Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Riforma del catasto

  1. #1
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    04 Dec 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    987
     Likes dati
    53
     Like avuti
    355
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riforma del catasto

    Occhio, attenzione, appena Renzi tornerà sul Trono, vi si inchiappettera' con la nuova riforma catastale, pagherete il doppio di IMU e TASI...meditate gente, meditate!!!!!

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,571
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforma del catasto

    Finora hanno parlato di gettito invariato.
    Significa che se aumentano mediamente le rendite catastali avvicinandosi ai valori di mercato ( alcune possono diminuire molte altre aumentano) allora devono diminuire le aliquote imu.
    Se non si abbasserà l'aliquota imu, arriverà il cetriolo.

  3. #3
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    04 Dec 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    987
     Likes dati
    53
     Like avuti
    355
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforma del catasto

    Il cetriolo è assicurato, scordati abbassamento !!!!!

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Aug 2011
    Messaggi
    1,249
     Likes dati
    78
     Like avuti
    262
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforma del catasto

    mi piacciono questi post ricchi di fonti, dati, e opinioni informate!

  5. #5
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforma del catasto

    Citazione Originariamente Scritto da jako Visualizza Messaggio
    mi piacciono questi post ricchi di fonti, dati, e opinioni informate!
    Perchè ti aspetti diversamente dagli italiani?
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,552
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,185
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforma del catasto

    Citazione Originariamente Scritto da jako Visualizza Messaggio
    mi piacciono questi post ricchi di fonti, dati, e opinioni informate!
    La riforma del catasto è indispensabile.
    Certo, c'è chi sguazza nelle sue macroscopiche aberrazioni.

    Tutti, a parole, vogliono "equità": evidentemente, solo per gli altri.

    L'evasione degli altri è reato infamante; quella propria è semplice adeguamento ...

  7. #7
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,831
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Riforma del catasto

    Riforma del catasto, chi pagherà di più? Aumenti in centro, rischio stangata Isee - La Stampa





    Prestazioni sociali

    Le simulazioni elaborate per La Stampa dai geometri fiscalisti dell’Agefis dicono che con i nuovi metodi di calcolo in media le rendite catastali raddoppieranno, ma non per questo verseremo anche il doppio delle tasse, visto che le aliquote Imu, Iva, Irpef e dell’imposta di registro verranno riviste verso il basso. Dove invece si rischia la stangata è su prestazioni sociali come asili nido, sconti sulle bollette o sugli abbonamenti di treni e bus, che scattano sotto una certa soglia di reddito Isee, che con l’aumento delle rendite rischia di impennarsi. Finendo per tagliare fuori da importanti agevolazioni sociali anche i proprietari di prime case, pensionati in testa.



    Rendite rivalutate

    Addio vecchie A1, A2 o A3, le categorie che nei rogiti ancora classificano le nostre case come «signorili», «civili» o «economiche». Le abitazioni degli italiani rientreranno tutte in una lettera, la «O» di ordinarie. Ma soprattutto per valutare la rendita non si terrà più conto dei vani, bensì dei metri quadri e di tutte quelle caratteristiche, come piano, ascensore, balconi e quant’altro determina il valore commerciale dell’immobile. Secondo le previsioni dei geometri fiscalisti dell’Agefis per molte abitazioni di periferia o di nuova costruzione classificate oggi come di tipo economico (A3) o civile (A2) alla fine si pagherà meno, visto che spesso si tratta di abitazioni di modesta metratura ma divise in molti vani. Tremeranno invece i polsi di chi possiede case nei pregiati centri storici, ma classificate come popolari o ultrapopolari, o dei proprietari dei rustici trasformati in ville. La Uil Servizio politiche territoriali stima che i 4,6 milioni di immobili classificati nelle più modeste categorie A4 e A5 potrebbero vedere addirittura quadruplicate le proprie rendite catastali. Per gli altri immobili il valore medio sarebbe di circa 168 mila euro, il doppio di quello attuale.





    Ricadute fiscali

    Le stime Agefis dei nuovi valori catastali nelle principali città, dicono che i maggiori aumenti si verificherebbero per le abitazioni di tipo civile, oggi classificate A2, di Milano (+310% sia in zona periferica che centrale), Napoli (+223% anche qui in entrambe le due zone), Roma (+222% in zona semi centrale e più 163 altrove), mentre l’aumento più contenuto sarebbe a Torino (+51% in centro e periferia, solo +24 in zona semi centrale). Per le abitazioni di tipo economico il vero boom sarebbe in centro a Milano (+379%), Venezia (+329%) e Napoli (+246%). Lievi gli aumenti in periferia a Torino (+16%).In zona semicentrale le rendite salirebbero del 29%, mentre in centro raddoppierebbero.



    Più o meno dove le rendite raddoppiano è presumibile che si pagheranno di più Imu sulla seconda casa, Irpef per i possessori sempre di seconda abitazione, Iva per l’acquisto dai costruttori e imposta di registro per chi compra da privati. Dove le rendite aumentano meno ci sarà invece un risparmio. «Sicuramente lasciare tutto com’è significherebbe continuare a favorire le grandi proprietà e penalizzare le famiglie monoproprietarie», commenta il presidente dell’Agefis, Marco Mion.



    La stangata Isee

    Ma il rischio stangata è sulle prestazioni sociali alle quali si accede se si ha un reddito Isee basso. «Cosa impossibile se la rendita catastale sale, visto che il patrimonio immobiliare con il nuovo indicatore di ricchezza pesa di più», spiega il segretario confederale della Uil politiche sociali, Guglielmo Loy. Che fa l’esempio di un pensionato con una sola casa di tipo economico, 91 metri quadri in zona centrale. La sua rendita catastale verrebbe più che raddoppiata e il suo reddito Isee balzerebbe da 2216 a oltre 16 mila euro. E così addio assistenza sociale, casa di riposo e sconti in bolletta.
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  8. #8
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforma del catasto

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    La riforma del catasto è indispensabile.
    Certo, c'è chi sguazza nelle sue macroscopiche aberrazioni.

    Tutti, a parole, vogliono "equità": evidentemente, solo per gli altri.

    L'evasione degli altri è reato infamante; quella propria è semplice adeguamento ...
    Beh dubito che gli immobili di chi comanda siano quelli sfigati, fuori dai centri storici, che pagano rendite catastali sproporzionate ai valori di mercato. Quindi probabilmente se ne continuerà a parlare a lungo.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,552
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,185
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforma del catasto

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Beh dubito che gli immobili di chi comanda siano quelli sfigati, fuori dai centri storici, che pagano rendite catastali sproporzionate ai valori di mercato. Quindi probabilmente se ne continuerà a parlare a lungo.
    A maggior ragione una revisione drastica del catasto è indifferibile.

    Me lo stai confermando.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,655
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforma del catasto

    Grazie alle ladrate dei piddioti volte a foraggiare le clientele parassite il valore degli immobili tende a zero.....

    In poco più di 5 anni, causa tasse esorbitanti, persi quasi 1.000 miliaridi di euro, la metà del debito pubblico... Accattoni !!



    Case, continua il crollo dei prezzi: 75.000 euro in meno per un monolocale a Trastevere

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Riparte la riforma del catasto
    Di acquazzurra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 31-03-17, 12:58
  2. Lupi (Ap): il governo rinvii la riforma del catasto
    Di carter nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-06-15, 17:00
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-14, 13:30
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-06-14, 13:40
  5. La delega fiscale è legge. Via libera alla Riforma del Catasto
    Di marco78 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-02-14, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito