Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    IL CENTRODESTRA UNITO
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,409
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Writers per la prima volta a processo

    Rischiano fino a 2.500 euro di multa e gli arresti domiciliari
    Scritte su Duomo e monumenti
    I writers per la prima volta a processo
    Il Comune si costituisce parte civile. «Chiesti danni materiali e d’immagine». L'accusa: «Imbrattatori»

    MILANO - Cinque writers, un solo capo d’imputazione: imbrattamento. È l’accusa al ventenne che ha la*sciato la firma su un muro late*rale del Duomo; al vandalo non più giovanissimo, 33 anni, che ha schizzato di vernice un fine*strone della Rotonda della Besa*na; ai taggers di 23 e 29 anni che hanno bombardato la scuo*la di via Baravalle e al brasilia*no di 24 anni che ha sverniciato un palazzo di via Gian Galeaz*zo. Sono «i primi» cinque graffi*tari a finire sotto processo: la Procura ha fissato le udienze per il 3, il 4 e il 30 giugno. Il Co*mune si costituirà parte civile e chiederà ai responsabili i danni materiali e d’immagine. Stavol*ta, più che l’annuncio, conta il messaggio di Palazzo Marino: «Gli imbrattatori vengono pre*si e puniti». Rischiano fino a 2.582 euro di multa e trenta giorni di arresti domiciliari.

    Operazioni Mani sporche (di vernice), arrivano i primi proce*dimenti penali. Gli sgorbi sui muri approdano «per la prima volta» in Tribunale. Cinque van*dali si rimettono alla clemenza del giudice di pace. Un risultato «importante», commenta il vi*cesindaco Riccardo De Corato, ché «la battaglia a tutela del de*coro» passa anche per momen*ti emblematici e «sanzioni sim*boliche », della serie colpirne uno per scoraggiarne cento e più, «conta l’effetto deterren*te ». Alla larga dai muri di Mila*no, giovani e non giovani van*dali, lontani dai monumenti, dalle chiese e dai 53mila palazzi privati: in due il Comune ha già speso 25 milioni in pulizie. Tan*ti. «Troppi». Quanti ne ha stan*ziati la Provincia per il fondo an*ticrisi e la Regione in ecoincen*tivi. Non solo: a questi 25 milio*ni di euro vanno aggiunti i tur*ni straordinari pagati ai vigili per la caccia notturna ai wri*ters. Chiosa De Corato: «La mia speranza è che le corti giudican*ti siano severe».

    Cercateli sui muri. Bros, Fro*de, Shane, Pane, Dalla, Virus, Slash, Resto, Bsm, Jack e Terno. Sono alcuni dei 42 imbrattatori segnalati all’autorità giudizia*ria nel 2008. Fermati e denun*ciati in flagranza di reato dal Nucleo decoro urbano dei vigili urbani, polizia e carabinieri. Ita*liani e stranieri. Tredici hanno meno di 18 anni e sono loro il prossimo obiettivo del Comu*ne. Motivo: la Procura dei Mino*renni tende a graziarli, a consi*derare le loro scritte sui muri peccati veniali o «reati bagatel*lari », per dirla con il vicesinda*co. In qualche caso è mancata la querela di parte o è stata riti*rata. Le posizioni di altri nove giovanissimi sono state archi*viate: i pm hanno considerato «irrilevanti» gli attacchi messi a segno in piazza Duomo, al mo*numento in largo Grassi, in via Ausonio, Ludovico il Moro e al*l’ex scalo Romana. «Devo con*statare che la Procura dei Mino*renni non ha recepito intera*mente l’appello del sindaco», at*tacca De Corato. Insomma: il presidente Mario Zevola sareb*be troppo «morbido». La linea dura è uscita da un vertice in Prefettura il 14 genna*io scorso. Lì, a Palazzo Diotti, Letizia Moratti aveva chiesto «più severità» sul tema writers a Zevola, al sostituto procurato*re Riccardo Targetti (coordina*tore del pool anti-graffiti) e al coordinatore dei giudici di pa*ce, Vito Dattolico. Due le possi*bilità d’intervento definite e promosse: la querela in Procura (si procede d’ufficio solo nel centro storico) e il ricorso diret*to al giudice di pace. Due stru*menti insieme con un appello rivolto agli amministratori di condominio: «Denunciate sem*pre il danno».

