Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
    Forumista storico
     Likes dati
    7,302
     Like avuti
    6,540
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Predefinito Re: Perché non c'è inflazione?

Citazione Originariamente Scritto da CarmineR Visualizza Messaggio
    Boh non è sempre così ... tutti i prodotti elettronici sono calati negli ultimi 10 anni

E su tanti beni semidurevoli i prezzi della Cina e via dicendo sono decisamente più bassi (basti pensare ad arredamenti ecc)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Il calo dei prezzi e' il frutto della crescita economica: l'aumento di produttivita' dovuto agli investimenti aumenta l'offerta di beni, e ne fa calare il prezzo. Questo e' un processo spontaneo che, in assenza di interferenze, accomuna tutti i beni, seppure in modo diverso... non solo l'elettronica.

Questo significa che l'aumento di massa monetaria sta gia depreando in qualche modo i cittadini, perche' al posto di poter acquistare a prezzi decrescenti, devono acquistare a prezzi costanti o leggermente crescenti. In altre parole, pensa quanto calerebbero i prezzi di computer e telefoni se Draghi non remasse in senso opposto...

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Il calo dei prezzi e' il frutto della crescita economica: l'aumento di produttivita' dovuto agli investimenti aumenta l'offerta di beni, e ne fa calare il prezzo. Questo e' un processo spontaneo che, in assenza di interferenze, accomuna tutti i beni, seppure in modo diverso... non solo l'elettronica.

Questo significa che l'aumento di massa monetaria sta gia depreando in qualche modo i cittadini, perche' al posto di poter acquistare a prezzi decrescenti, devono acquistare a prezzi costanti o leggermente crescenti. In altre parole, pensa quanto calerebbero i prezzi di computer e telefoni se Draghi non remasse in senso opposto...
    Che cazzo di ragionamento è? Sembra di parlare con degli analfabeti... Se ho 10 soldi pago 3, se ho 20 soldi pago 6, mi sembra ovvio. Ma la terza elementare l'hai fatta?
    Spaghetti e pistole

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Che cazzo di ragionamento è? Sembra di parlare con degli analfabeti... Se ho 10 soldi pago 3, se ho 20 soldi pago 6, mi sembra ovvio. Ma la terza elementare l'hai fatta?
    Ma i 10 soldi in più mica vanno a te. A meno che tu non sia quello che decide come spendere i titoli di stato emessi. Ma non mi pare.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Supreme Gentleman
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

semplice, se i soldi non finiscono direttamente nelle tasche di famiglie e imprese non può esserci inflazione
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Perchè buona parte del QE è finito per compattare la curva dei tassi, quindi quasi niente è finito in circolo perchè alla maggior parte dei paesi è servito per fare un lifting ai pessimi conti pubblici. Oltretutto 80 miliardi non è che siano sta cifra iperbolica, stiamo parlando all'incirca del Pil della Puglia, il che distribuito su 500milioni di abitanti, è poco più di niente.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Forumista storico
     Likes dati
    7,302
     Like avuti
    6,540
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

L'inflazione non e' un processo in cui tutti contemporaneamente aggiungono uno zero ai redditi e ai prezzi. Fosse cosi, sarebbe irrilevante.

L'inflazione e' un processo che si dispiega nel tempo, e proprio il tempo e' la variabile che consente ad alcuni di avvantaggiarsi a scapito di altri.
    In realta' la BC si comporta piu' o meno come un falsario che stampa i soldi nel suo garage (con la differenza che quelli della BC hanno corso legale). Bene, il falsario compra la carta, la colora, e i foglietti che ottiene (supponiamo siano indistinguibili) li usa come mezzo di scambio al valore di facciata ... e quindi se ne va in giro a comprarci le scarpe nuove ... le vacanze... le banane... titoli di stato.

Ora, chiediti: che succede al sistema economico ? I beni che ottiene il falsario (scarpe, vacanze, banane) sono ricchezza aggiuntiva ? o sono a discapito di altri ? In che modo ?

In realta' come dicevo e' il tempo che fa la differenza: il falsario nello spendere i suoi soldi crea dal nulla dei mezzi di scambio, cioe' della ricchezza apparente che aumenta la domanda di beni, con la conseguenza immediata che i produttori che ricevono quel denaro, non potendo nell'immediato aumentare l'offerta, saranno spinti ad aumentare i prezzi. Via via che il denaro passa di mano si distribuira' sui prezzi... con la conseguenza che gli ultimi che lo riceveranno in pagamento non solo ne riceveranno poco, ma si vedranno svalutato il potere di acquisto di quello che avevano gia in tasca.

La BC, con il QE, si sta comportando esattamente come il falsario, solo su larga scala. Sta arricchendo i primi ricevitori del denaro (stati, istituzioni bancarie) ... e per ora i prezzi non aumentano perche' quel denaro non viene ancora rispeso (per ora serve ad aggiustare i bilanci pubblici e bancari)... ma quando arrivera' in circolo, e ci arrivera' stanne certo (gia' ce ne sono le prime avvisaglie) produrra' gli stessi effetti di cui abbiamo gia avuto esperienza, ad esempio con la bolla immobiliare...

Forumista storico
     Likes dati
    7,302
     Like avuti
    6,540
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Perchè buona parte del QE è finito per compattare la curva dei tassi, quindi quasi niente è finito in circolo perchè alla maggior parte dei paesi è servito per fare un lifting ai pessimi conti pubblici. Oltretutto 80 miliardi non è che siano sta cifra iperbolica, stiamo parlando all'incirca del Pil della Puglia, il che distribuito su 500milioni di abitanti, è poco più di niente.
    Mh... pero' gli 80 miliardi sono al mese, la puglia li produce in un anno.
    Senza contare che i soldi del QE si stanno da tre anni accumulando nelle istituzioni finanziarie, e c'e' un'enorme liquidita (i tassi quasi negativi ne sono indice). Quando iniziera' a circolare lo fara' tutto insieme... secondo stanno innescando un'altra bolla.

Inoltre a me sta sulle palle l'idea tipicamente keynesiana , che nessuno sui media si azzarda mai a mettere in discussione, che l'inlfazione e la crescita siano interconnesse, e puntare al 2% di inflazione sia una cosa buona e giusta...

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Ma i 10 soldi in più mica vanno a te. A meno che tu non sia quello che decide come spendere i titoli di stato emessi. Ma non mi pare.
    Rispondevo a ciddo, che afferma che l'inflazione c'è, quindi afferma che i soldi vanno a me.
    Spaghetti e pistole

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

C'è qualcosa che non mi torna. Se i soldi sono stati usati per aggiustare i bilanci statali, e per questo motivo non causano inflazione, perché non estinguere i debiti statali stampando a manetta?
    Spaghetti e pistole

Antisomarista
     Likes dati
    3,982
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    432 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

C'è qualcosa che non mi torna. Se i soldi sono stati usati per aggiustare i bilanci statali, e per questo motivo non causano inflazione, perché non estinguere i debiti statali stampando a manetta?
    Monetizzare il debito fa schizzare l'inflazione

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima