Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    23,264
     Likes dati
    342
     Like avuti
    12,314
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Come andavate coi temi di italiano?

    lascio perdere i compiti di matematica che sono sempre stati l'incubo di intere generazioni...
    argomentazioni incisive, scioltezza di esposizione, assenza di svarioni grammaticali
    insomma me la cavavo benino
    ero anche l'unico in classe che si poteva permettere la scelta di un tema a piacere, oltre alla possibilità di completare e rifinire il lavoro a casa
    sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

  2. #2
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Come andavate coi temi di italiano?

    Male, malissimo con l'italiano.
    Bene, benissimo con la matematica.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,552
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,185
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Come andavate coi temi di italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da MarinoBuia Visualizza Messaggio
    lascio perdere i compiti di matematica che sono sempre stati l'incubo di intere generazioni...
    argomentazioni incisive, scioltezza di esposizione, assenza di svarioni grammaticali
    insomma me la cavavo benino
    ero anche l'unico in classe che si poteva permettere la scelta di un tema a piacere, oltre alla possibilità di completare e rifinire il lavoro a casa
    Anche io me la cavavo benino, incoraggiato anche dal mio prof di liceo.
    Alla maturità (1963) scelsi un tema su Dante: ingaggiai un colloquio col poeta, prendendolo bonariamente in giro.
    Mi ricordo che il commissario, toscano, la prese malissimo. Ma il mio prof mi approvò in pieno. Proprio qualche giorno fa siamo andati a trovarlo (oggi quasi novantenne), ed ancora ci ride.

    E a proposito della matematica: il mio maestro delle elementari mi insegnò a spiegare, riga per riga, le operazioni che stavo svolgendo. Insegnamento utilissimo, sostengo.
    All'Università sviluppai una conica spiegando cosa facessi, rigo per rigo. E conclusi:
    La nostra conica è tutta nel primo quadrante, ed è attraversata da una secante: se invece che una ellisse avesse la forma di un cuore, sarebbe molto romantica.

    Al colloquio mi chiese: perché ha scritto nostra?". Perché dopo tre ore eravamo in confidenza! Fu un 30 immediato. A riprova che italiano e matematica non sono opposti.

 

 

Discussioni Simili

  1. In quale materia andavate meglio alle superiori?
    Di diegol22 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 12-07-11, 23:29
  2. OT: Temi
    Di -RAS- nel forum Destra Radicale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-10-08, 18:00
  3. Come andavate fisicamente a scuola?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 01-12-05, 21:24
  4. Come andavate a scuola?
    Di uno di sinistra nel forum Fondoscala
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 17-05-05, 15:10
  5. Temi Federalisti
    Di Delaware nel forum Padania!
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-03-05, 21:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito