la battaglia di algeri (il f.c. ovviamente)

la battaglia di algeri (il f.c. ovviamente)
Truth is a paradox and relativism his compass.

Dia(w)bolik, neppure anni 2000?
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

anch'io avrei detto USA.
Gran bretagna?
uno degli attori è Richard Riehle?
assomiglia un po'
Truth is a paradox and relativism his compass.

Più recente, è del decennio sucessivo, ovvero quello in corso.
Europeo, ma continentale però
No, comunque è un attore abbastanza noto che avete sicuramente visto in altri film (io l'avrò visto in almeno altri 4-5 film)uno degli attori è Richard Riehle?
assomiglia un po'

Un film francese?
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

E' il film sulla strage dei monaci...
Uomini di Dio

Il film di Xavier Beauvois «Des hommes et des dieux» 2010.

Esatto. Che condivide con La battaglia di Algeri il fatto di trattare fatti reali ed essere ambientato in Algeria. Dunque tocca a Vanni
ps: L'attore che Amoralizzatore pensava d'aver conosciuto è Michael Lonsdale, che abbiamo visto ad esempio ne "il Nome della Rosa", o in "Ronin" (il dottore), o a fare l'antagonista di 007 in Moonraker o a fare il capo della polizia ne "Il giorno dello sciacallo" (il film sul tentato attentato a De Gaulle tratto dal noto libro di Forsyth)...

Grazie. Ricordavo bene il film, che ho visto almeno due volte, meno il titolo che ho dovuto cercare.
Ecco il nuovo quiz :
un' immagine
Il film è del 1974 ed è interpretato da cinque o sei dei più grandi attori italiani e francesi di sempre.