E per tornare al topic, le elezioni sono finite, e se avete visto il VVD ha perso il 5% ma probabilmente formerà ancora il governo, mentre il PVV ha guadagnato solo il 3%.
Personalmente non mi sono appassionata granché, ed alla fine credo che vada bene così, essendo la società dei Paesi Bassi molto frammentata il risultato ha un senso. E penso che il sentimento relativamente diffuso contro la UE, non sia né aumentato né diminuito.

"la diga antipopulismo ha retto"!
I toni trionfalistici della stampa sono ridicoli, ma la sostanza di una diga mentale nella testa degli europei occidentali è innegabile.
Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

Wilders è aumentato meno del previsto e tanto basta per esultare... del resto il paventare la catastrofe per poi far passare una semplice sconfitta per una vittoria è una tecnica più che collaudata. Dal punto di vista pratico poi non cambia nulla, visto che Wilders non avrebbe comunque governato, dal punto di vista politico... forse un ritorno alla realtà dopo la doppietta Brexit-Trump.

Wilders ha ottenuto 4 seggi ma gli altri partiti di opposizione ne hanno presi anche di più, sinceramente mi aspettavo di più da lui . https://forum.termometropolitico.it/725546-altro-che-populismo-olanda-cresce-la-sinistra.html

Trionfalistici proclami per la mancata vittoria di Wilders da parte dei media mondialisti, sono sempre più convinto della mia idea sulle "ridotte bianche".
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Secondo me wilders ha comunque vinto perchè ha imposto la sua agenda politica e culturale anche al premier uscente che poi ha vinto, visto che gli ha fatto spostare l'asse sull'immigrazione e la sicurezza ( certo a parole ma lo ha fatto). Quindi è un campanello d'allarme e comunque i laburisti hanno poco da esultare visto che sono quasi praticamente spariti. Nella patria dell'Ue è comunque un risultato incoraggiante dato che se poi non sbaglio a rotterdam e altre città importanti il partito di wilders è primo.

Come nel golfo d'Alaska dove due oceani si incontrano, ma non si mischiano.
"Preferisco stare in fondo ad un abisso senza cielo, piuttosto che vedere te, cielo di luce, macchiato di nuvole lente."
Identità, cultura, razza.