“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

in italia la mancia al bar non è regola darla. mica sono un fottuto turista da spennare.
al ristorante in genere sì, ma non è "obbligatoria" come negli altri paesi. specie se a servirti è il proprietario o un suo famigliare.
io al ristorante tendo a lasciarla, dipende dal conto pagato (in genere 5 o 10 euro, raramente di più, magari se siamo più delle solite 4 persone). non la lascio mai nei pranzi di lavoro, si mangia un piatto solo e caffè in 15 minuti e poi fuori.
all'estero invece la lascio.
i tedeschi tirano fuori la calcolatrice e godono come ricci se arrotondano per difetto. nonostante il tenore di vita più alto che in italia. sono fatti così.

Un fatto che mi e' successo credo attorno al 2000. Ci fermiamo al hotel Bellagio di Las Vegas e aspettiamo il "boy" che venga a prenderci le valigie,ed e' un servizio TEORICAMENTE a gratis. Arriva il boy, che in questo caso e' uno studente italiano, un veneziano arrivato qui per curiosita'. E' un po' differente dal solito veneto, alto circa 2 metri, biondo, un fisico atletico. Parliamo del piu' e del meno, delle ragazze e mi dice di trovarsi bene (capirai, col suo fisico) per andare al solido, la situazione finanziaria. E qui mi dice di essere meravigliato di quanto riesce a mettere da parte in un mese. La paga ufficiale e' bassa, circa $1,500 al mese, ma le mance sono eccezionali, specialmente quelle che riceve da donne di una certa' eta' che arrivano da sole. Anche $50.00 per una valigia. Tutto assieme arriva ai 8-10,000 dollari al mese, probabilmente piu' di quanto ha la persona che da la mancia. Cosa vuol dire essere al posto giusto nel momento giusto (e col fisico giusto).
Lo salutiamo con $10.00 di mancia per tre valigie (nordista, il solito taccagno?).

Dunque tu fai parte dei "camaleonti" (scherzeggiando naturalmente), di quelli che copiano gli usi dei locali. Se vai a Mumbai scarichi ogni giorno 20 chili di immondizia nelle strade, a Napoli non raccogli una carta che ti cade dalla tasca, e se visiti la mia citta' ti chini per raccogliere un coriandolo.
PS.
I tedeschi sono tedeschi, e odiano gli italiani perche', nonostante i soldi, sanno vivere meglio. "Deutscher Liebhaber" farebbe ridere.

beh, no. di certo non butto il rudo in giro.
però quando andavo in africa mi mettevo anche io a cazzeggiare al bar bevendo quelle robe chimiche all'arancia che hanno loro o il fantomatico succo "guava" una specie di pera che qui non berrei neanche morto.
non mi fa neanche troppo schifo il gatto morto a 5 metri dalle sedie del "locale". infatti vado sempre d'accordo con le popolazioni.
una sola cosa mi fa incazzare: stanno tutto il giorno a urlare e ridere al cellulare. con chi cazzo parlano? cosa avranno da dirsi? una volta un driver sarà stato 12 ore a parlare al cellulare. ogni tanto smetteva e metteva la loro musica orrenda pseudo araba. allora era meglio sentirlo sghignazzare e urlare al telefono con i suoi amici e parenti.

per le valige ne davo 5.