Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
  1. #11
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    17,263
     Likes dati
    3,982
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    432 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché non c'è inflazione?

    In realtà adesso l'inflazione è in aumento. La massa monetaria per produrre iinflazione deve girare, infatti c'è stato il problema delle banche che ricevevano la base monetaria ma la ridepositavano poi alla BCE anzichè metterla sul mercato. La BCE infatti ha messo i tassi negativi sui depositi.

  2. #12
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Jul 2015
    Località
    Modena
    Messaggi
    32,419
     Likes dati
    2,075
     Like avuti
    4,556
    Mentioned
    396 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché non c'è inflazione?

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    tieni conto che da 20 a questa parte stiamo importando roba dalla cina a poco prezzo ma i prezzi romangono stabili. lo stesso prodotto che 15 anni fa era fatto in germania oggi é fatto in cina ma costa uguale a prima.
    l'inflazione é solo mascherata.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Boh non è sempre così ... tutti i prodotti elettronici sono calati negli ultimi 10 anni

    E su tanti beni semidurevoli i prezzi della Cina e via dicendo sono decisamente più bassi (basti pensare ad arredamenti ecc)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché non c'è inflazione?

    Perché l ' inflazione non è, più solo, un fenomeno monetario.
    Tanti fattori entrano in gioco, l
    Aumento della massa monetaria da se , nella struttura economica moderna, non implica automaticamente aumento dell inflazione.

    Altresì, tocca vedere se il QE della BCE è stato fatto come quello della FED, sterilizzato, quindi impatto realmente nullo o quasi.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Globalizzazione..... si grazie.

  4. #14
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché non c'è inflazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Se così è ho ragione a pensare che c'è qualcuno (banche) che ha il potere di truccare il gioco.
    Non c'è nessun trucco, lo stato vuole che qualcuno compri i propri titoli, al tempo del LTRO l'hanno fatto le banche private, ora lo sta facendo soprattutto la BCE. Tuttavia le banche sono zavorrate da crediti inesigibili e non riescono a prestare mentre la domanda resta bassa e quindi la richiesta di finanziamenti pure è scarsa.

    Tuttavia pian piano l'aumento c'è ma è basso e infatti la crescita è stagnante.
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  5. #15
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché non c'è inflazione?

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    perché l'italia non é un paese stabile e solido, come dicevo sopra.


    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Più che altro i mutui sono ripartiti solo ora ma i prezzi non sono scesi a sufficienza pure se si sono sgonfiati. Le banche possiedono molti immobili ricevuti a garanzia di prestiti che ora stanno dentro i famigerati NPL che non vogliono svalutare. Quando succederà i prezzi subiranno un altro sinistro e poi ricominceranno a salire.

    Comunque tutto questo casino è dovuto in primis alla politica che non è intervenuta a suo tempo, poi quando si è accorta che le banche non erano affatto le più solide al mondo le regole erano cambiate e non si possono più salvare con soldi pubblici (tra l'altro ad averceli...) ma ci vuole il bail in o almeno il burden sharing. Quindi restiamo appesi a un sistema bancario zombie che difficilmente può essere di aiuto a qualsivoglia sviluppo economico e senza crescita non riparte l'inflazione e se ripartisse sarebbe pure peggio, tranne che per il debito pubblico.
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  6. #16
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché non c'è inflazione?

