Pagina 80 di 270 PrimaPrima ... 307079808190130180 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 2699
    "Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Ohibo....Troll...negazionista! Non l'avrei mai detto. Ti pensavo talmente "esteta del male" da vederti propenso ad abbracciare con entusiasmo la visione dei nazisti "sterminatori di bambini"
    ho detto che "so che ci sono dubbi", non che mi piacerebbe che siano false

si è già abbondantemente constatato che nella tua testa c'è una confusione di piani tra ciò che ti piacerebbe e ciò che potrebbe essere fattualmente (anche contro il tuo gusto), ma non c'è nella mia

in ogni caso se voglio estetizzare non c'è davvero bisogno di guardare ai nazisti che sono il capro espiatorio per gli allocchi che vogliono sentirsi rassicurati circa il presente distogliendoli dall'umanità dilaniata qui e ora

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    tacciono in ogni caso perché a parlare è la supremazia materiale che i colonizzatori anglofrancesi e gli sterminatori statunitensi (grazie alle violazioni di Morale, Legittimità e Giustizia compiute nel corso della loro storia) hanno potuto far valere contro i latecomers tedeschi che intendevano seguire le loro orme (dei sovietici e dei metodi con cui hanno conseguito l'industrializzazione forzata che li ha resi in grado di competere non sto nemmeno a parlare)
    Quindi questo scenario che cosa ci insegna ? L'uomo tende alla morale, ma ogni gruppo sociale più o meno ristretto se ne costruisce una su misura e la difende a spada tratta fintanto che è funzionale all'interesse del gruppo stesso.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

ho detto che "so che ci sono dubbi", non che mi piacerebbe che siano false

si è già abbondantemente constatato che nella tua testa c'è una confusione di piani tra ciò che ti piacerebbe e ciò che potrebbe essere fattualmente (anche contro il tuo gusto), ma non c'è nella mia

in ogni caso se voglio estetizzare non c'è davvero bisogno di guardare ai nazisti che sono il capro espiatorio per gli allocchi che vogliono sentirsi rassicurati circa il presente distogliendoli dall'umanità dilaniata qui e ora
    Direi che non ci sono dubbi a proposito della foto. Ne da parte di alcuni sparuti negazionisti, ne da parte di tutti coloro i quali negazionisti non sono.
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

esiste nelle nature canine (qualcuno lo chiama "il gregge") la tensione a leccare la mano a chi le usa (e poi c'è chi le usa)
    Posta su questo piano la questione sembra giocata fra uomini e super-uomini.
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Direi che non ci sono dubbi a proposito della foto. Ne da parte di alcuni sparuti negazionisti, ne da parte di tutti coloro i quali negazionisti non sono.
    i dubbi espressi da Triangolo Nero e che avevo visto da altre parti prima di conoscere te o Triangolo Nero; non voglio impegnare un solo neurone a discutere con te di quale fazione sia stata meno efferata, so solo che i bombardieri di Bomber Harris e gli autori del sistema concentrazionario schiavistico sovietico e coloro che si sono impadroniti del continente nordamericano potevano far valere contro i latecomers tedeschi una base materiale superiore così da poter arrivare a processare anziché essere processati

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Posta su questo piano la questione sembra giocata fra uomini e super-uomini.
    io non metto in discussione che chi è handicappato da un impulso irresistibile come la diarrea a fare il bene non debba essere persuaso con grandi trucchi sofistici "ora ti spiego perché devi fare il bene anziché il male"; ho visto il modo in cui i cani nascono con l'inclinazione a servire

