Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Aug 2010
    Messaggi
    56
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi presento con elogi e critiche!!!

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Secondo voi perchè ho utilizzato il nome Largodipalazzo?...............Essendo appassionato di storia ed amando la mia città (Napoli),ogni volta che passo per piazza plebiscito mi viene una rabbia (pensando alla truffa del plebiscito). Ho un sogno ridargli il suo vecchio nome "Largo di palazzo" o almeno "Foro Murat". RE Gioacchino pure essendo francese si sentiva napoletano ,ed è stato un ottimo Re........non si può dire altrettanto dei piemontesi ed i Savoia.
    Istituì i municipi, ci fu l'abolizione del reato di stregoneria, apportò grandi riforme militari e urbanistiche , e non so se lui o Giuseppe Bonaparte abolirono il feudalesimo. Fu un buon sovrano, peccato che peccò un pò di presunzione. Al 1860 se era lui al capo dell'esercito vista la sua grande levatura militare pensò che garibaldi non sarebbe mai arrivato allo stretto di messina.

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi presento con elogi e critiche!!!

    Se non erro i napoletani si comportarono bene anche nella sfortunata campagna di russia . L esercito napoletano-murattiano era stimato da Napoleone. RE Gioacchino era un ottimo cavaliere in urbanistica realizzo Via Santa Teresa degli scalzi con annesso ponte della Sanità ,oltre all odierna via Vittorio Emanuele non scordandoci dell emiciclo colonnato del Foro Murat (odierna piazza del plebiscito)
    Ultima modifica di largodipalazzo; 16-08-10 alle 11:18

  3. #13
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi presento con elogi e critiche!!!

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Secondo voi perchè ho utilizzato il nome Largodipalazzo?...............Essendo appassionato di storia ed amando la mia città (Napoli),ogni volta che passo per piazza plebiscito mi viene una rabbia (pensando alla truffa del plebiscito). Ho un sogno ridargli il suo vecchio nome "Largo di palazzo" o almeno "Foro Murat". RE Gioacchino pure essendo francese si sentiva napoletano ,ed è stato un ottimo Re........non si può dire altrettanto dei piemontesi ed i Savoia.
    Murat era un sovrano coi controfiocchi.
    Ma era accodato ad un carro rivelatosi perdente, purtroppo per lui.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi presento con elogi e critiche!!!

    Napoleone perse fece il possibile per mantenere il regno , ma ci fu la restaurazione ed il congresso di Vienna : Fece anche l impossibile sbarcando a Pizzo calabro dove ricevette una gloriosa morte .
    Ora la fucilazione di Murat è stata una obbligata scelta politica anche se sentimentalmente mi dispiace che Re Ferdinando I l abbia voluta fare.

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Aug 2010
    Messaggi
    56
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi presento con elogi e critiche!!!

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Se non erro i napoletani si comportarono bene anche nella sfortunata campagna di russia . L esercito napoletano-murattiano era stimato da Napoleone. RE Gioacchino era un ottimo cavaliere in urbanistica realizzo Via Santa Teresa degli scalzi con annesso ponte della Sanità ,oltre all odierna via Vittorio Emanuele non scordandoci dell emiciclo colonnato del Foro Murat (odierna piazza del plebiscito)
    Si hai ragione il cosidetto espropriato Corso Amedeo di Savoia, che collega santa teresa a Capodimonte. In merito alla campagna di Russia dece davvero bella figura. Ma ti dico che l'esercito napoletano ha fatto sempre ottime figure quando è stato comandato da valenti condottieri. In passato solo per citarne tre: Matteo da Capua (che morì contro i turchi nella famosa guerra di Otranto), Alfonso duca di calabria, e per finire Il grande Alfonso D'avalos, un grandissimo condottiero.

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Aug 2010
    Messaggi
    56
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi presento con elogi e critiche!!!

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Napoleone perse fece il possibile per mantenere il regno , ma ci fu la restaurazione ed il congresso di Vienna : Fece anche l impossibile sbarcando a Pizzo calabro dove ricevette una gloriosa morte .
    Ora la fucilazione di Murat è stata una obbligata scelta politica anche se sentimentalmente mi dispiace che Re Ferdinando I l abbia voluta fare.
    Anche se non dimenticarti la famosa frase di Napoleone dopo la sua fucilazione: " Gioacchino voleva conquistare con 250 uomini, un regno che non era riuscito a mantenere con 80000". Ma vale la pena di ricordare che gioacchino diede del filo da torcere ai farabutti inglesi. Gli tolse Capri, e diede filo da torcere a quella tanta rinomata flotta inglese che campava ancora sugli allori Di Nelson, che fece impiccare uno dei maggiori ammiragli napolitani: Caracciolo

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Jul 2010
    Messaggi
    55
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi presento con elogi e critiche!!!

