il regista è europeo, il film è stato girato in diverse nazioni.
non è propriamente un fantasy (questa definizione potrebbe essere una bestemmia), è un'epica non europea.
Tra i protagonisti un attore italiano (nelle foto)

il regista è europeo, il film è stato girato in diverse nazioni.
non è propriamente un fantasy (questa definizione potrebbe essere una bestemmia), è un'epica non europea.
Tra i protagonisti un attore italiano (nelle foto)

Qualcosa di biblico?
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

Niente a che fare con la Bibbia; ma se ho interpretato bene il tuo ragionamento, la tua deduzione non è affatto campata in aria.
Ulteriore precisazione, il film è la riduzione di un'opera teatrale francese (attenzione che questo può portarvi fuori strada) basata sul libro predetto.

@Robin
Domani pomeriggio lascio un superindizio, dopo sarà questione di poco centrare il film esatto.![]()

Superindizio
Il libro è un testo sacro.
(ma non ha niente a che fare con la tradizione biblica)

Si, come no... Anche te, prendere la riduzione a film di una serie in 6 episodi a sua volta riduzione di un lavoro per teatro (che dura 9 ore!)...
(Il Mahabharata di Peter Brook)
ps: il mio ultimo fuori concorso è imho più semplice e non l'avete ancora imbroccato

giusto.
e non dire che non ho droppato moltissimi indizi; epica non europea, testo sacro, ecc
tre ore di film e sono stracondensati.
chissà vederlo a teatro
il tuo non ne avevo idea; alla fine non ho resistito e ho guardato, quindi non posso rispondere.
non l'avrei imbroccato.

Io pensavo a Gilgamesh o robe del genere. Ma non mi risultavano opere teatrali e film...
Su quale dei due fotogrammi hai usato la ricerca per immagini?il tuo non ne avevo idea; alla fine non ho resistito e ho guardato, quindi non posso rispondere.
non l'avrei imbroccato.

Visto che il mio ultimo "fuori concorso" resiste ancora irrisolto (quesito al #356, indizi al #358, al #366, al #372 e al #390) come quesito ufficiale ne metto uno facilissimo:
![]()

questo non è C'era una volta in America?