    Citazione Originariamente Scritto da CarmineR Visualizza Messaggio
    Boh non è sempre così ... tutti i prodotti elettronici sono calati negli ultimi 10 anni

    E su tanti beni semidurevoli i prezzi della Cina e via dicendo sono decisamente più bassi (basti pensare ad arredamenti ecc)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    certo, ci sono eccezzioni, ma il calcolo dell'inflazione fa una media.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  7. #17
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    63,954
     Likes dati
    35,652
     Like avuti
    39,115
    Mentioned
    1342 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché non c'è inflazione?

    io so solo che si inizia a palare di 'giubileo bancario'

    Mercoledì 19 aprile, alle ore 15,30, presso la biblioteca del Senato, in piazza della Minerva a Roma, convegno sul tema: «Giubileo bancario, remissione del debito bancario a carico di famiglie e imprese senza penalizzare i conti delle banche». Introduce Guido D'Amico, presidente nazionale Confimprese Italia. Ne discutono Paolo Cirino Pomicino, Dino Crivellari Andrea Maestri, Marcello Minenna, Massimo Mucchetti, Giovanni Paglia, Gaetano Quagliariello, Biagio Riccio, Roberto Tieghi. Modera Valeria Carella.


    Dichiara Enzo Perrotta, leader campano di Confimprese Italia: «La vita di 10 milioni di cittadini impoveriti finirà in mano ad investitori che hanno l’obiettivo di trasformare i crediti acquistati in denaro nel più breve tempo possibile e a qualunque costo. La situazione economica del Paese si aggraverà perché i fondi non tengono in alcun conto gli effetti della loro azione, ad esempio il fallimento di un’azienda o l’aggravamento delle difficoltà di un distretto o di una filiera produttiva. Il mercato delle aste giudiziarie, la vergognosa speculazione di pochi ai danni di 500mila famiglie impoverite che stanno perdendo la loro casa, senza neppure uscire dalla spirale del debito, crescerà in modo esponenziale. Ma, forse anche per l’insistenza nostra e dei pochi, coraggiosi giornalisti che ci hanno dato voce, ci sono finalmente delle notizie positive».
    Giubileo bancario, esperti a confronto nella biblioteca Senato | Il Mattino
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

    Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

  8. #18
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,119
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché non c'è inflazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    No ma io parlo dell'inflazione immediatamente dopo il QE. Com'è possibile che un aumento tale di denaro in circolazione non causi inflazione?
    Probabilmente solo una parte è andata in circolazione e in alcuni paesi ha impedito un'eccessiva deflazione dovuta alla crisi economica.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  9. #19
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,079
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché non c'è inflazione?

    La mia teoria è che non c'è inflazione perchè la classe media si impoverisce e i redditi si concentrano verso le fasce alte, quindi la domanda non può che ridursi, è già un miracolo i prezzi non deflettano...

    poi i soldi "stampati" dalla BCE non vanno a chi vorrebbe spenderli cioè i poveri, perchè le regole creditizie negli ultimi anni sotto l'ideologia germanica sono diventate molto più restrittive (Basilea), in pratica ti prestano denaro se non ne hai bisogno ma se ti serve no...

    i benestanti consumano meno di quanto potrebbero perchè han paura di perdere casa/lavoro o che i loro figli perdano/non trovino lavoro
    i poveri che vorrebbero consumare non lo fanno perchè hanno redditi sempre più bassi o proprio zero...

    la maggiorparte dei soldi emessi dalal BCE probabilmente gira nella speculazione finanziaria, banche, assicurazioni, fondi sovrani e pensioni etc che si comprano l'un con l'altro immobili, titoli, azioni, derivati etc ma che non producono crescita nell'economia reale
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  10. #20
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,079
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché non c'è inflazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    In Italia i prezzi delle case stanno scendendo.
    l'unica cosa positiva degli ultimi 10 anni va...
    i valori immobiliari che si allineano al potere d'acquisto dei salari...
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Perche' non cresce l'inflazione?
    Di dedelind nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-05-13, 09:17
  2. Inflazione in calo? chiediamoci perchè ....
    Di Tizius MCMLXVI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 28-11-08, 16:33
  3. qualcuno mi spiega perche' se l'inflazione
    Di rostro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-04-08, 12:54
  4. Ecco perche' l'inflazione scende...
    Di nicolafior nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23-02-05, 15:00
  5. Perchè l'inflazione al 29% è una balla!
    Di GionataPacor (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-01-03, 14:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito