Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Mi presento con elogi e critiche!!!

Salve a tutti mi presento mi chiamo Giuseppe e sono della provincia di Napoli. Sono Un appassionato della storia del sud anche se ho destato sempre maggiore attenzone al periodo aragonese: a dire il vero i Borbone mi sono stati sempre un poco antipatici ma ciò è dovuto ai loro tratti fisiognomici, i loro nasoni che non mi ispiravano simpatia, ma ciò non toglie che siano stati dei buoni sovrani. Ciò è dovuto in primis all'organizzazione urbanistica e economica che seppero dare nel regno, ma penso anche loro si trovarono nettamente avvantaggiati perchè ereditarono un regno indipendente con capitale in Napoli, mentre il sud odierno invece è strutturato in provincie dove si potrebbe pensare a tanti piccoli baronati politici e partitici dove in alcuni comuni pullula la corruzione e la malavita!!! e dove governare risulta ridurre il proprio raggio d'azione e talvolta abbandonarsi al degrado con la collusione delle istituzionie dei cittadini che non si lamentano e denunciano del bene pubblico neppure se li inciti con il denaro!!!! Ora mi domando ma tornare indipendenti potrebbe essere una chiara via di miglioramento, l'italia costruita dai piemontesi ha fallito o lameno quella struttura italiana che ha costruito un italietta nord centrica, ma sarebbe giusto richiamare i Borbone con i loro palazzoni stile serraglio (piazza carlo III) oppure costruire una città moderna stile valencia o barcellona attraveso una precisa selezione del personale poltici co amministrativo ed una uscita dalla logica dei partiti!!!!! mai come oggi ostaggi del nord italia? I vicerè di De roberto è una chiara radiografia di ciò che sarebbe stata l'italia: un nord dirigente e decisionale ed un sud clientelare e omertoso ( non riferito alla mafia ma ai clienti dei partiti italiani)!!!! Bisogna trovare una via: ma Civitella e gaeta capitolarono ed ora c'e' bisogno di una nuova strada

esterno alla massa
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Mi presento con elogi e critiche!!!

benvenuto Giuseppin.

certo bisogna trovare una nuova strada.
    Il problema è: CHI decide la nuova strada, con quali criteri e con quale legittimità ?
    Abbiamo milioni di persone che hanno ognuna una propria opinione diversa dalle altre e che ritengono essere la migliore opinione in assoluto. Tra questi milioni di persone ci sono pure criminali, truffaldini, massoni e infiltrati vari. Ci sono poi tantissimi altri che si ritengono bravi ed onesti senza sapere che però hanno attitudine alla malvagità e alla corruzione. Poi ci sono anche tantissimi altri che magari sono davvero giusti e onesti che però sono scemi ... e così discorrendo.
    Ed allora CHI decide la strada, con quali criteri e con quale legittimità ?
    Se lasciassimo decidere alla maggioranza vincerebbero sicuramente i massoni, i truffaldini, i criminali e i corrotti.
    Invece abbiamo una grande fortuna : quella che una strada tracciata già l'abbiamo, abbiamo anche una tradizione e abbiamo anche dei movimenti che IN EPOCA NON SOSPETTA hanno con amore mantenuto accesa la fiammella della tradizione cercando di illuminare quella strada già esistente interrottasi a Gaeta e Civitella.
    Approfittiamone !
    La strada si è interrotta a Civitella ma possiamo riprenderla e dirigerla verso un futuro radioso . E i legittimi titolari che amano la loro patria e che devono riprendere la costruzione della strada già ci sono : siamo noi.
    Ultima modifica di uqbar; 07-08-10 alle 15:04

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma guarda io non credo che se si rifondasse il Regno delle due Sicilie e tornassero i Borbone il sud cambierebbe in breve tempo. A dire il vero è un'esperimento che farei che mi stuzzica, ma ormai le categorie mentali dei meridionali (e non parlo di noi) sono ben strutturate e ci vorrebbero anni per modificarle. Nel caso ricordati che quando giunse Garibaldi ne approfittarono massoni e malavitosi e chi ci dice che con ilritorno dei Borbone ci potremmo trovare un ex camorrista al governo di una città!!!. Civitella e Gaeta rappresentano sicuramente un simbolo di indipendenza ma storicamente bisogna analizzare per bene se rappresentano l'indipendenza del regno o dello stato personale dei Borbone... Ciò non toglie che le analisi dei vari salevemini Nitti e gramsci sono analisi giuste ,ossia che l'unità d'italia non ebbe alcuna strategia per il sud e pensò solo agli interessi dei settendrionali. Si trattò di una vera e propria colonizzazione.

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao, benvenuto!

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

C'è una valutazione da fare per quanto riguarda una eventuale indipendenza del Sud, ed è questa (ritengo):

Per come è stata strutturata l'Italia del dopoguerra, esiste un Nord economicamente evoluto, ed un Sud che arranca. E arranca, perché la classe politica meridionale in generale è tra le più squallide che ci possano essere (fatte le dovute eccezioni, naturalmente!) e questo non penso sia dovuto ad un carattere peculiare del cittadino del meridione, bensì a come è strutturata la macchina "dei soldi", cioè a come sono organizzati i canali che portano soldi al meridione. Almeno come è stato in questi ultimi decenni: lo Stato preleva le tasse dai cittadini meridionali che poi, per poter accedere ad incentivi e finanziamenti, hanno bisogno della "politica", cioè del politico intrallazzone che ha agganci a Roma, il cittadino non riesce a finanziarsi nulla di sua iniziativa: le banche fanno credito solo a chi i soldi li ha già, oppure (e si ritorna a "bomba") se hai entrature nella politca politicante. Chi vuole creare impresa si informa per prima cosa a quali finanziamenti può avere accesso, ma averli davvero poi è molto legato al politico locale. Se i soldi invece di arrivare dalla politica, venissero da processi automatici (ad esempio crediti d'imposta) il cittadino non avrebbe più bisogno della raccomandazione del politico locale, che in cambio gli chiede voti.