    Ieri è arrivata la risposta dell’Anaci, l’associazio*ne degli amministratori, con il vicepresidente Mario Riva: «Ab*biamo girato la richiesta agli iscritti. Perché un dato dev’esse*re chiaro: i graffiti non sono ar*te, ma violenze subite dagli in*quilini. E pagate caramente». La giustizia può avere tempi brevi. Il ventenne che ha sporca*to il Duomo il 21 ottobre scorso andrà già a giudizio il 4 giugno. Monsignor Luigi Manganini è l’arciprete della cattedrale è pensa che «la città non dev’es*sere alla mercé degli imbrattato*ri. Io sono per la mano ferma, altrimenti ne vanno di mezzo decoro e bellezza della città. An*che se a Osnago, il mio paese, il Comune ha riservato una picco*la area per i writers... ». Mano ferma. E muri pubblici.

    http://milano.corriere.it/milano/not...44609683.shtml

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Writers per la prima volta a processo

    Imbrattare il Duomo è un reato.

    Dipingere un muro di una stazione ferroviaria dismessa è arte. Piccola differenza
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    25,861
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Writers per la prima volta a processo

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Imbrattare il Duomo è un reato.

    Dipingere un muro di una stazione ferroviaria dismessa è arte. Piccola differenza
    Nono...
    Uno puo' artisteggiare o imbrattare solo casa sua...

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Writers per la prima volta a processo

    Citazione Originariamente Scritto da Newborn Visualizza Messaggio
    Monsignor Luigi Manganini è l’arciprete della cattedrale è pensa che «la città non dev’es*sere alla mercé degli imbrattato*ri. Io sono per la mano ferma, altrimenti ne vanno di mezzo decoro e bellezza della città. An*che se a Osnago, il mio paese, il Comune ha riservato una picco*la area per i writers... ». Mano ferma. E muri pubblici.

    http://milano.corriere.it/milano/not...44609683.shtml

    Come se fossero i writers ad avere sputtanato Milano...

    Li sento sempre i miei amici dire che Milano è una città invivibile, mai erò che lo abbiano detto per via dei writers
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Writers per la prima volta a processo

    Citazione Originariamente Scritto da pomponio leto Visualizza Messaggio
    Nono...
    Uno puo' artisteggiare o imbrattare solo casa sua...
    Lascia la tua mancanza di senso artistico fuori di qua. Con me non attacca, ciccio
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    25,861
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Writers per la prima volta a processo

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Lascia la tua mancanza di senso artistico fuori di qua. Con me non attacca, ciccio
    Attacca cosa?
    Il mio parere vale meno del tuo?

  7. #7
    IL CENTRODESTRA UNITO
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,409
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Writers per la prima volta a processo

    L'articolo comunque non si riferisce a coloro che fanno disegni "artistici" (che poi che sia artistico è molto soggettivo eh) ma solo ai writers imbrattatori di monumenti storici o a quelli che lasciano quelle tag senza senso sui muri.
    In ogni caso bene cosi, che vadano finalmente a processo è già un successo

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Writers per la prima volta a processo

    Citazione Originariamente Scritto da pomponio leto Visualizza Messaggio
    Attacca cosa?
    Il mio parere vale meno del tuo?
    Dipende da cosa uno sostiene. Non tutti hanno sempre ragione
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Writers per la prima volta a processo

    Citazione Originariamente Scritto da Newborn Visualizza Messaggio
    L'articolo comunque non si riferisce a coloro che fanno disegni "artistici" (che poi che sia artistico è molto soggettivo eh) ma solo ai writers imbrattatori di monumenti storici o a quelli che lasciano quelle tag senza senso sui muri.
    In ogni caso bene cosi, che vadano finalmente a processo è già un successo
    Io direi che pure Cro Magnon è un esempio di writers imbrattatori, per non parlare di Altamura..
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    25,861
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Writers per la prima volta a processo

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Dipende da cosa uno sostiene. Non tutti hanno sempre ragione
    E se lo dici tu, hai ragione...

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-06-12, 19:44
  2. La prima volta che...
    Di Io Robert nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17-07-08, 16:48
  3. Prima volta
    Di robdealb91 nel forum Cattolici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-06-08, 15:01
  4. Per la prima volta...
    Di Alberich nel forum Fondoscala
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17-06-06, 16:34
  5. La mia prima volta
    Di Klipper nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-09-05, 12:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito