Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Pero' ci leggete sempre magari non tutti i giorni ma spesso tornate qui senza scrivere, quindi Pol crea una dipendenza.![]()
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

@Druuna non giudicarci dal cappello
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Anche io penso che tutti dovrebbero poter scrivere, e sono contento che Gianluca la pensi così.
Poi se il problema però è che “è pieno di fascisti” e in generale gli utenti si sono spostati a destra, e la cosa crea disagio.. non credo ci si possa far nulla.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Moglie e buoi dei paesi tuoi.
'Il liberalismo è la trasformazione dell'umanità in bestiame."
(Nietzsche)
Vorrei partire da questo tuo post per poi rispondere anche agli altri, perché in poche righe hai colto nel segno sottolineando due cose importanti:
1. Gianluca ha rimarcato la sua disponibilità affinché chiunque possa scrivere liberamente su Pol.
2. Alcuni evitano di scriverci perché, secondo loro (e anche secondo me) questo forum è troppo spostato a destra e si sentono a disagio.
Credo che non solo Druuna si senta a disagio a leggere certi post, che a volte ti fanno vergognare al pensiero che chi l'ha scritto è un tuo simile. Ma dubito che sia questo il vero problema: penso che sia soprattutto una questione numerica. Faccio un esempio: se su un comodo divano da 3 posti sono sedute tre persone e una "si spaparanza", è chiaro che le altre due devono stringersi, occupando meno spazio possibile... e, di conseguenza, stanno scomode. Se questo divano lo paragoniamo a Pol, forse si capisce meglio il disagio di Druuna: per far posto al "perculamento" di cui parla Minchius, i casi sono due: o lo regge (e sta scomoda), oppure sloggia dal Fondoscala (si alza dal divano) e, nel peggiore dei casi, se ne va... perché il numero di chi perculeggia è nettamente superiore a quello di chi viene perculeggiato.
Risultato: quelli che perculeggiano, a lungo andare, sono costretti a cantarsela e suonarsela da soli perché c'è sempre più gente che abbandona il forum. E così finisce che anche quelli che si erano allargati troppo, alla fine, stanno loro stessi un po' meno comodi (=si divertono meno) sul famoso divano forumistico, perché hanno 'fatto fuori' chi non aveva le spalle abbastanza larghe per reggerli. Ma poi perché, con una vita già faticosa di suo, una persona dovrebbe sciropparsi anche qui la fatica di "reggere" qualcun altro?
Penso che Kaouthia non abbia colto correttamente il senso della protesta di Druuna... che credo intelligente abbastanza da non ritenere idiota chi non la pensa come lei; così come non lo penso io né quei pochi che, qui su Pol, condividono le nostre idee. E' la logica del branco che svilisce e induce a farsi da parte, non il ritenere idiota chi ha idee diverse! Il branco si rafforza vicendevolmente e si allarga sempre di più, ma le forze sono impari e chi non ha la forza per arginarlo, o è costretto a subirlo sistematicamente, oppure sceglie di andarsene. A parti invertite credo che molti farebbero proprio come hanno fatto Druuna e altri.
Prima di concludere vorrei dire tuttavia a Druuna che, anziché rinunciare a priori, potrebbe cogliere l'occasione per tornare qui a discutere (se, come credo, è affezionata a questo spazio), afferrando la mano che Gianluca le ha porto. Potrebbe essere una buona occasione per chiarirsi e credo che la disponibilità dimostrata dall'admin meriti una risposta un po' più articolata. Quanto ai perculeggiatori seriali, non sarebbe male fare propria questa piccola ma fondamentale riflessione: anche per perculeggiare, occorre un po' di classe.

Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Blue dovresti spiegarmi però cosa c’entra esprimere le proprie idee con lo spaparanzarsi sul divano. La metafora non regge.
A meno che, come purtroppo credo, a certuni dia fastidio semplicemente che altri esprimano idee di destra, cioè diverse dalle loro.
Se il fondo scala è troppo pesante basta non parteciparvi; ma che senso ha uscire dal forum? Ha senso solo se non si tollerano le idee di destra.
Però allora non si faccia gli offesi e non si cerchi pure di aver ragione (“son tutti imbecilli tranne me”).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Moglie e buoi dei paesi tuoi.
'Il liberalismo è la trasformazione dell'umanità in bestiame."
(Nietzsche)

Non ritengo idiota chi non la pensa come me, ma mi vergogno al pensiero che chi ha scritto certi post che mi mettono a disagio sia un mio simile
Garante del tessuto democratico del Paese