Re: Così non si può andare avanti
Citazione:
Originariamente Scritto da
tancredi
il problema non e' quanta gente mandare in prigione ma attuare delle politiche di recupero delle nostre periferie dove delinquono molto italiani, attuare vere strategie di accoglienza dei migranti che poi vengono lasciati a se stessi, fare ripartire l'economia di questo paese strappando tanta gente dalla dalla miseria e la disoccupazione e creare un sistema sociale integrativo e non esclusivo.
sono assolutamente d'accordo con te, ma io ho detto un'altra cosa e cioè: perché se uno delinque e prende ICS periodo di detenzione deve farne FORSE la metà quando va bene? Ecco, io su questo non sono d'accordo
Citazione:
Lars
In Italia (che non è un paese normale) è un argomento pericoloso, perché 1/3 dei condannati rischiano seriamente di essere innocenti che devono stare in galera molto molto tempo. Il giudice deve condannare solo se ha la matematica e scientifica prova di colpevolezza, fino a che non entra loro in testa...
Comincio a pensare che pm e giornalisti siano alleati per avere casi mediatici e guadagnare dalla visibilità.
e soprattutto non ci dovrebbe essere carcerazione preventiva, a meno di prove schiaccianti o di "colto sul fatto". E poi i processi dovrebbero essere più veloci nel tempo.
Citazione:
cireno
e soprattutto non ci dovrebbe essere carcerazione preventiva, a meno di prove schiaccianti o di "colto sul fatto". E poi i processi dovrebbero essere più veloci nel tempo.
Esatto. La custodia cautelare va abolita tranne casi specifici. Se attui la custodia cautelare, fondata o no, in carcere, hai inflitto una pena senza condanna, se l'imputato viene assolto. Quindi è stato punito ingiustamente, perché non è solo un "trattenere l'imputato", dato che sta in galera lo stesso, è una pena pre-sentenza a tutti gli effetti.
Citazione:
tancredi
il problema non e' quanta gente mandare in prigione ma attuare delle politiche di recupero delle nostre periferie dove delinquono molto italiani, attuare vere strategie di accoglienza dei migranti che poi vengono lasciati a se stessi, fare ripartire l'economia di questo paese strappando tanta gente dalla dalla miseria e la disoccupazione e creare un sistema sociale integrativo e non esclusivo.
poiche lo stato si e' disinteressato per anni del problema disoccupazione ha scelto che la camorra agisse indisturbata
Cantone choc: "La camorra dà lavoro" - Repubblica.it
Citazione:
Lars
Tutti quelli dove non c'è la prova schiacciante (arma del delitto con impronte, testimoni seri e attendibili, confessione). Non certo Alessi, quello se la merita tutta la condanna.
Tra i casi famosi posso citare Alberto Stasi e Antonio Logli. Nell'ultimo caso, avere una faccia da c. e un movente non può far condannare, mancando l'elemento principale per definire l'omicidio: il corpo della vittima o tracce di sangue.
E guardate che Filippo Pappalardi prendeva l'ergastolo o 20 anni come il Logli, se non trovavano i corpi dei figli morti accidentalmente in un gioco finito tragicamente.
Filippo Pappalardi risarcito con 65mila euro: il papà di Ciccio e Tore fu arrestato ingiustamente | Attualità
praticamente hai citato solo 2 casi
Citazione:
adry571
praticamente hai citato solo 2 casi
Tutti i casi famosi degli ultimi 20 anni, a parte quelli dove hanno confessato, rientrano nella casistica di casi indiziari senza ragionevole dubbio.
Citazione:
Lars
Tutti i casi famosi degli ultimi 20 anni, a parte quelli dove hanno confessato, rientrano nella casistica di casi indiziari senza ragionevole dubbio.
L’oltre ogni ragionevole dubbio come regola di giudizio - pagina 1
Il principio de quo, dopo il fondamentale sigillo attribuito dalle Sezioni Unite nelle sentenze Franzese e Andreotti, dopo le diverse pronunce della Sez. I della Corte di Cassazione (con le quali si è evidenziata la necessità di rispettarlo in materia di valutazione della prova indiziaria) ha finalmente ricevuto esplicito riconoscimento normativo all’art. 533 c.p.p., così come modificato dalla l. n. 46/2006 (c.d. legge Pecorella), che, nella sua nuova formulazione, recita testualmente al comma 1: “Il giudice pronuncia sentenza di condanna se l’imputato risulta colpevole del reato contestatogli al di là di ogni ragionevole dubbio
Citazione:
cireno
sono assolutamente d'accordo con te, ma io ho detto un'altra cosa e cioè: perché se uno delinque e prende ICS periodo di detenzione deve farne FORSE la metà quando va bene? Ecco, io su questo non sono d'accordo
Sai che nei Paesi scandinavi il sistema carcerario mira a recuperare i detenuti? Tenere e basta in carcere i delinquenti non serve a nulla
Citazione:
adry571
Infatti il problema sta qui.....ormai in carcere ci vanno quasi solo i pesci piccoli ma spesso i pesci grossi la fanno franca.
Citazione:
tancredi
Infatti il problema sta qui.....ormai in carcere ci vanno quasi solo i pesci piccoli ma spesso i pesci grossi la fanno franca.
In galera ci devono andare sua i pesci piccoli e sia quelli grossi ma solo quando ci sono le prove e non in base ad astrusi teoremi dei Pm
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk