Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 91
  1. #51
    Nazbol
    Data Registrazione
    12 Mar 2012
    Messaggi
    26,753
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: La Scienza dice che... Le femmine non sanno programmare

    Citazione Originariamente Scritto da foglia Visualizza Messaggio
    Ma quali nerd: la programmazione software un tempo era “roba da donne”
    https://it.emcelettronica.com/ma-qua...-roba-da-donne

    QUANDO LA PROGRAMMAZIONE DIVENNE ROBA DA UOMINI

    Eppure già nel momento in cui fu scritto l’articolo di Cosmopolitan (1967) qualcosa nell’aria stava cambiando. Ci si rese conto di quella che per noi è una verità assodata, ovvero che la programmazione è una materia difficile. E allora venne il momento di trainare uomini per queste competenze. I test selettivi, basati soprattutto sulla risoluzione di quesiti matematici favorirono sempre più gli uomini poiché le donne non avevano spesso la possibilità di prendere lezioni di matematica a scuola. Ma, a voler essere più maliziose, è anche possibile che gli uomini si siano resi conto che si trattava di professioni remunerative. Un fenomeno simile si riscontra anche in altre scienze. Prendiamo ad esempio la biologia: nell’800 essa era sostanzialmente limitata alla catalogazione di animali e piante e spesso era competenza delle donne. La scoperta del DNA aprì le porte alla biologia molecolare e l’uomo si riappropriò di questo settore.
    Il problema con questa narrativa ("è tutta colpa del Patriarcato") è che si scontra con la realtà per cui i paesi più egalitari hanno meno donne nell' IT (Svezia 30%, Nuova Zelanda 20%, Canada 24%), mentre quelli più patriarcali e sessisti ne hanno di più (Tailandia 55%, Malesia 51%, Zimbabwe 41%).

    Ma il fatto che, mai come nell’era attuale, le differenze tra i sessi tendono a sbiadire, si potrebbe pensare di aprire le porte dell’informatica alle donne.
    In realtà è completamente il contrario, le differenze tra i sessi tendono ad accentuarsi con l'aumentare dell'emancipazione femminile, perchè le donne sono più libere di seguire le proprie inclinazioni (diverse da quelle degli uomini). Si chiama paradosso nordico.
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

  2. #52
    Nazbol
    Data Registrazione
    12 Mar 2012
    Messaggi
    26,753
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: La Scienza dice che... Le femmine non sanno programmare

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    mah.
    io conosco donne che sono ottime programmatrici e uomini a cui non fare programmare nemmeno la gestione del magazzino.
    Un outlier smentisce una statistica?
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

  3. #53
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Jul 2015
    Località
    Modena
    Messaggi
    32,419
     Likes dati
    2,075
     Like avuti
    4,556
    Mentioned
    396 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La Scienza dice che... Le femmine non sanno programmare

    La donna è inferiore. Su questo non ci piove


    Iscriviti al partito dei "buoni e giusti", siamo la prima forza politica di POL

  4. #54
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La Scienza dice che... Le femmine non sanno programmare

    Citazione Originariamente Scritto da Hermes Visualizza Messaggio
    Il problema con questa narrativa ("è tutta colpa del Patriarcato") è che si scontra con la realtà per cui i paesi più egalitari hanno meno donne nell' IT (Svezia 30%, Nuova Zelanda 20%, Canada 24%), mentre quelli più patriarcali e sessisti ne hanno di più (Tailandia 55%, Malesia 51%, Zimbabwe 41%).



    In realtà è completamente il contrario, le differenze tra i sessi tendono ad accentuarsi con l'aumentare dell'emancipazione femminile, perchè le donne sono più libere di seguire le proprie inclinazioni (diverse da quelle degli uomini). Si chiama paradosso nordico.
    Ma questo conferma la tesi dell'articolo, infatti quando anche noi eravamo più poveri e più patriarcali le donne facevano questo lavoro che era considerato un mestiere di serie B. Quindi non si può imputare il fenomeno alla presunta stupidità delle donne, perchè invece dipende da tanti fattori di natura diversa (storici, culturali, economici, etc.). Se fosse come dite voi, in nessun paese ci sarebbero donne a lavorare nel settore.
    Infatti, come dimostra questo paradosso nordico, anche le scelte degli individui sono determinate da diversi fattori, se fosse una questione di stupidità non esiterebbero neanche medici donna, per dire. Altrimenti dovremmo dire che gli uomini sono stupidi perchè non riescono a fare gli insegnanti.
    E' talmente logico ed evidente che mi fa specie che degli uomini così intelligenti credano sia solo questione di stupidità...
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  5. #55
    Nazbol
    Data Registrazione
    12 Mar 2012
    Messaggi
    26,753
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: La Scienza dice che... Le femmine non sanno programmare