Prendiamo il caso del "conto energia", cioè del contratto automatico stipulato con l'Enel per chi realizza un impianto fotovoltaico o eolico: si tratta di un finanziamento/incentivo che non ha nessun bisogno dell'intermediazione della politica, ma... c'è un ma. Il "ma" è che chi ha realizzato un impianto del genere, in questi ultimi mesi sta vedendo dilatarsi a dismisura i tempi per la stipula del contratto con l'Enel. Questo comincia a far diventare una vera "lotteria" questo tipo di iniziative, e un investimento che sarebbe dovuto essere praticamente sicuro (ma senza l'intervento del politico locale!) sta diventando invece un calvario e probabilmente sarà necessario ricorrere di nuovo all'intermediatore per avere finalmente l'agognato contratto.

Quando l'economia è così strettamente dipendente dalla politica, la corruzione è la normalità. Un Sud indipendente sarà sempre dipendente dalla politica, oppure finalmente no...?

Questo è il problema.
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 10-08-10 alle 14:59

Forumista
     Likes dati
    21
     Like avuti
    22
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    C'è una valutazione da fare per quanto riguarda una eventuale indipendenza del Sud, ed è questa (ritengo):

Per come è stata strutturata l'Italia del dopoguerra, esiste un Nord economicamente evoluto, ed un Sud che arranca. E arranca, perché la classe politica meridionale in generale è tra le più squallide che ci possano essere (fatte le dovute eccezioni, naturalmente!) e questo non penso sia dovuto ad un carattere peculiare del cittadino del meridione, bensì a come è strutturata la macchina "dei soldi", cioè a come sono organizzati i canali che portano soldi al meridione. Almeno come è stato in questi ultimi decenni: lo Stato preleva le tasse dai cittadini meridionali che poi, per poter accedere ad incentivi e finanziamenti, hanno bisogno della "politica", cioè del politico intrallazzone che ha agganci a Roma, il cittadino non riesce a finanziarsi nulla di sua iniziativa: le banche fanno credito solo a chi i soldi li ha già, oppure (e si ritorna a "bomba") se hai entrature nella politca politicante. Chi vuole creare impresa si informa per prima cosa a quali finanziamenti può avere accesso, ma averli davvero poi è molto legato al politico locale. Se i soldi invece di arrivare dalla politica, venissero da processi automatici (ad esempio crediti d'imposta) il cittadino non avrebbe più bisogno della raccomandazione del politico locale, che in cambio gli chiede voti.

Prendiamo il caso del "conto energia", cioè del contratto automatico stipulato con l'Enel per chi realizza un impianto fotovoltaico o eolico: si tratta di un finanziamento/incentivo che non ha nessun bisogno dell'intermediazione della politica, ma... c'è un ma. Il "ma" è che chi ha realizzato un impianto del genere, in questi ultimi mesi sta vedendo dilatarsi a dismisura i tempi per la stipula del contratto con l'Enel. Questo comincia a far diventare una vera "lotteria" questo tipo di iniziative, e un investimento che sarebbe dovuto essere praticamente sicuro (ma senza l'intervento del politico locale!) sta diventando invece un calvario e probabilmente sarà necessario ricorrere di nuovo all'intermediatore per avere finalmente l'agognato contratto.

Quando l'economia è così strettamente dipendente dalla politica, la corruzione è la normalità. Un Sud indipendente sarà sempre dipendente dalla politica, oppure finalmente no...?

Questo è il problema.
    un sud indipendente passa dalla lotta di liberazione dallo stato corrotto e quindi dagli squallidi politici del sud

Moderatore
     Likes dati
    495
     Like avuti
    906
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao, benvenuto.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il discorso è proprio questo: che tipo di politica vogliamo costruire per il sud!!!! è vero che qui abbiamo sempre un'immagine catastrofista delle cose, ad ogni cosa lamentiamo sempre corruzione, mariuoli etc etc....... inanzitutto la prima azione sarebbe quella di mandare i pregiudicati cocainomani che investono i ragazzi a 130 all'ora sulle strade urbane a lavorare!!! A napoli ci sono molti personaggi che si alazano la mattina per fare qualche sinistro falso od altro.... non è propaganda leghista ma verità!!!! mentre i cervelli scappano c'e' il rischio che i pregiudicati abbiano la meglio!!! un vero stato indipendente riaprirebbe il carcere di santo stefano a ponza e li manderebbe li. ( sperando che non arrivi qualche garibaldi del nord o berlusconi o mastella a liberarli). Non è un discorso fascista!!! ma il disfattismo che a vincere qui sia sempre la mafia e la corruzione è all'ordine del giorno. Prima di cambiare lo stato bisogna cambiare le categorie mentali

Anti-terronismo militante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Saluti
    Sud indipendente.

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Secondo voi perchè ho utilizzato il nome Largodipalazzo?...............Essendo appassionato di storia ed amando la mia città (Napoli),ogni volta che passo per piazza plebiscito mi viene una rabbia (pensando alla truffa del plebiscito). Ho un sogno ridargli il suo vecchio nome "Largo di palazzo" o almeno "Foro Murat". RE Gioacchino pure essendo francese si sentiva napoletano ,ed è stato un ottimo Re........non si può dire altrettanto dei piemontesi ed i Savoia.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima