Il problema con questa narrativa ("è tutta colpa del Patriarcato") è che si scontra con la realtà per cui i paesi più egalitari hanno meno donne nell' IT (Svezia 30%, Nuova Zelanda 20%, Canada 24%), mentre quelli più patriarcali e sessisti ne hanno di più (Tailandia 55%, Malesia 51%, Zimbabwe 41%).
In realtà è completamente il contrario, le differenze tra i sessi tendono ad accentuarsi con l'aumentare dell'emancipazione femminile, perchè le donne sono più libere di seguire le proprie inclinazioni (diverse da quelle degli uomini). Si chiama paradosso nordico.Ma il fatto che, mai come nell’era attuale, le differenze tra i sessi tendono a sbiadire, si potrebbe pensare di aprire le porte dell’informatica alle donne.





Rispondi Citando