
Originariamente Scritto da
Gianluca
incontro che inizia fra poco
incontro del secolo
la situazione è questa (più o meno)
Mayweather grande favorito per i seguenti motivi
1) si gioca con le regole della boxe tradizionale e non con quelle della MMA, sebbene i guantoni siano solo da 8 once e non da 12 come succede di solito (ma quelli della MMA hanno dei guantini). A parte i guanti nella boxe tradizionale mica puoi accanirti contro l'avversario caduto a terra come succede nella MMA, inoltre il punteggio è calcolato sulla base della precisione ed eleganza del colpo, non necessariamente sulla sua efficacia. Ergo ai punti molto difficilmente vincerebbe Mc Gregor, diciamo che è quasi impossibile. O lo butta a terra (e anche in fretta) oppure vince il pugile tradizionale
2) Mc Gregor è abituato a combattere sui 5 round, stasera ce ne saranno 12. Io ho visto i suoi incontri, al 4 round, dopo aver tirato delle mazzate feroci, già ansima come un toro dissanguato. Si sarà anche allenato per arrivare alla lunga distanza, ma come ci arriva? Vedremo
3) la cosa più importante di tutte è che Mayweather è il pugile più veloce degli ultimi anni. Ha vinto 49 incontri senza mai perderne nessuno (ma alcuni sono stati viziati da aiuti da parte degli arbitri, è un po' la juve del pugilato insomma). Il problema grosso di Mc Gregor è che sono state studiate le sue mosse, risulta abbastanza più lento dei pugili che hanno affrontato Mayweather. Se pugili molto più veloci di Mc Gregor non sono riusciti a colpirlo perché li schivava come farà lui? Mayweather vede i colpi prima che partano e se l'avversario non è particolarmente veloce c'è la possibilità che nemmeno un colpo di Mc Gregor arrivi a segno... poi magari Mayweather colpirà preciso anche se non farà grandi danni e stravincerà ai punti, a meno che Mc Gregor non si stanchi talmente tanto da crollare da solo ed essere costretto a gettare la spugna (però questo non lo penso, vedremo, ma fino a questo punto è improbabile)
4) Mc Gregor ha un gioco di gambe che ha una postura che non vanno bene per il pugilato, secondo delle cose scritte da esperti praticamente sbaglia postura, tiene le gambe troppo larghe, quindi diventa più lento, prevedibile nelle mosse e più vulnerabile. Questo è probabilmente il problema più grosso per Mc Gregor dal quale discende tutto. Infatti con questa postura squilibrata basta anche un pugno piccolo per farlo sbilanciare e cadere, cadrebbe quindi non per la forza del colpo ma per il suo stare male in equilibrio, esattamente come quando ci mettiamo accasciati sulle gambe, basta uno che ci sbilancia e finiamo stesi come delle pere cotte. Se ha risolto il problema allora se la gioca, altrimenti farà la fine del toro contro il torero cadendo per sbilanciamento e rialzandosi un sacco di volte.
ora passiamo alle cose che potrebbero invece aiutare Mc Gregor
1) Mayweather ha 40 anni e lui 27 mi pare. I riflessi a quella età non sono quelli di un ventenne, anche la velocità non è la stessa. La puoi anche tenere per un po' ma poi senti di più la fatica. Se tiene bene ok, ma se ha anche solo una piccola defaillance se la rischia, e non poco
2) Mc Gregor è un picchiatore, se un colpo, anche un solo colpo fortunato, va a segno gli basta una frazione di secondo di smarrimento dell'altro, inizia una sequenza di pugni dalla quale non ti riprendi più e alla quale Mayweather non è certamente abituato. Non finisce a terra, finisce all'ospedale.
3) Mayweather ha delle microfratture alle mani che gli impediranno di affondare troppo i colpi, soprattutto con guanti più piccoli, è probabile che lo colpisca un sacco di volte con pugni precisi e stilisticamente ineccepibili, ma senza fargli quasi nulla
4) Mc Gregor non ha intenzione di fare un incontro finto (mi meraviglierei del contrario), quello fa sul serio, ed è un grandissimo incassatore di colpi. Se ha lavorato come si deve sulla velocità e sulla postura delle gambe non sarà un avversario facile
inutile dire che le scommesse sono a favore di Mayweather mi pare per 4:1 o qualcosa del genere
ma una cosa è certa:
se Maywather perde, anche solo per un colpo fortunato di Mc Gregor, e il dio della boxe sa quanto un colpo fortunato possa cambiare un match, la boxe così come la conosciamo è finita.
nessuno se la inculerà più perché l'MMA apparirà come la vera nuova arte del combattimento dove ci sono gli uomini veri, quelli forti, mentre nella boxe sono solo delle fighette (il sangue che si vede nella MMA nella boxe non si vede mai, a parte i film di Rocky ovviamente)
Il viceversa no, perché l'MMA ha un pubblico diverso e lo spettacolo è certamente godibile anche se non dovesse essere l'arte di combattimento più potente e oltretutto si combatte con le regole della boxe non con quelle della MMA per essere distrutto il secondo Mayweather doveva salire sull'ottagono non sul ring, ma in quel caso sarebbe stato fatto a pezzi sicuramente perché non sono solo pugni ma calci gomitate ginocchiate e assalti veri e propri, mica un combattimento nel quale bisogna tenere le distanze...
e questo è tutto
io se resto sveglio me lo vedo questo incontro
tutti parlano dei soldi, ma la verità è che c'è in gioco la continuazione o meno della boxe tradizionale come sport di punta del combattimento tra uomini
se vincerà Mayweather domani tutto sarà come prima
se vincerà Mc Gregor da domani nessuno prenderà più in considerazione i boxeur come gli uomini più forti in combattimento del mondo.