Ah dimenticavo: solo la fase 1 è obbligatoria (il tiro dei dadi silver)
Le fasi 2 (investimenti) 3 (attacchi) e 4 (spostamenti) no, uno può anche decidere di saltare una qualsiasi di queste fasi o anche tutte e passare il turno.

Ah dimenticavo: solo la fase 1 è obbligatoria (il tiro dei dadi silver)
Le fasi 2 (investimenti) 3 (attacchi) e 4 (spostamenti) no, uno può anche decidere di saltare una qualsiasi di queste fasi o anche tutte e passare il turno.
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Altro consiglio, questo diretto ai Longobardi: purtroppo, anche a causa dei continui piagnistei di pomo-pèro, temo di non essere riuscito a creare alcun contrappeso all'indubbio vantaggio bizantino (loro giocano alleati, mentre voi giocate al tutti contro tutti). E' già stato difficile dire di no al sistema di controllo dei punti mare che pomo però aveva concepito e proponeva compulsivamente (che avrebbe garantito la vittoria dell'Impero ovviamente), chi ha letto i thread precedenti lo sa
Quindi consiglio a tutti Longobardi che confinano con almeno uno stato bizantino (quindi @Guy Fawkes @occidentale @Panagulis @Traiano @Flaviogiulio ) di cercare prima di tutto di annientare i nemici greci per poi giocarsi l'Italia fra di loro... secondo me inizialmente anche voi dovreste cercare di stringere un pò di accordi, alleanze e strategie in pvt come senz'altro avranno già fatto loro, altrimenti il rischio di essere fottuti poi alla fine del gioco contro i greci compatti per voi è piuttosto alto
Gli altri Longobardi invece inizialmente dovranno per forza scannarsi fra di loro, anche se possono studiare sulla mappa un tragitto (facendosi strada attraverso la conquista di territori, ovviamente) per arrivare in pochi turni a confinare anche loro con il nemico greco

maestrale, con tutto il rispetto, ma basta co ste fregnacce. basta vedere la cartina per capire quali sono i contrappesi. Detto questo, basta commentare a sproposito il post del gioco, sennò ci si perde le mosse

Guardando la cartina i 5 bizantini se la vedono con 5 longobardi (ce ne sono 3 che non confinano con Bisanzio), quindi mi pare che ci sia assoluto equilibrio
Il fatto poi che molti bizantini siano stati puniti dai dadi d'oro e tirino per ultimi o quasi ultimi non dipende certo dall'architettura del gioco
Per quanto riguarda i commenti, stamattina (finalmente) ho una mezza giornata a casa dal lavoro e quindi mi aggiro volentieri in questi lidi, dunque ricambio il rispetto ma io commento un pò tutto quello che mi pare in attesa che Flaviogiulio faccia le sue mosse

Comunque se preferite separiamo i commenti al gioco dai turni di gioco effettivo, forse in effetti ciò aiuterebbe a non perdersi dei post importanti e a mantenere un ordine visivo migliore. Ditemi voi

Ok ho dato una bella sfoltita
Ho lasciato di là le richieste di chiarimenti sul regolamento, credo possano essere utili

Ottima scelta.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

perfetto. dicevo basta commenti in generale, non a te di preciso