Re: Risiko VIII secolo - Commenti al gioco
Comunque quanto sopra è pura speculazione intellettuale... non ho certo alcuna intenzione di aprire una nuova diatriba con il GM (tra l'altro in questi giorni non ne avrei pure il tempo)...
Dunque direi che sarebbe meglio pazientare ed attendere l'interpretazione autentica del direttore del gioco.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Flaviogiulio
Mah... secondo me non avrebbe alcun senso prevedere una durata prolungata di navi o torri e allo stesso tempo farle catturare al nemico perché i soldati sono tutti morti...
Ma infatti sta all'attaccante decidere se attaccare o meno con TUTTI gli uomini presenti sulla nave in un unico tiro, nel regolamento ho specificato (non a caso) che una nave senza almeno 10 uomini a bordo è inutilizzabile, e senza almeno 20 uomini non si può muovere
Quindi se i-alca li ha impiegati tutti (chiedo venia non ho ancora controllato se s'è giocato tutto in un tiro solo, stasera mi sono occupato solo di PolChampions domani sistemo tutto anche qui) la nave l'ha persa a favore del difendente come dice pomo-però. E' come se si fosse giocato tutto sul rosso o nero alla roulette e avesse perso in quel caso
In effetti non avevo specificato nulla, quindi direi che li ho persi....
Citazione:
i-alca
In effetti non avevo specificato nulla, quindi direi che li ho persi....
No, in ogni tiro va specificato il numero di milites che ti giochi, questo è proprio il sale del gioco. Se non non lo hai fatto anche il tiro d'attacco è nullo e va ripetuto, come ho fatto rifare a Baboden. Errore anche mio che dovevo accorgermene, scusate ma sto seguendo 2 giochi contemporaneamente non è facile. Ti invito a procedere il prima possibile, Baboden poi dovrà di nuovo rispondere
Stamattina oltre a dare una pulita nel primo giro di gioco aggiorno il tabellone (finalmente definitivo) di torri e navi, almeno sta cosa è conclusa
Citazione:
Flaviogiulio
Mah... secondo me non avrebbe alcun senso prevedere una durata prolungata di navi o torri e allo stesso tempo farle catturare al nemico perché i soldati sono tutti morti...
Questo dipende ogni volta dall'attaccante, è lui che decide. Magari ritiene conveniente partire con una nave carica col numero di milites esatto del territorio che va a conquistare, e giocarsi tutto in un colpo solo
Citazione:
Maestrale
No, in ogni tiro va specificato il numero di milites che ti giochi, questo è proprio il sale del gioco. Se non non lo hai fatto anche il tiro d'attacco è nullo e va ripetuto, come ho fatto rifare a Baboden. Errore anche mio che dovevo accorgermene, scusate ma sto seguendo 2 giochi contemporaneamente non è facile. Ti invito a procedere il prima possibile, Baboden poi dovrà di nuovo rispondere
@Maestrale: Come si evince dal post in questione @i-alca ha specificato il numero di milites imbarcati. È vero che non ha specificato quanti poi sarebbero sbarcati, ma da come ha scritto è ipotizzabile un impiego di tutti i soldati. Del resto c'è da dire anche che alla scrittura del post non sapeva se la Corsica aveva o meno una nave, dunque non sapeva che tipo d'attacco sarebbe stato... Che fare in un caso del genere?
ps: forse per il futuro sarebbe meglio una dicitura tipo "con X milites imbarcati di cui Y pronti allo sbarco" (con X che può essere uguale ad Y)
Citazione:
pomo-pèro
@
Maestrale: Come si evince dal
post in questione @
i-alca ha specificato il numero di milites imbarcati. È vero che non ha specificato quanti poi sarebbero sbarcati, ma da come ha scritto è ipotizzabile un impiego di tutti i soldati. Del resto c'è da dire anche che alla scrittura del post non sapeva se la Corsica aveva o meno una nave, dunque non sapeva che tipo d'attacco sarebbe stato... Che fare in un caso del genere?
ps: forse per il futuro sarebbe meglio una dicitura tipo "con X milites imbarcati di cui Y pronti allo sbarco" (con X che può essere uguale ad Y)
Ho già scritto che fare: il tiro di @i-alca deve essere ripetuto. Non importa quanti milites ha imbarcato, se vuole usarli tutti o solo una parte va comunque specificato
Successivamente Baboden dovrà ripetere il tiro difensivo
So che può sembrare una pignoleria esagerata, ma se non ci diamo un ordine per esperienza so che in un attimo non si capisce più una mazza. In fondo si chiede solo all'attaccante di specificare le forze d'attacco prima di tirare, e al difendente di taggare il post dell'attaccante più quello della risposta di Max Headroom... si tratta solo di abituarsi.
Vado a ripetere il tiro....
Re: 4. Risiko VIII secolo - primo turno di gioco
Perfetto ragazzi, cosi mi piacete
Ricordo anche che se non ci sono specifiche diverse l'attacco riguarda sempre milites semplici e non a cavallo
Nel frattempo mappe e tabellone sono stati finalmente aggiornati (escluso il conflitto in corso tra Asti e Lucca)