Visualizza Risultati Sondaggio: Declino dell'Occidente

Partecipanti
33. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 1453

2 6.06%
  • Rivoluzione francese

8 24.24%
  • Marx

1 3.03%
  • Fascismo e nazismo

0 0%
  • Internazionale comunista

0 0%
  • 1968

11 33.33%
  • Altro

11 33.33%
Pagina 23 di 23 PrimaPrima ... 132223
Risultati da 221 a 223 di 223

Discussione: Declino dell'Occidente

Vivo all'estro
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Declino dell'Occidente

Citazione Originariamente Scritto da ...II... Visualizza Messaggio
    E' una delle poche cose in cui non sono d'accordo con te. Ringraziando il Cielo...
    Bene bene,ma non si ripeta troppo spesso, io ho tolleranza molto piu' nulla che non limitata per la confrontazione dialettica o per chiunque non mi adori oltre la vita e la morte,ma ora,seriamente mi e' difficile capire se non sei d'accordo sul "cristianesimo decadenza" o "cristianesimo difesa dalla decadenza",perche' il cristianesimo e' stato prima uno e poi e' l'altro.
    " Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Steppenwolf Visualizza Messaggio
    Bene bene,ma non si ripeta troppo spesso, io ho tolleranza molto piu' nulla che non limitata per la confrontazione dialettica o per chiunque non mi adori oltre la vita e la morte,ma ora,seriamente mi e' difficile capire se non sei d'accordo sul "cristianesimo decadenza" o "cristianesimo difesa dalla decadenza",perche' il cristianesimo e' stato prima uno e poi e' l'altro.
    io invertirei l'ordine: potrebbe essere stato prima quest'ultimo - "cristianesimo difesa dalla decadenza" - mentre riferirei il cristianesimo come fattore sincronico alla decadenza dell'occidente a partire da Lutero - riguardo specificatamente la chiesa cattolica un crollo decisivo di ogni bastione, la resa assoluta, con il concilio vaticano II.
    Ultima modifica di tolomeo; 15-08-10 alle 19:27
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Certamente l'argomento è troppo complesso, è anzi di una profondità tale che un singolo thread, per quanto sia da lodare ne tentativo di promuovere uno sguardo unitario sulla questione, finisce inevitabilmente per lasciare per strada molto, anzi troppo. Per questo non intendo intromettermi, mi limito solo a dire che parlare di declino dell'Occidente significa automaticamente concedere un tempo in cui in esso vigeva luminosa la verità delle cose. Solo rispetto a essa si può parlare di un allontanamento, di un oblio, di decadenza, smarrimento. E anche quando si ritiene che la verità sia estranea all'oggetto del contendere, quando per esempio si dice che il problema vero è la degenerazione dei costumi, il degrado spirituale, il ripudio dei valori tradizionali, il dominio dell'inautentico, il prevalere della curiosità e della chiacchiera sulla conoscenza, si continua a opporre valori veri a valori non genuini. Quasi che inizialmente l'Occidente fosse consapevole e sapiente, poi questa sapienza arcana fosse andata perduta e sepolta. La domanda a questo punto sorge spontanea: cosa ne sa e ne ha mai saputo l'Occidente della verità? Non si indica piuttosto, con esso, proprio la culla in cui ha luogo la sua dimenticanza? Se così fosse, il passaggio dal tempo degli déi alla civiltà della tecnica non consisterebbe in un errore, bensì nello sviluppo della non verità, che a partire dalle premesse poste giunge agli esiti ultimi..e allora tra lo spirito e la carne, Dio e la tecnica non vi sarebbe incompatibilità ma concordanza, ossia comune appartenenza all'errore..
    Ultima modifica di Platone; 17-08-10 alle 21:08
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

Pagina 23 di 23 PrimaPrima ... 132223