“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Non hai capito, sono aumentati i prezzi degli affitti nel mercato generale, quindi la proprietaria preferisce che tua figlia gli lasci l'appartamento per affittarlo a prezzi correnti, e l'unico strumento che ha è romperle le scatole per non perderci il delta tra contratto vecchio e contratto nuovo.
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Guarda, non so cosa pensare. L'appartamento in cui vive mia figlia fa parte del salotto della proprietaria, non credo che molti vorrebbero "condividere" la casa con la padrona impicciona.
Ah sì. La signora non lo vuole affittare alle coppie, alle famiglie, agli studenti, agli anziani, alle persone con animali. Quindi. Poi come ho detto già, la casa ha altre pecche per nulla trascurabili. Non tutti sono disposti ad adattarsi pagando quasi 600 euro al mese.

cioè paga 600 per una stanza in casa di una? per vienna è assolutamente fuori mercato, si cercasse un monolocale vero
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

L'appartamento ha un'entrata indipendente. Poi nel salotto ( che è unica stanza) c'è la porta chiusa che è direttamente collegata al salotto della proprietaria. Il cucinino è nel corridoio, molto piccolo, tra l'altro. Ha un bagno indipendente.
Un monolocale vero nei distretti belli e non troppo distanti al lavoro costa troppo. Decisamente troppo.

Scusa Mary ma pare anche a me che non ci siamo: affitto alto anche per quella città per una stanza con uso cucina come capisco, gli aumenti sono decisi dal contratto e quindi non soggetti ai capricci del proprietario e un mese di preavviso è assurdo e credo anche non regolare.
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

ma scusa ma quanti anni ha tua figlia? intende continuare per molto a vivere da single con uno stipendio da commessa di zara?
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Ho chiesto al mio agente (che quasi lo mantengo da solo) che ha esperienza ed e' collegato con quasi tutti i mercati. Mi dice che in Austria il massimo del mutuo e' del 70%, e se e' vero (devi controllare) anche qui un giovane non riuscirebbe a comprarsi un appartamento. Ma tua figlia dovrebbe informarsi se esistono piani governativi per agevolare i mutui.
Per esempio qui in Canada e' il governo che fa' garanzia e chi compra (solo per la prima casa) deve venire fuori solo col 5% del valore e il mutuo nel maggiore dei casi sara' meno dell'affitto.
Dunque la consiglio di informarsi su eventuali aiuti governativi o di enti cooperativisti per queste agevolazioni: alle volte esistono ma e' difficile arrivarci.
(l'interesse in Austria al momento dovrebbe essere del 2.15-2.25%, che non e' male. per un immobile di 100,000 euro il mutuo sarebbe sui 600 al mese).