    La nostra terra è stata sempre ricca di tutto e la nostra gente sempre grande lavoratrice e con poche pretese se no non si spiega perchè normanni, arabi, francesi, spagnoli, inglesi (e piemontesi) hanno sempre preso di mira le nostre terre. Il nostro tessuto sociale è stato distrutto ed ha resistito fino agli anni trenta. I nostri territori erano dei paradisi ora ricoperti di cemento. Questo perchè abbiamo perso la nostra identità: non sappiamo più chi eravamo e come eravamo. E soprattutto non abbiamo più amore per il territorio perchè non lo sentiamo più nostro, come se fossimo condannati a non avere una patria. Costretti dalla fame e dalla disoccupazione a diffondere la cultura del più forte, a diventare delinquenti, a farci ricattare dal politico di turno solo per un posto di lavoro. Questo è il risultato di questa unità d'Italia. Ritornare autonomi servirebbe a ricreare quell'attaccamento alla nostra terra anche da parte della classe politica che non sarebbe più servile ai partiti del nord e quindi strumento per tenerci in una condizione di subalternità. E poi finirebbe l'alibi di usare il sud per gli interventi straordinari che servono solo ad alimentare la curruzione. Non dimentichiamo che abbiamo il petrolio, il turismo, l'agricultura e con qualche piccola industria strategica in pochi anni potremmo suparare il nord. Dividerci potrà portare solo del bene e non vi nascondo, da romantico e sognatore quale sono, e vedendo che mezza europa ha ancora la monarchia e non se la passa male, che vedrei positivamente il ritorno dei Borbone delle Due Sicilie (non i reali spagnoli ovviamente). Avremmo sicuramente una classe dirigente molto più preparata degli attuali politici locali. Bisogna ricostruire la nostra identità e diffondere la storia vera e vi assicuro che al sud c'è voglia di sapere come sono andate le cose perchè c'è un grande desiderio di riscatto. E i partiti meridionalisti devono intercettare questo desiderio e fare del recupero identitario il primo punto dei loro programmi politici. W le Due Sicilie e viva I Borbone (che poi cosi male come non erano, o no?)
    Le Città del Sud

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Aug 2010
    Messaggi
    56
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi presento con elogi e critiche!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Le Città del Sud Visualizza Messaggio
    La nostra terra è stata sempre ricca di tutto e la nostra gente sempre grande lavoratrice e con poche pretese se no non si spiega perchè normanni, arabi, francesi, spagnoli, inglesi (e piemontesi) hanno sempre preso di mira le nostre terre. Il nostro tessuto sociale è stato distrutto ed ha resistito fino agli anni trenta. I nostri territori erano dei paradisi ora ricoperti di cemento. Questo perchè abbiamo perso la nostra identità: non sappiamo più chi eravamo e come eravamo. E soprattutto non abbiamo più amore per il territorio perchè non lo sentiamo più nostro, come se fossimo condannati a non avere una patria. Costretti dalla fame e dalla disoccupazione a diffondere la cultura del più forte, a diventare delinquenti, a farci ricattare dal politico di turno solo per un posto di lavoro. Questo è il risultato di questa unità d'Italia. Ritornare autonomi servirebbe a ricreare quell'attaccamento alla nostra terra anche da parte della classe politica che non sarebbe più servile ai partiti del nord e quindi strumento per tenerci in una condizione di subalternità. E poi finirebbe l'alibi di usare il sud per gli interventi straordinari che servono solo ad alimentare la curruzione. Non dimentichiamo che abbiamo il petrolio, il turismo, l'agricultura e con qualche piccola industria strategica in pochi anni potremmo suparare il nord. Dividerci potrà portare solo del bene e non vi nascondo, da romantico e sognatore quale sono, e vedendo che mezza europa ha ancora la monarchia e non se la passa male, che vedrei positivamente il ritorno dei Borbone delle Due Sicilie (non i reali spagnoli ovviamente). Avremmo sicuramente una classe dirigente molto più preparata degli attuali politici locali. Bisogna ricostruire la nostra identità e diffondere la storia vera e vi assicuro che al sud c'è voglia di sapere come sono andate le cose perchè c'è un grande desiderio di riscatto. E i partiti meridionalisti devono intercettare questo desiderio e fare del recupero identitario il primo punto dei loro programmi politici. W le Due Sicilie e viva I Borbone (che poi cosi male come non erano, o no?)
    I borbone se erano male? credo che a modo loro facessero doppia politica come è stato sempre fatto in Italia. Perchè francesco concesse la costituzione quando arrivò Garibaldi? se era così sicuro della sua politica non avrebbe dovuto concederla!!! eppure tutti i borbonici lo giustificano dicendo che era piccolino immaturo troppo giovane ( a 23 anni), dico ma tutti i re più importanti che hanno fatto la storia si sono distini in giovane età e quando non erano in grado di farlo loro avevano un consigliere od una persona che faceva le sue veci che erano saggi e sapevano consigliera il re. Francesco non ebbe nessun grande vicino, alcuni se la svignarono forse l'unica era Maria Sofia, che fin dall'inizio gli consigliò di mettersi alla testa dell'esercito ma lui lo capì tardi. Quindi ormai il destino dei Borbone era segnato, la politica illuminata dei re del settecento era tramontata, il re non voleva mettersi al passo dei tempi, e quindi ecco la rivoluzione!!!!

