Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 69
  1. #21
    Rivoluzione liberale
    Data Registrazione
    12 Mar 2010
    Località
    Terra di Mezzo
    Messaggi
    2,606
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Benvenuto al nuovo forum

    Auguri ai finiani di PIR.
    Senza conservatori e senza rivoluzionari, l'Italia è divenuta la patria naturale del costume demagogico.
    Piero Gobetti

  2. #22
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Benvenuto al nuovo forum

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Anch'io sentivo l'esigenza di uno spazio autonomo per coloro che hanno deciso di seguire il percorso politico di Gianfranco Fini.

    Tuttavia devo dire di non comprendere la scelta del titolo "Generazione Politicainrete"...
    A mio avviso questo forum dovrebbe intitolarsi

    Futuro e libertà

    avendo come sottotitolo:

    Per una destra futurista, liberale e libertaria.


    Faccio comunque i miei migliori auguri all'amico famedoro, moderatore di questo spazio, al quale garantisco sin d'ora la mia partecipazione.
    Però io ancora devo capire cosa significhi essere un partito laico oggi, nel 2010. Praticamente tutti i partiti sono laici, quindi che senso ha specificarlo?
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  3. #23
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Benvenuto al nuovo forum

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Però io ancora devo capire cosa significhi essere un partito laico oggi, nel 2010. Praticamente tutti i partiti sono laici, quindi che senso ha specificarlo?
    Una posizione laica non vuol dire irreligiosa, bensì consapevole del fatto che l'ambito politico attiene allo Stato e non alla Chiesa. E dunque che il rispetto verso quest'ultima non deve mai scivolare nella subordinazione.

    Da questo punto di vista bisogna ammettere nel Pdl una certa tendenza al clericalismo, di natura religiosa o puramente strumentale al calcolo politico, c'è stata ed è tuttora presente.
    Ultima modifica di Florian; 05-08-10 alle 15:06
    SADNESS IS REBELLION

  4. #24
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Benvenuto al nuovo forum

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Oppure:

    Per una destra futurista, laica e liberale
    Se posso dare un suggerimento: per una destra europea è perfetto e calzante.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  5. #25
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Benvenuto al nuovo forum

    Auguri al nuovo forum.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  6. #26
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Benvenuto al nuovo forum

    Penso che accoglieremo la proposta di Florian.
    In serata l'amministratore finiano () dovrebbe operare il cambio di nome e sottotitolo.
    gene normanno

  7. #27
    .
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,042
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Rif: Benvenuto al nuovo forum

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Oppure:

    Per una destra futurista, laica e liberale

    Per una Destra :

    Repubblicana, costituzionale, legalitaria.
    Ultima modifica di Ivan; 05-08-10 alle 17:56

  8. #28
    .
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,994
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Benvenuto al nuovo forum

    Forza ragazzi!
    Per il sottotitolo qualche mio suggerimento:

    Destra laica e liberale

    La vera Destra
    Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

  9. #29
    ********** G Futuro
    Data Registrazione
    21 Nov 2009
    Messaggi
    4,201
     Likes dati
    3
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Benvenuto al nuovo forum

    Ragazzi non ci crederete, ma me ne sono accorto solo adesso del nuovo forum.
    Che dire sono felice.

    A mio giudizio il nome è azzeccato, però mi rimetterò al volere della maggioranza.
    Quanto al sottotitolo, io vorrei, però, fare riferimento al libro di Fini, che guardacaso si chiama "Il Futuro della Libertà" e dovrebbe fungere da manifesto politico del nuovo movimento.
    Nel libro si parla di un movimento post-ideologico, che superi le vecchie concezioni di destra e sinistra. Basta con le divisioni, bisogna unirsi attorno a dei valori.
    Quindi il sottotitolo, dovrebbe essere:
    Movimento post-ideologico per la legalità, l'unità d'Italia e la giustizia sociale.

    Oppure, se proprio bisogna rimanere ancorati ai luoghi geografici:
    Destra post-ideologica per la legalità, l'unità d'Italia e la giustizia sociale
    Mio parere personale, ma abbastanza fondato, credo.

