« Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
« Nec spe nec metu » Isabella d'Este

concordo in pieno. Se li nutre la società, Renzi sapendo che ha proseliti che lo appoggiano a prescindere, farà la vittima sempre: un complotto, è colpa degli altri, Grillo mi attacca (salvo poi dire che l'elettorato grillino è prono, segue solo gli algoritmi ecc ecc)
Viceversa Grillo continuerà a fare il comico battitore, prendendo in giro, ed avrà per questo gente acritica che ripete a pappagallo i suoi risvolti comunicativi (e viceversa poi mostrare il fianco alle offese, alle contumelie ed a rendere la protesta che nutre il suo elettorale poco credibile)
A conti fatti, nessuno nota il vero vulnus: si perde troppo tempo a "difendere" i leader.. e non ad occuparsi dei problemi.
Il pd perde tempo nel non riuscire ad analizzare il perchè perde iscritti, perchè è visto come un partito d'elite, inciuciatore, che tende ad escludere fette di potenziale elettorale, che non ha le orecchie sul terreno a capire perchè ci sta una buona fetta di popolazione che lo ripudia a prescindere come partito della nazione e protesta.
Il m5s perde tempo nel non riuscire a darsi un vero assetto istituzionale, rimanendo in una navigazione a vista a seguire gli umori della gente e non orientarli spacchettandosi in tanti distinguo e litigiosità interne.
Non aspettarti mai nulla dalla vita, cosicchè¨ non rimarrai mai deluso.

Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

la risposta è che siamo italiani: è la nostra indole naturale: imbroglioni, offensivi, doppiogiochisti, campanlisti, ipocriti, vittimisti, voltagabbana e quant altro. Il peggio lo esprimiamo noi.
Del resto i nostri primati sono la descrizione perfetta dell ipocrisia al potere (machiavelli) essere dominati dall'estero per un millennio per gestire le cose nostre dopo un impero basato sulla corruzione (l impero romano) e il sistema familiare di criminalità organizzata più sviluppato ed avviluppante del mondo (la cosiddetta piovra) a cui gli altri hanno attinto e preso ispirazione. Ah, mi ero scordato la classe dirigente più corrotta della storia moderna europea.
Di cosa ti meravigli?

tra l altro polemiche anche li fatte più dai loro "aficionados" che dalle due.
Il problema è il tifo, c è poco da fare.
Io ancora devo capire perchè devo "tifare" per un rappresentante politico o doverlo difendere. Non l ho ancora capito. (o meglio l ho capito: siamo in Italia, il paese dove "la squadra di calcio è mia, dell'ultras, del tifoso.. che ne sapete voi che non tifate..."

A Grillo risponderei: "Forza Virgy, non mollare!11!!!"
"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Bhe veramente i flop da dimenticare direi che sono comuni a entrambi i personaggi (spero che tu non te li sia già dimenticati quelli del duo Renzi/Poletti) poi che si attacchi renzi per questioni legate al padre non lo trovo corretto (anche se lui avrebbe potuto tranquillamente evitare battute inutili e inattuabili sulla pena doppia che fra quelli che conosco ha suscitato più pena che comprensione) e si lasciasse svolgere il processo in pace (Grillo meno parla meglio è per tutti).
Poi però qualora fosse condananto sarebbe duopo che il buon Matteo oltre a dichiarare più e più volte la sua uscita di scena .... magari la facesse e si facesse assumere dagli amici confaindustriali in un posto dove non poter più nuocere !!!

Forza Virginia, abbasso Lotti.
![]()