Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 56 di 56
    Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,947
    Mentioned
    2044 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Re: Ma siamo strani noi o sono strani loro?

Citazione Originariamente Scritto da Marcella Marasciuolo Visualizza Messaggio
    .

Citazione Originariamente Scritto da krasotkin Visualizza Messaggio
    figliuolo, sei semplicemente osceno, ma la luce c'è anche per te, come direbbe un personaggio di Cormac McCarthy (Pascal forse sarebbe d'accordo)
    Prima di rispondere leggete la data dei post…

Bentornato Krasotkin.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    315
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Perché?

Vedila da un punto di vista matematico. Nel mondo ci sono 4000 tra fedi, credenze e sette. @Tiresia ed io le consideriamo strane tutte. Tu invece ne consideri strane 3.999. Non mi pare una grande differenza.

Kрасотkин
     Likes dati
    5,235
     Like avuti
    2,457
    Mentioned
    270 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Vedila da un punto di vista matematico. Nel mondo ci sono 4000 tra fedi, credenze e sette. @Tiresia ed io le consideriamo strane tutte. Tu invece ne consideri strane 3.999. Non mi pare una grande differenza.
    se posso perché un credente, necessariamente dovrebbe trovarle strane?
    se penso a come mi oriento nel senso di una comprensione generale, non trovo strano neppure il non credere, ma neppure il credere di altri non di tutti certo...

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    315
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

se posso perché un credente, necessariamente dovrebbe trovarle strane?
    se penso a come mi oriento nel senso di una comprensione generale, non trovo strano neppure il non credere, ma neppure il credere di altri non di tutti certo...

Ho usato il termine "strano" perchè è quello usato nel titolo. Ma capisco che è più corretto dire che le consideriamo sbagliate, o fantasiose, o frutto di superstizioni o di abitudini. Come immagino facciano i cattolici per quanto riguarda le altre 3.999, per coerenza e anche perchè lo prescrive il dettato della loro fede "non avrai altro dio fuori di me"

Kрасотkин
     Likes dati
    5,235
     Like avuti
    2,457
    Mentioned
    270 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Ho usato il termine "strano" perchè è quello usato nel titolo. Ma capisco che è più corretto dire che le consideriamo sbagliate, o fantasiose, o frutto di superstizioni o di abitudini. Come immagino facciano i cattolici per quanto riguarda le altre 3.999, per coerenza e anche perchè lo prescrive il dettato della loro fede "non avrai altro dio fuori di me"
    E se invece - parlo a titolo personale- le si considerasse semplicemente incompiute o imperfette?io mi arrabbio quando qualche ateo militante fa un ritratto dei credenti/cristiani come dei poveri cretini perché il credere non è qualcosa di così elementare e acritico come una certa catechistica atea vorrebbe fare credere: è complicato, esattamente come il fare a meno di Dio.
    Per quanto pensi che l'espressione compiuta di D-o sia Gesù il Cristo, non mi sognerei mai di pensare che chi non giunge a Gesù sia lo stolto di cui parlano i Salmi.

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    315
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

E se invece - parlo a titolo personale- le si considerasse semplicemente incompiute o imperfette?io mi arrabbio quando qualche ateo militante fa un ritratto dei credenti/cristiani come dei poveri cretini perché il credere non è qualcosa di così elementare e acritico come una certa catechistica atea vorrebbe fare credere: è complicato, esattamente come il fare a meno di Dio.
    Per quanto pensi che l'espressione compiuta di D-o sia Gesù il Cristo, non mi sognerei mai di pensare che chi non giunge a Gesù sia lo stolto di cui parlano i Salmi.

Beh, considerare incompiuta o imperfetta una religione, o ritenerla sbagliata, non mi sembra molto differente.
    E comunque, da ateo conclamato, mica ritengo cretini i credenti in una qualunque delle 4.000 religioni esistenti. Il modo in cui li ho definiti è superstiziosi, e magari anche fantasiosi, che non mi sembra un insulto come forse volevi adombrare.
    Per dire, in tema di superstizione, anche a me capita di toccare ferro, o anche altro di più delicato, in termini di scaramanzia, o di sperarci intensamente quando gioco all'enalotto, quasi al livello di preghiera.
    Ovviamente l'intensità della mia... fede nell'efficacia materiale di queste ...attività è modesta, paragonata a quella di un fedele cattolico quando recita il rosario, ma credo che il fedele in questione non abbia aspirazioni materiali come fine ultimo del suo pregare. O forse solo qualcuno.
    Ecco, la differenza stà nelle aspirazioni successive a questa esistenza, io non mi aspetto nulla dopo la dipartita, nemmeno il niente, perché non so definirlo, mentre il fedele, almeno a quanto ricordo dei sacri testi, si attende una qualche forma di beatitudine per la parte spirituale della sua parte corporale, fino al giorno del supremo giudizio ecc.ecc.
    Questo è quello che io definisco fantasioso, sperando di non offendere nessuno, cristiano, musulmano, indù, e gli altri fino a 4.000.
    Escludo gli antichi Egizi, i Sumeri, gli antichi Greci, e non so quant'altri, visto che le loro aspirazioni non sono più cosi attuali come erano quando le avevano.

Anch'io mi esprimo a titolo personale, da 82enne che stà per toccare con mano come vanno le cose dopo..
    Mi scuserai se dopo averlo scritto, ho dato corso alle solite attività...

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56