Visualizzazione Stampabile
-
Re: La scienza dice
sia chiaro che digito in "corretto" (ahah) fiorentino emendato solo per non offrire pretesti a chi fosse abbastanza semplicione da immaginarsi che le regole del linguaggio siano scolpite una volta per tutte (cioè da quando la maestra gli bacchettava le dita) nell'invisibile roccia immutabile, altrimenti lo sfregerei con entusiasmo vista la nausea che mi suscitano tanto il suo suono quanto la sua terra d'origine
-
Re: La scienza dice
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
"gerade Tatsachen gibt es nicht, nur Interpretationen"
la cosa divertente è che questi qui credono davvero che quando applichi un modello statistico a una matrice di dati stai analizzando "i fatti".
-
Re: La scienza dice
ma questi devono produrre un tot di ricerche per avere un posto pagato nelle università e che devono fare?
aggiustano un po' i numeri, imbrogliano un po' sui valori ecc per far risultare qualcosa di 'interessante' che poi non sarà riproducibile
il fatto è che la meritocrazia come la si intende comunemente non esiste, e non si può pretendere che uno pubblichi qualcosa di rilevante ogni anno
almeno fanno finta di lavorare pubblicando cose false.. si tengono in allenamento, magar alla lunga, una o due volte nella vita, si imbattono per davvero in qualcosa di rilevante.. quelli bravi, forse..
-
Re: La scienza dice
Citazione:
Originariamente Scritto da
Felipe K.
la cosa divertente è che questi qui credono davvero che quando applichi un modello statistico a una matrice di dati stai analizzando "i fatti".
bisogna dire che è passata talmente tanta acqua sotto i ponti che questa brodaglia proto-positivista ottocentesca (ma nemmeno tardo-ottocentesca, sarebbe dire troppo, sarebbe essere ingiusti verso la maturazione culturale di un secolo) possono ammannirla soltanto ad apposite platee di ingenui semianalfabeti incapacitati a dedicare al riguardo pochi minuti di riflessione (se sia un limite di educazione o neurologico questo può essere lasciato aperto alla discussione)
-
Re: La scienza dice
La rispettabilità borghese della scienza. Ripugnante.
-
Re: La scienza dice
Citazione:
Originariamente Scritto da
Indra88
ma questi devono produrre un tot di ricerche per avere un posto pagato nelle università e che devono fare?
aggiustano un po' i numeri, imbrogliano un po' sui valori ecc per far risultare qualcosa di 'interessante' che poi non sarà riproducibile
il fatto è che la meritocrazia come la si intende comunemente non esiste, e non si può pretendere che uno pubblichi qualcosa di rilevante ogni anno
almeno fanno finta di lavorare pubblicando cose false.. si tengono in allenamento, magar alla lunga, una o due volte nella vita, si imbattono per davvero in qualcosa di rilevante.. quelli bravi, forse..
non ci sarebbe niente di male se non avessero collettivamente la pretesa di conoscere la verità e non si arrogassero il diritto di poter prendere decisioni sulla vita del prossimo.
ci sono intere categorie di persone che imbrogliano per professione. avvocati, pubblicitari, venditori vari. eppure nessuno pretende di essere trattato come un prelato e mira a un livello di ingerenza nella vita delle persone che persino la chiesa cattolica non ha mai avuto
-
Re: La scienza dice
Citazione:
Originariamente Scritto da
Felipe K.
non ci sarebbe niente di male se non avessero collettivamente la pretesa di conoscere la verità e non si arrogassero il diritto di poter prendere decisioni sulla vita del prossimo.
ci sono intere categorie di persone che imbrogliano per professione. avvocati, pubblicitari, venditori vari. eppure nessuno pretende di essere trattato come un prelato e mira a un livello di ingerenza nella vita delle persone che persino la chiesa cattolica non ha mai avuto
Non si può fare questo discorso a chi si vanta di mettere in discussione tutto col metodo scientifico ma applica al resto della sua vita i postulati ideologici secondo i quali la democrazia è buona, il governo è qui per aiutare e i revisori dei conti fanno davvero l'interesse del piccolo azionista. Le persone più ottuse che abbia mai avuto modo di conoscere sono dei fisici teorici, una lavora al CERN.
-
Re: La scienza dice
Citazione:
Originariamente Scritto da
Felipe K.
non ci sarebbe niente di male se non avessero collettivamente la pretesa di conoscere la verità e non si arrogassero il diritto di poter prendere decisioni sulla vita del prossimo.
ci sono intere categorie di persone che imbrogliano per professione. avvocati, pubblicitari, venditori vari. eppure nessuno pretende di essere trattato come un prelato e mira a un livello di ingerenza nella vita delle persone che persino la chiesa cattolica non ha mai avuto
viste le sforbiciate che cadono sui loro assegni di ricerca e di conseguenza sulle loro condizioni materiali di esistenza (ristrettezze acuite dalla ferita narcisistica indotta dallo spettacolo del successo economico delle figure effettivamente premiate dal mercato) esigeranno quantomeno la compensazione invisibile del tributo reverenziale
-
Re: La scienza dice
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
bisogna dire che è passata talmente tanta acqua sotto i ponti che questa brodaglia proto-positivista ottocentesca (ma nemmeno tardo-ottocentesca, sarebbe dire troppo, sarebbe essere ingiusti verso la maturazione culturale di un secolo) possono ammannirla soltanto ad apposite platee di ingenui semianalfabeti incapacitati a dedicare al riguardo pochi minuti di riflessione (se sia un limite di educazione o neurologico questo può essere lasciato aperto alla discussione)
esiste una categoria di persone, che vive con il perpetuo senso di inferiorità nei confronti della "scienza". gente che voleva fare il dottorato e poi ha desistito, gente che legge di fantascienza e compra i libri di minchiate sui buchi neri. per il resto hai ragione, è davvero imbarazzante vedere della gente entusiasmarsi per ogni patetico tentativo di testare statisticamente ipotesi sulla realtà.
-
Re: La scienza dice
Citazione:
Originariamente Scritto da
Felipe K.
esiste una categoria di persone, che vive con il perpetuo senso di inferiorità nei confronti della "scienza". gente che voleva fare il dottorato e poi ha desistito, gente che legge di fantascienza e compra i libri di minchiate sui buchi neri. per il resto hai ragione, è davvero imbarazzante vedere della gente entusiasmarsi per ogni patetico tentativo di testare statisticamente ipotesi sulla realtà.
testare statisticamente falsando i campioni