    Citazione Originariamente Scritto da foglia Visualizza Messaggio
    Ma questo conferma la tesi dell'articolo, infatti quando anche noi eravamo più poveri e più patriarcali le donne facevano questo lavoro che era considerato un mestiere di serie B. Quindi non si può imputare il fenomeno alla presunta stupidità delle donne, perchè invece dipende da tanti fattori di natura diversa (storici, culturali, economici, etc.). Se fosse come dite voi, in nessun paese ci sarebbero donne a lavorare nel settore.
    Infatti, come dimostra questo paradosso nordico, anche le scelte degli individui sono determinate da diversi fattori, se fosse una questione di stupidità non esiterebbero neanche medici donna, per dire. Altrimenti dovremmo dire che gli uomini sono stupidi perchè non riescono a fare gli insegnanti.
    E' talmente logico ed evidente che mi fa specie che degli uomini così intelligenti credano sia solo questione di stupidità...
    Qui si trolla, ma il memo di Damore (l'ex dipendente di Google) non parla assolutamente di stupidità, parla di interessi: non è che le donne non sono capaci di programmare, è che non vogliono (in media, ovviamente ci sono eccezioni); e suggerisce anche come attrarne di più senza discriminare nelle assunzioni, aumentando la componente sociale del lavoro.
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

  6. #56
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La Scienza dice che... Le femmine non sanno programmare

    Citazione Originariamente Scritto da Hermes Visualizza Messaggio
    Qui si trolla, ma il memo di Damore (l'ex dipendente di Google) non parla assolutamente di stupidità, parla di interessi: non è che le donne non sono capaci di programmare, è che non vogliono (in media, ovviamente ci sono eccezioni); e suggerisce anche come attrarne di più senza discriminare nelle assunzioni, aumentando la componente sociale del lavoro.
    Meno male che qualcuno ha il coraggio di riconoscerlo, per non farsi confondere con quelli che lo pensano davvero.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  7. #57
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: La Scienza dice che... Le femmine non sanno programmare

    Citazione Originariamente Scritto da foglia Visualizza Messaggio
    Ma quali nerd: la programmazione software un tempo era “roba da donne”
    https://it.emcelettronica.com/ma-qua...-roba-da-donne

    QUANDO LA PROGRAMMAZIONE DIVENNE ROBA DA UOMINI

    Eppure già nel momento in cui fu scritto l’articolo di Cosmopolitan (1967) qualcosa nell’aria stava cambiando. Ci si rese conto di quella che per noi è una verità assodata, ovvero che la programmazione è una materia difficile. E allora venne il momento di trainare uomini per queste competenze. I test selettivi, basati soprattutto sulla risoluzione di quesiti matematici favorirono sempre più gli uomini poiché le donne non avevano spesso la possibilità di prendere lezioni di matematica a scuola. Ma, a voler essere più maliziose, è anche possibile che gli uomini si siano resi conto che si trattava di professioni remunerative. Un fenomeno simile si riscontra anche in altre scienze. Prendiamo ad esempio la biologia: nell’800 essa era sostanzialmente limitata alla catalogazione di animali e piante e spesso era competenza delle donne. La scoperta del DNA aprì le porte alla biologia molecolare e l’uomo si riappropriò di questo settore.
    Ma all'epoca si trattava di unire cavetti, un lavoro simile a quello delle telefoniste
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

    Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

  8. #58
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: La Scienza dice che... Le femmine non sanno programmare

    Paragonare lo sviluppo software del 2017 anche solo con quello del 1980 è come paragonare la medicina moderna con tutto quello che si faceva prima della scoperta della penicillina.
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

    Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

  9. #59
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: La Scienza dice che... Le femmine non sanno programmare

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Paragonare lo sviluppo software del 2017 anche solo con quello del 1980 è come paragonare la medicina moderna con tutto quello che si faceva prima della scoperta della penicillina.
    direi che sono abbastanza d'accordo

  10. #60
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La Scienza dice che... Le femmine non sanno programmare

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Paragonare lo sviluppo software del 2017 anche solo con quello del 1980 è come paragonare la medicina moderna con tutto quello che si faceva prima della scoperta della penicillina.
    Invece misurare l'intelligenza delle donne dal numero di lavori nel settore ict è come misurare quella dei maschi coi centimetri del loro pene. Perché dovete sempre ridurre tutti i discorsi a una gara a chi ce l'ha più lungo, così siete sicuri che le donne non vi battono.
    Praticamente misurate un km con i fiammiferi invece che con un metro e vi sentite più fighi.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

 

 
Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La scienza dice
    Di Felipe K. nel forum Fondoscala
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 14-06-17, 04:56
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-06-17, 00:23
  3. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 31-08-16, 13:19
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-09-06, 18:20
  5. La scienza dice che di razze umane c'è ne una sola.
    Di Asteroids nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 143
    Ultimo Messaggio: 22-10-03, 10:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito