Qualche affetto e responsabilità, oltre alla voglia di portare avanti la personale battaglia dell'esistenza, mi trattengono dal decidere di passare oltre e vedere il "dopo"...
La guerra è persa.

Qualche affetto e responsabilità, oltre alla voglia di portare avanti la personale battaglia dell'esistenza, mi trattengono dal decidere di passare oltre e vedere il "dopo"...
La guerra è persa.

Dignità, amor proprio, orgoglio.
In assenza di essi, oggi, si espatria.
Come nel golfo d'Alaska dove due oceani si incontrano, ma non si mischiano.
"Preferisco stare in fondo ad un abisso senza cielo, piuttosto che vedere te, cielo di luce, macchiato di nuvole lente."
Identità, cultura, razza.

@FRUGALE stai parlando della vita o dell'Italia?
Se parli della vita, il decidere di interromperla vale meno, per me, di un mezzo respiro in sofferenza.
Se parli dell'Italia, se la guerra è persa...riconosco a pelle coloro che stanno nella mia trincea...e mi basta questo.
![]()
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

In Italia, mi trattengono gli anni che ho: è troppo difficile alla mia età fuggire via dal mondo in cui si è vissuti.
Concordo con Frugale circa la vita; se penso a com'era mezzo secolo fa, agli affetti e alle responsabilità verso il mondo (e verso Dio, ahimè, se c'è), aggiungo la curiosità di vedere quel che succede.

Nonostante la vita relativamente tranquilla che ci siamo conquistati (42 anni di lavoro e pochi versamenti) mia moglie ed io saremmo da un pezzo fuori dai piedi . Tra l'Austria, il Portogallo, la Spagna (forse) la scelta non manca .
Ci trattengono mostro figlio e nuora e un marmocchio di 14 mesi e uno in arrivo a Ottobre .
Per tutto il resto ce ne andremmo senza tentennamenti .
Meglio far tesoro degli insulti ricevuti . Essi sono il modo
migliore per valutare l'inutilità della vita di chi li profferisce

per andare dove?

Credo che non parlasse dell'Italia, purtroppo. In ogni caso, non fare cazzate.
Spaghetti e pistole

[QUOTE=monorazziale;16342627]per andare dove?[/QUOT
Hai voglia a paesi dove si vive bene anche come pensionati .
Meglio far tesoro degli insulti ricevuti . Essi sono il modo
migliore per valutare l'inutilità della vita di chi li profferisce

Come nel golfo d'Alaska dove due oceani si incontrano, ma non si mischiano.
"Preferisco stare in fondo ad un abisso senza cielo, piuttosto che vedere te, cielo di luce, macchiato di nuvole lente."
Identità, cultura, razza.