondoscala
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12-07-11, 11:35
  2. Strani manifesti sono stati affissi a Sannicola (LE)
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-05-08, 14:49
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-12-05, 17:54
  4. Strani simboli,ma sono solo coincidenze...
    Di La 25ªora nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-03-04, 16:05
  5. Non capisco,sono confuso,occhi strani mi osservano
    Di Drunkabilly nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-12-02, 19:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito