Respect!

Respect!
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

incontro che inizia fra poco
incontro del secolo
la situazione è questa (più o meno)
Mayweather grande favorito per i seguenti motivi
1) si gioca con le regole della boxe tradizionale e non con quelle della MMA, sebbene i guantoni siano solo da 8 once e non da 12 come succede di solito (ma quelli della MMA hanno dei guantini). A parte i guanti nella boxe tradizionale mica puoi accanirti contro l'avversario caduto a terra come succede nella MMA, inoltre il punteggio è calcolato sulla base della precisione ed eleganza del colpo, non necessariamente sulla sua efficacia. Ergo ai punti molto difficilmente vincerebbe Mc Gregor, diciamo che è quasi impossibile. O lo butta a terra (e anche in fretta) oppure vince il pugile tradizionale
2) Mc Gregor è abituato a combattere sui 5 round, stasera ce ne saranno 12. Io ho visto i suoi incontri, al 4 round, dopo aver tirato delle mazzate feroci, già ansima come un toro dissanguato. Si sarà anche allenato per arrivare alla lunga distanza, ma come ci arriva? Vedremo
3) la cosa più importante di tutte è che Mayweather è il pugile più veloce degli ultimi anni. Ha vinto 49 incontri senza mai perderne nessuno (ma alcuni sono stati viziati da aiuti da parte degli arbitri, è un po' la juve del pugilato insomma). Il problema grosso di Mc Gregor è che sono state studiate le sue mosse, risulta abbastanza più lento dei pugili che hanno affrontato Mayweather. Se pugili molto più veloci di Mc Gregor non sono riusciti a colpirlo perché li schivava come farà lui? Mayweather vede i colpi prima che partano e se l'avversario non è particolarmente veloce c'è la possibilità che nemmeno un colpo di Mc Gregor arrivi a segno... poi magari Mayweather colpirà preciso anche se non farà grandi danni e stravincerà ai punti, a meno che Mc Gregor non si stanchi talmente tanto da crollare da solo ed essere costretto a gettare la spugna (però questo non lo penso, vedremo, ma fino a questo punto è improbabile)
4) Mc Gregor ha un gioco di gambe che ha una postura che non vanno bene per il pugilato, secondo delle cose scritte da esperti praticamente sbaglia postura, tiene le gambe troppo larghe, quindi diventa più lento, prevedibile nelle mosse e più vulnerabile. Questo è probabilmente il problema più grosso per Mc Gregor dal quale discende tutto. Infatti con questa postura squilibrata basta anche un pugno piccolo per farlo sbilanciare e cadere, cadrebbe quindi non per la forza del colpo ma per il suo stare male in equilibrio, esattamente come quando ci mettiamo accasciati sulle gambe, basta uno che ci sbilancia e finiamo stesi come delle pere cotte. Se ha risolto il problema allora se la gioca, altrimenti farà la fine del toro contro il torero cadendo per sbilanciamento e rialzandosi un sacco di volte.
ora passiamo alle cose che potrebbero invece aiutare Mc Gregor
1) Mayweather ha 40 anni e lui 27 mi pare. I riflessi a quella età non sono quelli di un ventenne, anche la velocità non è la stessa. La puoi anche tenere per un po' ma poi senti di più la fatica. Se tiene bene ok, ma se ha anche solo una piccola defaillance se la rischia, e non poco
2) Mc Gregor è un picchiatore, se un colpo, anche un solo colpo fortunato, va a segno gli basta una frazione di secondo di smarrimento dell'altro, inizia una sequenza di pugni dalla quale non ti riprendi più e alla quale Mayweather non è certamente abituato. Non finisce a terra, finisce all'ospedale.
3) Mayweather ha delle microfratture alle mani che gli impediranno di affondare troppo i colpi, soprattutto con guanti più piccoli, è probabile che lo colpisca un sacco di volte con pugni precisi e stilisticamente ineccepibili, ma senza fargli quasi nulla
4) Mc Gregor non ha intenzione di fare un incontro finto (mi meraviglierei del contrario), quello fa sul serio, ed è un grandissimo incassatore di colpi. Se ha lavorato come si deve sulla velocità e sulla postura delle gambe non sarà un avversario facile
inutile dire che le scommesse sono a favore di Mayweather mi pare per 4:1 o qualcosa del genere
ma una cosa è certa:
se Maywather perde, anche solo per un colpo fortunato di Mc Gregor, e il dio della boxe sa quanto un colpo fortunato possa cambiare un match, la boxe così come la conosciamo è finita.
nessuno se la inculerà più perché l'MMA apparirà come la vera nuova arte del combattimento dove ci sono gli uomini veri, quelli forti, mentre nella boxe sono solo delle fighette (il sangue che si vede nella MMA nella boxe non si vede mai, a parte i film di Rocky ovviamente)
Il viceversa no, perché l'MMA ha un pubblico diverso e lo spettacolo è certamente godibile anche se non dovesse essere l'arte di combattimento più potente e oltretutto si combatte con le regole della boxe non con quelle della MMA per essere distrutto il secondo Mayweather doveva salire sull'ottagono non sul ring, ma in quel caso sarebbe stato fatto a pezzi sicuramente perché non sono solo pugni ma calci gomitate ginocchiate e assalti veri e propri, mica un combattimento nel quale bisogna tenere le distanze...
e questo è tutto
io se resto sveglio me lo vedo questo incontro
tutti parlano dei soldi, ma la verità è che c'è in gioco la continuazione o meno della boxe tradizionale come sport di punta del combattimento tra uomini
se vincerà Mayweather domani tutto sarà come prima
se vincerà Mc Gregor da domani nessuno prenderà più in considerazione i boxeur come gli uomini più forti in combattimento del mondo.

l'incontro c'è stato
ha vinto Mayweather per ko tecnico alla 10 ripresa (non lo ha buttato giù ma si vedeva che Mc Gregor non era in grado di continuare)
le prime riprese sono state favorevoli a Mc Gregor che è stato come prevedibile impetuoso
ma
ma non è bastato, perché i colpi Mayweather li ha quasi tutti schivati, e quelli presi (grazie anche ai guantoni che non sono i guantini della MMA) li ha incassati bene, come ha sempre fatto
non è capitato il "colpo fortunato" che dicevo che Mc Gregor avrebbe necessitato per cambiare il corso del match, si ha fatto belle combinazioni, ma era chiaramente imballato con le regole della boxe, tirava pugni sulla nuca cosa proibita oltre ad avere uno stile decisamente sgraziato per la boxe, ma questo si sapeva perfettamente, anzi è stato anche bravo a dire il vero, non era facile adattarsi in così poco tempo
poi come dicevo dopo la 4 ripresa Mc Gregor non essendo abituato a questo numero di riprese ha cominciato a boccheggiare pesantemente, ha perso i riflessi e gli mancava proprio il cardio per continuare a combattere
ha resistito incredibilmente fino alla 10 ripresa, lui che non ha mai combattuto più di 5 (e quando gli capitava la 5 la faceva sempre in assoluta apnea e sulla difensiva essendo incapace di tenere alte le braccia)
era improbabile che gettasse la spugna per stanchezza (anche se era ovvio che ci sarebbe arrivato ansimando come un toro dissanguato) lo ha fatto l'arbitro quando ha capito che non ci poteva più essere incontro.
La boxe non è come l'MMA, nella boxe appena si capisce che non c'è più incontro si sospende. Nella MMA si continua fino a quando il pugile non è a terra, e anzi anche in quel caso quello in vantaggio si accanisce contro l'avversario a terra con calci pugni e ginocchiate come se volesse finirlo per sempre, secondo la legge del west: se ferisci un uomo devi ucciderlo, altrimenti prima o poi lui ucciderà te.
Anche per questo io credo che il futuro sia comunque l'MMA.
La boxe sarà pure stilisticamente ineccepibile ma la gente vuole in sangue, vuole sentire l'emozione di chiedersi se quello sanguinante a terra è già morto oppure no.
i colpi di Mayweather non sono stati niente di trascendentale, come si sapeva, ma precisi e ben dati
Mayweather malgrado l'età era abituatissimo alla lunga distanza
se McGregor non ha trovato il colpo fortunato subito non c'erano speranze che vincesse
anche se vecchio Mayweather era ancora troppo bravo in difesa per farsi chiudere nell'angolo e beccare una sequenza micidiale di quelle che distinguono Mc Gregor
per gli sport non è cambiato nulla, col tempo la boxe forse declinerà e la MMA sarà più popolare, ma non adesso, per adesso la boxe è salva

Sono un appassionato di boxe e di sport da "contatto". Non ho apprezzato l'organizzazione di questo incontro ma non ho resistito e, dopo averlo acquistato in ppv, l'ho "goduto" in compagnia del mio "fratellino". Non sono un amante delle teorie del complotto politico e questo atteggiamento si riflette anche nello sport. Insomma, nonostante tutto, non credo si sia strattato di una buffonata. Mayweather, che non amo nè come personaggio nè come boxer, ha avuto una condotta intelligente che ai più è potuta apparire come uno show. La scaltrezza e la sua posizione di forza gli hanno permesso di accettare questo incontro con le regole della boxe ed in più con guanti da 8 once piuttosto che da 10 (provocazione sciocca di MC che Money ha colto al volo).
L'incontro è stato "spettacolare" con Money che ha invitato MC ad essere colpito per 6 round. Tattica non insolita per Mayweather (l'aveva usata anche con l'allora giovane Canelo) che ha fatto stancare l'avversario correndo lo 0% di rischio per poi vincere facilmente alla decima ripresa. Molte le critiche da parte dei puristi della boxe che avrebbero voluto MC giù entro le tre riprese. Comprensibile per certi versi la rabbia ma, le regole dello show ed ancor di più la scaltrezza di Money Maywheater hanno portato l'incontro in questa direzione.
Da non sottovalutare, ne ho letto poco fra i commenti dei più, una differenza di peso al momento del match di circa 10kg, a parer mio, in favore dell'irlandese.
Alla fine dei conti, gran pubblicità per gli sport da contatto ed in particolare per la Nobile Arte. In attesa del match strepitoso che si terrà in settembre tra il messicano Canelo Saul Alvarez e l'ucraino GGG.

Benvenuto sul forum!
Beh nemmeno io penso che fosse tutto finto
Money ha vinto in 10 riprese perché se avesse forzato prima avrebbe rischiato e lo sapeva benissimo
nelle prime 3 riprese McGregor aveva la forza che lo contraddistingue poi è chiaramente calato, come era ovvio aspettarsi

Dieci riprese sono un po' troppe, il mito di Mayweather ne esce ridimensionato.
Spaghetti e pistole

Sarò più chiaro....se Money avesse deciso di assumersi il 5% di rischi, al 95% MC sarebbe andato giù prima della terza ripresa. L'irlandese ha manifestato inadeguatezza sotto i profili tecnico e cardio. Maywheater ha DECISO di approfittare quasi esclusivamente del secondo. Il tutto al fine di correre 0 rischi e di far "divertire" i profani durante l'incontro e, a questo punto, dopo....😉