Originariamente Scritto da
mary ann
@
Malandrina
L'ho già spiegato più volte, ma non mi costa nulla a rispiegarlo. Parlo volentieri dell'Austria.
Il trasferimento costa e io non ho soldi. Potrei fermarmi qui, ma vorrei approfondire, quindi proseguo.
Ho 52 anni, Malandrina. Il mio tedesco è fermo a livello A2, il che potrebbe anche bastare, poi piano piano la lingua la perfezioni, vivendo nel paese, ma non nel mio lavoro, quello attuale.
Potrei optare per un'altra cosa e aprire un'attività fighissima e interessante, che secondo me, andrebbe fortissimo, le cose del genere non ci sono proprio, sarebbe una cosa l'unica, ma mi servirebbe un'investimento per il locale e l'arredamento, anche se per nulla esoso, ma per uno che non ha soldi, ogni somma è troppo. Il titolo di studio ce l'ho, conseguito ancora in URSS, credo che valga.
Poi sono sola, Malandrina. Trasferirsi in un altro paese, essendo soli, è molto più complicato che con tutta la famiglia. L'unione fa la forza, sempre. Poi anche le spese...Anche se trovassi un lavoro, non potrei mai sostenere da sola tutto quello che sarebbe da pagare: l'affitto, l'arredamento necessario, l'abbonamento, i mezzi, le bollette, il cibo, i pochi vestiti/scarpe, medicine in caso di bisogno, gli imprevisti vari.
Poi devo dire che io amo molto l'Italia, con tutto il mio cuore, anche se molti qui non mi credono e pure me l'hanno detto. Quindi staccarsi definitivamente sarebbe un trauma per me. Forse. Ma forse anche no, dipende a cosa vai incontro. Qui io sto bene dove sto, mi riposo con l'anima e con gli occhi, però la situazione in generale non la vedo bene, ma proprio per niente, parlo per me, ovviamente.
Le cose stanno così, Malandrina. Ma nel mentre io sogno e rifletto il tempo passa e nulla cambia. Questo mi provoca un po' di tristezza, non lo nascondo.