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Jul 2010
    Messaggi
    55
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi presento con elogi e critiche!!!

    E' ovvio che, come nel calcio, il primo che commette un errore subisce il gol. E i Borbone di errori ne fecero molti, ma tra questi credo che l'errore più grave fu' quello, commesso da Ferdinando II, di ritirare le truppe nelle guerra di indipendenza contro l'Austria. Se avessimo partecipato e vinto oggi non saremmo qui a parlare dei piemontesi e della questione meridionale e probabilmente avremmo un'Italia confederata. Ma non è andata cosi e quello che possimao fare per di risollevare le sorti di quasta italia malata è una rivoluzione culturale che in Italia non c'è mai stata per combattere il vero cancro di questo paese: la corruzione. Dal un punto di vista politico il prblema è rappresentato dall'incapacità di uscire da uno schema di gestione del paese che è vecchio di 150 anni. Neanche i nostri padri costituzionali sono riusciti a superare l'impostazione di governo piemontese ed il sud continua ad essere una colonia (la colpa non è del singolo cittadino ma delle scelte economiche fatte a livello centrale). Allora basta vittimismi e cominciamo con il cambiare la nostra classe politica locale evidentemente incapace di far diventare la questione meridionale il primo punto della propria aziona politica. Se mai si risolvera tale "questionae" l'italia non potrà mai dirsi compiuta e prima o poi le spinte indipendentiste saranno sempre più forti e tali da minare seriamente la nostra unità.
    Ultima modifica di Le Città del Sud; 31-08-10 alle 09:26
    Le Città del Sud

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Jul 2010
    Messaggi
    55
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi presento con elogi e critiche!!!

    Per quanto riguarda la figura di Francesco II, non credo che possiamo permetterci di usare giudizi negativi contro di lui, visto le sofferenze patite. Vale la pena ricordare le parole di Matilde Serao che comunicò ai Napoletani, dalle pagine del Mattino, la morte del sovrano in esilio:
    "Il Re di Napoli, Don Francesco
    di Borbone è morto, cristianamente, in un piccolo paese alpino,
    rendendo a Dio l'anima tribolata ma serena.
    Giammai principe sopportò le avversità della fortuna con la fermezza
    silenziosa e la dignità di Francesco secondo. Colui che era stato o era
    parso debole sul trono, travolto dal destino, dalla ineluttabile fatalità,
    colui che era stato schernito come un incosciente, mentre egli subiva
    una catastrofe creata da mille cause incoscienti, questo povero re,
    questo povero giovane che non era stato felice un anno, ha lasciato che
    tutti i dolori umani penetrassero in lui, senza respingerli, senza
    lamentarsi; ed ha preso la via dell'esilio e vi è restato trentaquattro
    anni, senza che mai nulla si potesse dire contro di lui. Detronizzato,
    impoverito, restato senza patria, egli ha piegato la sua testa sotto la
    bufera e la sua rassegnazione ha assunto un carattere di muto eroismo...
    Galantuomo come uomo e gentiluomo come principe, ecco il
    ritratto di Don Francesco di Borbone
    ".

    Ultima modifica di Le Città del Sud; 31-08-10 alle 09:47
    Le Città del Sud

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-10-12, 15:47
  2. Elogi all'Italia: riforme impressionanti
    Di svicolone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 25-11-11, 16:54
  3. FareFuturo e gli elogi ad Obama
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-09-10, 20:00
  4. Elogi...
    Di Mr.Pelo nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-07-08, 14:43
  5. «È stato il maggiore ostacolo alla pace, non merita elogi»
    Di Misterbianco nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-11-04, 20:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito