

"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).




Gelo, gravi danni a ortaggi e agrumi in Puglia e Basilicata - Italiafruit News
Siamo in Puglia e li le temperature sono miti quindi le lasciano sugli alberi. Ma dove il clima d'inverno è più rigido si raccolgono prima di Febbraio. Tipo in Liguria:
http://www.agriligurianet.it/it/vetr...=1487325977310
Il gelo ha colpito più duramente in regioni come la Puglia e la Basilicata dalle quali provengono una buona parte degli ortaggi consumati dagli italiani con le forniture che sono ora a rischio. Non sono solo colpiti però gli ortaggi invernali in campo, come piselli e carciofi bruciati dal gelo, ma anche – sottolinea la Coldiretti - gravi i danni si sono verificati sugli agrumeti così come per i vigneti di uva da tavola che hanno ceduto sotto il peso della neve.
...
Disagi e danni si registrano in tutta la Puglia, dalla Capitanata al Salento. A Castellaneta e in più punti del Tarantino, sottolinea la Cia, il peso della neve ha distrutto alcuni vigneti a tendone, mentre il gelo ha compromesso le colture agrumicole
"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).


"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).


Coglione, mica puoi coltivare gli agrumi in Valle d'Aosta o Piemonte o anche solo in polentonia....
Quindi se tu vai ai mercati all'ingrosso non vi trovi gli agrumi che quotidianamente vengono portati dai grossisti? l'agricoltore raccoglie gli agrumi di giorno in giorno e li conferisce al grossista, il quale la mattina successiva li porterà al mercato....secondo te come vivono i grossisti, razza di fesso?






Le arance si coltivano anche il Liguria, non tutte le varietà ovviamente.
Dipende dalla zona FESSO. Se ragioni solo in termini di Sardegna vedi che sei limitato?
In Liguria le arance devono essere raccolte ben prima di Febbraio altrimenti gelerebbero e diventerebbero MARCE.
"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).


Si parlava della puglia nell'articolo, fesso! dubito che poi si coltivino agrumi nelle zone più fredde della liguria, così come da noi in sardegna gli agrumi li trovi da oristano in giù e non certo nella profonda barbagia. ma tu lo sai o no, che le piante hanno una loro fisiologia che non li permette di essere coltivate dove non vengono soddisfati i fabbisogni climatici ? sai perchè sei sciocco? perchè ti ostini a parlare di argomenti che non conosci facendo la figura dello scemo....non sie obbligato a sapere certe cose, ma basta non insistere, altrimenti io devo per forza di cose dire che sie uno stupido.


Se fosse così vuol dire che non si possono coltivare le varietà tardive, non certo che gli agrumicoltori liguri raccolgono le tardive anticipatamente per farle poi maturare in laboratorio (in realtà non sono nemmeno sicuro che si possa fare, perchè una cosa sono le susine o i cachi, un'altra sono gli agrumi). FESSO!