When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

(...)
Provan scrive:
«Sebbene il dott. Nyiszli fosse stato invitato come testimone al processo IG-Farben a Norimberga, egli non testimoniò, probabilmente perché egli era stato soltanto due settimane a Monowitz e poteva fornire informazioni di scarso valore. Egli poté ritornare in Romania nel corso stesso del processo»
In effetti, negli atti del processo IG-Farben non si trova alcuna traccia di una escussione del testimone Miklos Nyiszli, che non è neppure nominato.
Nonostante ciò, appena ritornato in patria, Nyiszli scrisse una serie di articoli intotolata Tanu voltam Nürnbergen (Fui testimone a Norimberga) in cui finse di essere stato interrogato dal rappresentante sovietico dell’accusa Emanuel Minskoff e citò interi dialoghi con lui completamente inventati. Il primo di questi articoli menzogneri apparve sul giornale Világ il 18 aprile 1948.
(...)
(Carlo Mattogno)
......in che luogo è stato interrogato da Minskoff???

I testimoni prima di testimoniare hanno un colloquio privato col procuratore. Non capisco dove stia il problema..
Semplicemente dopo il colloquio il procuratore ha semplicemente ritenuto le informazioni ottenute non utilizzabili nel processo ig farben.
Nonostante questo poi Nyiszli ha comunque rilasciato un affidavit per il "medical case" sempre in relazione a Norimberga. Un affidavit è una testimonianza. Quindi Nyiszli era un "testimone a Norimberga".
Chiara la situazione adesso?
![]()
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Allora perche hai scritto di aver ricevuto la risposta?
Stai diventando un po "pallonaro' come @CarmineR
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Non ha testimoniato al processo ig farben ma ha testimoniato al medical case tramite un affidavit.
Nyiszli stando allo stesso Mattogno asserisce di essere stato interrogato da Minskoff e cita i dialoghi, ma non afferma che tali dialoghi sono avvenuti al banco dei testimoni.
Evidentemente se Minskoff ha deciso che Nyiszli non era un testimone utile, dopo averlo invitato a Norimberga, ci avrà parlato almeno una volta!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !