Quanto costa assumere direttamente una badante
Le cifre riportate nel link di cui sopra sui costi delle badanti sono veritireri almeno qua in Toscana.
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

siete fortunati: in Francia il salario minimo garantito è di 1480 lordi, cioè 1153 netti, per 35 ore, poi bisogna aggiungere 13 ore a circa 20 euro all'ora netti (ore straordinarie e pagate il doppio) e fanno circa 260 euro netti
nessuno ha il diritto di lavorare piu' di 48 ore e se ha un sabato lavorativo deve riposare la domenica e viceversa
per 48 ore la settimana incasserebbe quindi circa 1400 euro netti e arrivamo a 1800 lordi circa+ vitto e alloggio naturalmente

Comunque sì, sono tanti soldi, una famiglia normale non può permettersi di assumere una badante. Ma poi pure il lavoro di una badante è molto difficile, forse lo è più psicologicamente: si trovano lontano da casa, senza famiglia, sempre nello stesso posto, sempre con la stessa persona, afflitta da una o più malattie, con il proprio carattere, l'umore ballerino ( non è una critica) ecc. E poi, mi pare ovvio perché le italiane non vogliono fare le badanti: 845/958 euro al mese non sono molti, ma le ore sono tante e l'impegno pure.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Sarebbero comunque posti costosi, non alla portata delle famiglie comuni.
Perché credi che ogni tanto si scoprano case di riposo private in cui gli anziani sono trattati da schifo ? Perchè trattarli come si deve è costosissimo.
La soluzione più "economica" e umana, sarebbe creare delle liste, controllate dallo stato, di persone con un minimo di formazione, che possano prestare un certo numero di ore di assistenza al giorno alle famiglie, a costi contenuti.
Alcuni comuni cercano di andare verso questa soluzione, ma è difficile anche questa.
Ti faccio un esempio nella mia zona
Insieme Sicura - Sportello assistenti familiari
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

assumete in regola una badante dovrebbe essere sui 1600 euro mensili.
in definitiva non è moltissimo, sommando la pensione e gli aiuti che dovrebbero dare i figli e le pensioni di invalidità/accompagnamento.
comunque le pensioni sono basse perché questi anziani non hanno mai versato una lira di contributi e i soldi messi da parte se li sono cuccati i figli e i nipoti per comprarsi la casa.
senza contare che negli altri paesi esiste la possibilità di vendere la casa dell'anziano con lui ancora in vita, e i soldi vengono utilizzati per il mantenimento dell'assistenza.

I figli, in un paese normale, non sarebbero dovuti di fare un cazzo. O meglio, le cose basilari per una vita degna dovrebbe essere a carico dello Stato e del pensionato. Poi in caso i figli ( se vogliono ) possono dare un contributo per un ospizio di lusso, tanto per dire. Ma siccome comanda il Vaticano che non vuole che le famiglie "si sfaldino", c'è questa situazione.
In alcuni casi sì, ma guarda che non siamo tutti privilegiati e ricchi come te.comunque le pensioni sono basse perché questi anziani non hanno mai versato una lira di contributi e i soldi messi da parte se li sono cuccati i figli e i nipoti per comprarsi la casa.
senza contare che negli altri paesi esiste la possibilità di vendere la casa dell'anziano con lui ancora in vita, e i soldi vengono utilizzati per il mantenimento dell'assistenza.
Poi quello di vendere la casa con l'anziano ancora in vita e col compratore che aspetta che muore è un'oscenità che dovrebbe essere vietata o comunque fortemente regolata.
DUX SUCKS
Lombardo-veneto vituperio delle genti
Se non ti rispondo è probabile che sei in ignore list e/o sei troppo beota. STACCE.

in italia con il culto della casa di proprietà la vedo dura, e poi la casa serve al nipote per potersi pagare la macchina e le vacanze.
più passa i ltempo più mi rendo conto che la casa è meglio affittarla, paghi solo quello ed eviti mutui, assicurazioni e mal di pancia per le cose che non vanno bene.