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

"ATENIESI: Orbene, per quanto ci riguarda noi non faremo un discorso lungo e poco convincente, ornato di parole affascinanti, sostenendo che è giusto per noi avere un impero perché abbiamo sconfitto i Persiani, oppure che ora esercitiamo il diritto di rappresaglia perché abbiamo subito un torto; così come non consideriamo un vostro diritto pensare di persuaderci sostenendo di non avere partecipato con noi alle spedizioni perché siete coloni degli Spartani, oppure che non ci avete fatto alcun torto; riteniamo invece legittimo cercare di ottenere quello che è fattibile in base alle vere intenzioni che ciascuno di noi ha, perché come noi anche voi sapete che nel linguaggio umano il diritto si giudica a parità di condizioni, altrimenti i potenti fanno quello che possono e ai deboli tocca dichiararsi d'accordo".
    MELI: Almeno come giudichiamo noi (infatti è inevitabile, dato che voi, messo da parte il diritto, avete posto così come base della discussione l'utile), è utile che voi non distruggiate il bene comune, ma che a chiunque, ogni qualvolta si trovi in pericolo, venga assicurato ciò che è conveniente e giusto, e che se anche non riesce a persuadere esattamente uno possa ricavare qualche vantaggio. E questo è tanto più nel vostro interesse in quanto, se foste sconfitti, sareste d'esempio agli altri per la tremenda vendetta cui andreste incontro.
    ATENIESI: Ma a noi, anche se il nostro impero dovesse essere smantellato, non ci fa paura la sua fine; perché non sono quelli che dominano gli altri, come gli Spartani, che rappresentano in quanto tali un pericolo per i vinti (e tuttavia questa non è una lotta contro gli Spartani), ma sono piuttosto i sudditi se attaccano e sottomettono da soli quelli che li dominano. Ma lasciate a noi di correre questo rischio; piuttosto vi mostreremo che siamo qui per sostenere il nostro impero e che ora faremo le nostre proposte per la salvezza della vostra città, perché vogliamo dominarvi senza fatiche e conservarvi sani e salvi nel vostro e nel nostro interesse.
    MELI: E come potrebbe essere utile per noi essere schiavi, come è utile per voi dominare?
    ATENIESI: Perché voi invece di subire le estreme conseguenze diventereste sudditi, e noi ci guadegneremmo a non distruggervi (...).
    MELI: Anche noi - siatene certi - pensiamo che sia difficile competere con la vostra potenza e con la fortuna, se essa non sarà imparziale; malgrado tutto abbiamo fede che non soccomberemo per la fortuna che dipende dalla divinità, perché rispettosi degli dei ci opponiamo a degli ingiusti; e che alla deficienza del nostro esercito supplirà l'alleanza degli Spartani, che sarà obbligata a correre in nostro aiuto se non altro dalla comune origine e dal senso dell'onore. Sicché il nostro ardire non manca di ragionevolezza del tutto.
    ATENIESI: Quanto ai buoni sentimenti verso la divinità, nemmeno noi supponiamo che ci siano venuti meno. Giacché con le nostre richieste o con le nostre azioni non facciamo assolutamente nulla che contrasti con la credenza degli uomini nella divinità né con la loro volontà di decidere il proprio destino. Perché siamo convinti che tanto l'uomo che la divinità, dovunque hanno potere, lo esercitano, l'uno apparentemente, l'altro visibilmente e per sempre, per un insopprimibile impulso della natura. E non siamo noi che abbiamo imposto questa legge, né siamo stati i primi ad applicarla quando già esisteva. Essa esisteva quando noi l'abbiamo ereditata ed esisterà in eterno quando noi la lasceremo in eredità, e dunque l'applichiamo consapevoli che anche voi, come altri, agireste esattamente come noi se aveste la nostra stessa potenza. E dunque, in rapporto alla divinità abbiamo buoni motivi per non temere di essere svantaggiati; per quanto riguarda invece il vostro giudizio nei confronti degli Spartani, che vi fa confidare che essi accorreranno in vostro aiuto per senso di onore, ci felicitiamo per la vostra ingenuità ma non invidiamo la vostra incoscienza. Il fatto è che gli Spartani dimostrano coraggio soprattutto quando si tratta di loro stessi e delle istituzioni in vigore presso di loro; ma quando si tratta di altri, sebbene si potrebbero addurre moltissimi esempi di come essi si comportano, tuttavia riassumendo si potrebbe dimostrare che, nel modo più evidente fra quelli che conosciamo, essi considerano bello ciò che è gradito e giusto ciò che è utile. E un simile modo di pensare non è davvero quello che ci vuole per la vostra salvezza tuttora improbabile".

(Tucidide, La guerra del Peloponneso, trad. Favuzzi in L. Canfora, Antologia della letteratura greca, vol. II, Laterza, Bari, 1987, pp. 509-515).

a volte le condizioni fanno sì che si possa parlare chiaro senza raccontarla nei termini che fanno credere alla persone come te che quello che si fa lo si fa perché si crede sia giusto

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

un sintomo estremamente caratteristico dell'ingenuità di TheMeroving lo vedete quando assume che dò credito o meglio dò una possibilità ai negazionisti (ho scritto "lo so che ci sono dubbi sulla foto"; confrontate con la firma e il titolo utente del "ragionatore dubitante") perché mi piacerebbe che avessero ragione ("si può dare corda ai negazionisti solo se vorremmo che le loro conclusioni fossero vere") anziché proprio soltanto perché si è "dubitanti"

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

io non metto in discussione che chi è handicappato da un impulso irresistibile come la diarrea a fare il bene non debba essere persuaso con grandi trucchi sofistici "ora ti spiego perché devi fare il bene anziché il male"; ho visto il modo in cui i cani nascono con l'inclinazione a servire
    Un mondo di handicappati sfruttato da pochi sani. E un modo accettabile di considerare la situazione. Mi viene in mente un vecchio libro di fantascienza in cui alcuni sopravvissuti scappano da un orda di zombie. Ad un certo punto si accorgono che gli zombie sono diventati la stragrande maggioranza del paese, che la loro follia non era poi così folle, e quindi ad un certo punto devono prendere atto del fatto che i veri malati sono loro.
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

un sintomo estremamente caratteristico dell'ingenuità di TheMeroving lo vedete quando assume che dò credito o meglio dò una possibilità ai negazionisti (ho scritto "lo so che ci sono dubbi sulla foto"; confrontate con la firma e il titolo utente del "ragionatore dubitante") perché mi piacerebbe che avessero ragione ("si può dare corda ai negazionisti solo se vorremmo che le loro conclusioni fossero vere") anziché proprio soltanto perché si è "dubitanti"
    Hai dovuto semplicemente rincuorare il tuo sodale Triangolo Nero del fatto che non stavi cadendo nella rete del "bieco sterminazionista". Una sincera manifestazione di umano sodalizio. Mi ha un po' sorpreso in effetti. Ho notato pure il tono. Molto conciliate e rassicurante.
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Pagina 80 di 270 PrimaPrima ... 307079808190130180 ... UltimaUltima