Forse non si è capito, mia figlia non vuole ritornare in Italia, per adesso le cose stanno così. Se un giorno cambia l'idea, ok.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Si ma il punto é che andare in giro per capitali europee con paghe minime e nessuna possibilità di carriera, comporta vivere in affitto in condiziono da terzo mondo come tua figlia...ma chi mai si sognerebbe di dare un mutuo ad una 25enne immigrata single senza futuro?
Quello che tutti ti stanno dicendo é che se il massimo della vita é guadagnare 1250 euro al mese, tanto conviene farlo nella provincia nord italiana dove uno può almeno permettersi casa.

La casa dove vive non è male, se non fosse per la proprietaria. Guarda, pure in Italia pochi hanno possibilità di carriera, forse nel tuo ramo ciò è possibile. Conosco gente che lavora da dieci anni con lo stesso stipendio ( più o meno). Di quale carriera parliamo?
Vedi, uno può mica (ri)trasferirsi anche se non lo vuole? E se poi sta male psicologicamente, cosa si fa? Deve fare quello che le piace, quello che si sente, se non lo fa adesso, quando lo fa?
E poi, io la capisco. Io, in certi paesi non ci andrei proprio, neanche se mi pagassero uno sproposito. I soldi non sono tutto.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

C'è anche la crescita mondiale del turismo, con ogni anno decine di milioni di persone che si potranno permettere un viaggio, le città d'arte sono limitate, non sono scalabili, quindi l'unica alternativa per non esplodere è diventare sempre più costose, è normale che chi vive al salario minimo non può vivere al centro delle città che sono capitali o città d'arte.
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

esatto, tipo tutti gli appartamenti tolti dal mercato residenziale da AirBnB e servizi simili, per esempio, oltre alle strutture ricettive e di "somministrazione" più tradizionali... e ovviamente anche questo fa parte, in maniera fondamentale, della terziarizzazione dell'economia...
Fratello gemello omozigote di Saturno e Lars.

Non l'hai capita? Per una ragazza ci vuole anche una bella presenza, per esempio anche per lavorare in una concessionaria Bentley o simile, e pagano di più' (almeno qui). Mi riferivo che essendo slava ha più' possibilità di esserlo e mi scuso con le italiane :-)
L'Air BNB per esempio può aiutare, in una città come Vienna e' facile affittare una stanza ai turisti per 20 euro al giorno e se ha clienti per 20 giorni fanno 400. ecco che potrebbe cercare due stanza per 700-800 e spendere di meno.
Anch'io sento altri padri di figli che con un modesto lavoro riescono a comprarsi non un appartamento ma una casa. Ma non in tutto il Canada (a Vancouver e' impossibile) e nemmeno in tutti gli USA ( N.Y., L.A. e altre sono carissime) ma in tanti posti si.