    P.S. Un grande in bocca al lupo al nostro moderatore Famedoro, che stimo moltissimo.
    Ultima modifica di apibroker; 05-08-10 alle 18:49
    Fare per Fermare il Declino
    www.fermareildeclino.it

  10. #30
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Benvenuto al nuovo forum

    Citazione Originariamente Scritto da apibroker Visualizza Messaggio
    Ragazzi non ci crederete, ma me ne sono accorto solo adesso del nuovo forum.
    Che dire sono felice.
    Benvenuto!

    A mio giudizio il nome è azzeccato, però mi rimetterò al volere della maggioranza.
    Quale nome? Generazione Politicainrete? :mmm: Non mi convince proprio... Secondo me il nome del forum deve avere stretta attinenza col nome del gruppo parlamentare finiano (Futuro e libertà), in attesa di conoscere quale sarà il nome del partito (che a mio avviso non sarà molto diverso: tutti i passi di Fini sono stati sin qui accompagnati dalla parola "futuro").

    Quanto al sottotitolo, io vorrei, però, fare riferimento al libro di Fini, che guardacaso si chiama "Il Futuro della Libertà" e dovrebbe fungere da manifesto politico del nuovo movimento.
    Nel libro si parla di un movimento post-ideologico, che superi le vecchie concezioni di destra e sinistra. Basta con le divisioni, bisogna unirsi attorno a dei valori.
    Quindi il sottotitolo, dovrebbe essere:
    Movimento post-ideologico per la legalità, l'unità d'Italia e la giustizia sociale.

    Oppure, se proprio bisogna rimanere ancorati ai luoghi geografici:
    Destra post-ideologica per la legalità, l'unità d'Italia e la giustizia sociale
    Mio parere personale, ma abbastanza fondato, credo.
    Circa il sottotitolo io avevo proposto: "Per una destra futurista, laica e liberale", tenendo presente l'elaborazione culturale prodotta dal think tank FareFuturo e dal Secolo d'Italia.

    Il sottotitolo che proponi tu (Movimento post-ideologico per la legalità, l'unità d'Italia e la giustizia sociale) fa più riferimento allo spirito di Generazione Italia. E qui bisogna fare un piccolo ragionamento.

    Al momento il gruppo finiano non è omogeneo culturalmente come non lo erano del resto nè An nè l'Msi. Tra i finiani vi sono al momento due gruppi distinti: il primo neo-liberale e "futurista" (Campi, Perina, Urso) e il secondo più conservatore e/o legalitario (Bocchino, Granata, Briguglio). Ed è quest'ultimo a rappresentare maggiormente la base di Generazione Italia.

    Tuttavia l'organigramma del gruppo finiano vede Adolfo Urso incaricato di gestire la politica culturale e questo significa che saranno le idee di FareFuturo a permeare il partito.

    Tra l'altro, il risalto dato alle figure "garantiste" di Della Vedova e Moroni, al libertario Barbareschi oscura almeno momentaneamente il "giustizialismo" dei Granata e delle Napoli, così come la possibilità di un'azione comune con di Pietro e Il Fatto.

    Sembra al contrario che Fini voglia muoversi nel solco di una destra liberale o neo-liberale (nel senso di non liberista) e culturalmente libertaria. Il questo senso l'opzione "futurista" sembra essersi affermata a vantaggio di altre più legate al tema della "nazione".

    Tutto è in fieri, però mi sembra che la direzione di marcia sia questa. E lo dico senza prendere posizione, da semplice osservatore di quanto sta accadendo.
    Ultima modifica di Florian; 05-08-10 alle 19:08
    SADNESS IS REBELLION

 

 
Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Benvenuto al nuovo forum!
    Di Metapapero nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-11-11, 10:56
  2. Un benvenuto al nuovo forum
    Di Templares nel forum Cattolici in Politica
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-06-09, 23:13
  3. Benvenuto al nuovo forum!
    Di Ronnie nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-04-09, 18:16
  4. Benvenuto al nuovo forum
    Di marcejap nel forum Esegesi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-01-06, 00:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito