tieni conto che parliamo di una generazione nata nella bambagia del post guerra, abituati a vivere in un certo modo, ora che le cosse diventano più difficili, non si sentono più a loro agio e cercano una soluzione continuativa all'estero
non buttate le vostre vita alla ricerca dei vizi e comodità

Come nel golfo d'Alaska dove due oceani si incontrano, ma non si mischiano.
"Preferisco stare in fondo ad un abisso senza cielo, piuttosto che vedere te, cielo di luce, macchiato di nuvole lente."
Identità, cultura, razza.

Se hai letto il mio post allora non ne hai capito neanche tu il senso che poi non è neanche troppo profondo .
Ieri ho accompagnato un mio caro amico, fabbro e disoccupato, a un'agenzia di collocamento di quì . Delle offerte di lavoro, alcune in zona, altre meno e persino a Cesena . Lavori in regola con contratto a tempo determinato a cinque-seicento Euro al giorno . Ovviamente un 53enne, ancorchè altamente qualificato, era automaticamente escluso e ovviamente cercavano gente giovane.
Secondo il vostro ragionamento in chiave "fallo per la patria" (del cazzo !) i giovani di oggi che sanno già in partenza di avere davanti un futuro incerto se non aleatorio, dovrebbero barcamenarsi tra un mezzo lavoro e un lavoretto sotto pagato a vita e pure sapendo che percepiranno una pensione da fame ? E per cosa se non per fare il gioco di privati sciacalli e per magari pagare lae pensioni di vecchi scoreggioni pensionati senza problemi con pensioni sopra la media ?
Io faccio tanto di cappello a tutti quelli che, giovani e meno giovani, hanno deciso di prendersi in mano la loro vita e di realizzarsi e mettere su famiglia in un paese che gli permette quello che il cesso del proprio gli nega . Idem, ovvio, per quei pensionati che HANNO IL DIRITTO DOPO UNA VITA DI LAVORO A UNA VITA DI GNI TO SA .
Dignitosa nel senso di dover fare la spesa negandosi un pezzo di carne per far fronte alle spese di condomio o dell'ENEL etc .
Meglio far tesoro degli insulti ricevuti . Essi sono il modo
migliore per valutare l'inutilità della vita di chi li profferisce

Sei tu che provi a minacciare (" se voi campà cent'anni..." o qualcosa del genere..) e ti poni come un buzzurro prepotente mio caro... io faccio solo ironia sulla tua drammatica ignoranza. E senza acrimonia, in ricordo della memorabile interpretazione del molleggiato ne "il pastore Serafino", ti offro di insegnarti i rudimenti di una lingua che citi a cazzo con strafalcioni imbarazzanti. E lasciamo perdere le tue teorie migratorie.
Volevo suggerire ai gestori/moderatori di imporre almeno i tanto vituperati tests Invalsi di terza media come conditio per accedere al forum ma ripensandoci sono quasi sicuro che sei un buon diavolo, magari vicino alla pensione. Ti voglio bene. Non capisci una mazza torta ma probabilmente nel tuo intimo sei meglio di tanti altri cd connazionali.... ciao nì