Originariamente Scritto da
Florian
Benvenuto!
Quale nome? Generazione Politicainrete? :mmm: Non mi convince proprio... Secondo me il nome del forum deve avere stretta attinenza col nome del gruppo parlamentare finiano (
Futuro e libertà), in attesa di conoscere quale sarà il nome del partito (che a mio avviso non sarà molto diverso: tutti i passi di Fini sono stati sin qui accompagnati dalla parola "futuro").
Circa il sottotitolo io avevo proposto: "
Per una destra futurista, laica e liberale", tenendo presente l'elaborazione culturale prodotta dal think tank FareFuturo e dal Secolo d'Italia.
Il sottotitolo che proponi tu (Movimento post-ideologico per la legalità, l'unità d'Italia e la giustizia sociale) fa più riferimento allo spirito di Generazione Italia. E qui bisogna fare un piccolo ragionamento.
Al momento il gruppo finiano non è omogeneo culturalmente come non lo erano del resto nè An nè l'Msi. Tra i finiani vi sono al momento due gruppi distinti: il primo neo-liberale e "futurista" (Campi, Perina, Urso) e il secondo più conservatore e/o legalitario (Bocchino, Granata, Briguglio). Ed è quest'ultimo a rappresentare maggiormente la base di Generazione Italia.
Tuttavia l'organigramma del gruppo finiano vede Adolfo Urso incaricato di gestire la politica culturale e questo significa che saranno le idee di FareFuturo a permeare il partito.
Tra l'altro, il risalto dato alle figure "garantiste" di Della Vedova e Moroni, al libertario Barbareschi oscura almeno momentaneamente il "giustizialismo" dei Granata e delle Napoli, così come la possibilità di un'azione comune con di Pietro e Il Fatto.
Sembra al contrario che Fini voglia muoversi nel solco di una destra liberale o neo-liberale (nel senso di non liberista) e culturalmente libertaria. Il questo senso l'opzione "futurista" sembra essersi affermata a vantaggio di altre più legate al tema della "nazione".
Tutto è in fieri, però mi sembra che la direzione di marcia sia questa. E lo dico senza prendere posizione, da semplice osservatore di quanto sta accadendo.