Visualizza Risultati Sondaggio: Declino dell'Occidente

Partecipanti
33. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 1453

    2 6.06%
  • Rivoluzione francese

    8 24.24%
  • Marx

    1 3.03%
  • Fascismo e nazismo

    0 0%
  • Internazionale comunista

    0 0%
  • 1968

    11 33.33%
  • Altro

    11 33.33%
Pagina 23 di 23 PrimaPrima ... 132223
Risultati da 221 a 223 di 223

Discussione: Declino dell'Occidente

  1. #221
    Vivo all'estro
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    14,472
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Declino dell'Occidente

    Citazione Originariamente Scritto da ...II... Visualizza Messaggio
    E' una delle poche cose in cui non sono d'accordo con te. Ringraziando il Cielo...
    Bene bene,ma non si ripeta troppo spesso, io ho tolleranza molto piu' nulla che non limitata per la confrontazione dialettica o per chiunque non mi adori oltre la vita e la morte,ma ora,seriamente mi e' difficile capire se non sei d'accordo sul "cristianesimo decadenza" o "cristianesimo difesa dalla decadenza",perche' il cristianesimo e' stato prima uno e poi e' l'altro.
    " Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

  2. #222
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Declino dell'Occidente

    Citazione Originariamente Scritto da Steppenwolf Visualizza Messaggio
    Bene bene,ma non si ripeta troppo spesso, io ho tolleranza molto piu' nulla che non limitata per la confrontazione dialettica o per chiunque non mi adori oltre la vita e la morte,ma ora,seriamente mi e' difficile capire se non sei d'accordo sul "cristianesimo decadenza" o "cristianesimo difesa dalla decadenza",perche' il cristianesimo e' stato prima uno e poi e' l'altro.
    io invertirei l'ordine: potrebbe essere stato prima quest'ultimo - "cristianesimo difesa dalla decadenza" - mentre riferirei il cristianesimo come fattore sincronico alla decadenza dell'occidente a partire da Lutero - riguardo specificatamente la chiesa cattolica un crollo decisivo di ogni bastione, la resa assoluta, con il concilio vaticano II.
    Ultima modifica di tolomeo; 15-08-10 alle 19:27
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  3. #223
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Declino dell'Occidente

    Certamente l'argomento è troppo complesso, è anzi di una profondità tale che un singolo thread, per quanto sia da lodare ne tentativo di promuovere uno sguardo unitario sulla questione, finisce inevitabilmente per lasciare per strada molto, anzi troppo. Per questo non intendo intromettermi, mi limito solo a dire che parlare di declino dell'Occidente significa automaticamente concedere un tempo in cui in esso vigeva luminosa la verità delle cose. Solo rispetto a essa si può parlare di un allontanamento, di un oblio, di decadenza, smarrimento. E anche quando si ritiene che la verità sia estranea all'oggetto del contendere, quando per esempio si dice che il problema vero è la degenerazione dei costumi, il degrado spirituale, il ripudio dei valori tradizionali, il dominio dell'inautentico, il prevalere della curiosità e della chiacchiera sulla conoscenza, si continua a opporre valori veri a valori non genuini. Quasi che inizialmente l'Occidente fosse consapevole e sapiente, poi questa sapienza arcana fosse andata perduta e sepolta. La domanda a questo punto sorge spontanea: cosa ne sa e ne ha mai saputo l'Occidente della verità? Non si indica piuttosto, con esso, proprio la culla in cui ha luogo la sua dimenticanza? Se così fosse, il passaggio dal tempo degli déi alla civiltà della tecnica non consisterebbe in un errore, bensì nello sviluppo della non verità, che a partire dalle premesse poste giunge agli esiti ultimi..e allora tra lo spirito e la carne, Dio e la tecnica non vi sarebbe incompatibilità ma concordanza, ossia comune appartenenza all'errore..
    Ultima modifica di Platone; 17-08-10 alle 21:08
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

 

 
Pagina 23 di 23 PrimaPrima ... 132223

Discussioni Simili

  1. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 01-07-14, 23:29
  2. Il declino dell'occidente in una statua
    Di Hagakure nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-05-11, 16:48
  3. Il declino del paganesimo in Occidente
    Di ferro da stiro nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 21-07-10, 13:46
  4. Il declino dell'Occidente
    Di zwirner nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-03-10, 14:32
  5. Il declino dell’Occidente
    Di AldoVincent nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-02-05, 20:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito