Adesso che sono tornato disoccupato mi sono deciso a fare il corso professionale che mi era stato offerto. Purtroppo non ho ritrovato la mia ottima mediatrice precedente, non lavora più nell'ufficio di collocamento, aveva un contratto a termine.
Mi hanno fatto delle storie per finanziarmi il corso, perchè nella banca dati del ufficio di collocamento risulta che io ho già interrotto un corso professionale, (questo https://forum.termometropolitico.it/...d-inferno.html ) cosa non vera, dato che era limitato a quattro settimane che io ho fatto tutte. Purtroppo la mia mediatrice non può confermare e io mi trovo questa macchia nel mio profilo.
Mi hanno mandato a fare un esame di 6 ore per verificare la mia idoneità, dato che mi sono scelto un corso professionale considerato tosto e ho dovuto superare l'esame di ammissione dell'istituto professionale, che era molto più tosto di quello dell'ufficio di collocamento, dovevi risolvere problemi facendo algoritmi e dovevi capire testi inglesi molto complicati. Avendo superato tutti e due gli esami, quello dell'ufficio col 9 e quello della scuola con l'8, non hanno più potuto mettermi bastoni fra le ruote e me lo hanno finanziato, costo 32 000 €, più i sussidi della disoccupazione ordinaria.
Ho scelto il corso professionale di programmatore informatico e lo sto frequentando da tre settimane, sono 8 ore al giorno, anche se bisogna studiare molto anche la sera e nei finesettimana. La scuola mi sembra molto buona, ben attrezzata, ognuno ha la sua postazione con pc, tutti i materiali vengono forniti in formato digitale e tutti abbiamo ricevuto un ipad air. A differenza della scuola precedente per meccatronici, qui zero fancazzismo, tutti puntuali e veniamo seguiti costantemente da istruttori molto preparati.
Anche il livello umano è buono, la scuola è piena di nerd, che a differenza dell'immaginario collettivo che li vogliono chiusi, cupi e strambi, sono persone aperte e simpatiche, roba tipo big bang theory. L'80% sono dai 30 ai 40, e vedere coetanei con magliette di supermario e zaini di zelda mi fa sentire a mio agio. Nell'istituto ci sono anche corsi per game designer e altre professioni informatiche.
La nota dolente è che si studia veramente tanto, in queste tre settimane ho imparato come si fanno le reti virtuali e fisiche, tutti i protocolli osi e tcp/ip, sub e supernetting, tutti i tipi di trasmissione dati che ci sono, la composizione delle tabelle routing, la codificazione dei dati, come funzionano switch, router, firewall ecc e ogni cosa sempre nei particolari, per i vari protocolli devi conoscere la composizione dei pacchetti dati e da quanti bytes sono composti e su che porte vengono mandati, per i cavi ottici devi imparare ogni quanto serve un ripetitore e calcolare la dispersione del segnale e tante altre cose che secondo me non dovrebbero interessare ad un programmatore.
Almeno spero che dopo questi due anni, abbia buone possibilità di lavorare in nero.