Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: "Napoli bene"

  1. #11
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    ossimoro

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Messaggi
    12,653
     Likes dati
    92
     Like avuti
    1,516
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Cos'è la Napoli bene? Chi ne fa parte? Dove vivono gli abitanti della "Napoli bene"? Mergellina, Posillipo?

    Che lavoro fanno i genitori dei "ragazzi della Napoli bene"? Come passano il tempo sti ragazzi? C'hanno scuole, bar, palestre, muretti di riferimento?

    Giuro, non c'è intento antinapoletano (a me stanno simpatici i Napoletani), voglio solo capire bene cosa c'è dietro a sto termine, e se questo sia una banale trasposizione giornalistica di "Milano bene" e "Roma bene" e quindi una cazzata oppure una roba vera.

    Blob21, assumendo che tu sia un ex "ragazzo della Napoli bene", vuoi darci qualche delucidazione? Anche se non lo sei però ne avrai sentito parlare.
    Nel caso specifico credo si sia fatta solo l'equazione "benestante=bene", cmq sono considerati della "Napoli bene" gli abitanti di Posillipo e Chiaia (quartieri per ricchi) e quelli del Vomero (quartiere di piccola-media borghesia) , nonchè delle propaggini del Vomero (Arenella, Colli Aminei) ecc. A volte si auto-considerano "bene" anche gli abitanti di Fuorigrotta e altre zone simili

    Il Vomero FU un tempo un quartiere di elite, creato dichiaratamente (come anche il Rione Amedeo a Chiaia) dai Savoia per "porre fine alla perniciosa commistione tra la plebe e le classi alte". Oggi (dopo la speculazione edilizia) non lo è affatto; la circoscrizione Vomero-Arenella ha 120.000 abitanti, più di qualsiasi altro quartiere di Napoli. Tuttavia per indice di probabilità quando si parla di "Napoli bene" è probabile ci si riferisca al Vomero.

    Considerato che a Napoli prima della costruzione della metropolitana negli anni '90 non era poi così facile spostarsi (e cmq anche adesso dalla periferia del Vomero al centro di Napoli nonostante il metrò meno di un 45 minuti non ci metti anche correndo e acchiappando tutte le combinazioni di pullmann metrò funicolari ecc., premesso che a piedi è una mission impossible se non ami le scarpinate lungo le discese tipo il Petraio), non esistendo un sistema viario sufficiente a far spostare in auto milioni di persone al giorno (lo spostamento giornaliero tra la provincia e Napoli è di 3 milioni e mezzo di persone) gli abitanti tendevano a restare nei loro quartieri e a muoversi solo in caso di necessità.

    io per esempio negli anni '80, da bambino, non ricordo di aver mai visto Piazza del Plebiscito (che poi prima di Bassolino era solo un parcheggio - non abusivo, ma autorizzato negli anni '60 con una legge di emergenza perchè non si sapeva dove mettere le auto di quelli che venivano in centro, non esistendo parcheggi): quando andavamo a passeggiare "in centro" mi portavano al centro del Vomero, non scendevamo certo giù Napoli.

    al tempo stesso nei vicoli non sapevano nemmeno dell'esistenza del Vomero. Non parliamo poi dei "quartieri" come Chiaiano ecc., aggregati durante il Fascismo, che ancora oggi sono PAESI più che quartieri, e negli anni '70 mia madre che ci lavorava era costretta a lottare ogni giorno con le pecore che pascolavano sulla strada). E quando hanno aperto la metropolitana al Vomero la Casa delle Libertà (o come cazzo si chiamava allora) cavalcò la protesta dei vomeresi raccogliendo le firme per chiudere le fermate il sabato sera, in modo da impedire ai provinciali di venire al Vomero... :sofico:

    Se vuoi approfondire:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Vomero
    http://it.wikipedia.org/wiki/Rione_Amedeo
    http://it.wikipedia.org/wiki/Posillipo
    http://it.wikipedia.org/wiki/Risanamento_di_Napoli

  3. #13
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    Citazione Originariamente Scritto da Maximilian Visualizza Messaggio
    Il Vomero FU un tempo un quartiere di elite, creato dichiaratamente (come anche il Rione Amedeo a Chiaia) dai Savoia per "porre fine alla perniciosa commistione tra la plebe e le classi alte". Oggi (dopo la speculazione edilizia) non lo è affatto; la circoscrizione Vomero-Arenella ha 120.000 abitanti, più di qualsiasi altro quartiere di Napoli. Tuttavia per indice di probabilità quando si parla di "Napoli bene" è probabile ci si riferisca al Vomero.
    Il Vomero rispetto agli altri quartieri aveva la fortuna di essere nato con un piano regolatore
    Considerato che a Napoli prima della costruzione della metropolitana negli anni '90 non era poi così facile spostarsi
    Verissimo, anche se il Vomero o Chiaia confinano con quartieri/zone malfamate, quindi non erano del tutto isolati dalla criminalità piccola o da contatti con persone di bassa estrazione sociale.
    Comunque è verissimo, oggi con la metropolitana che parte direttamente da Scampia ed arriva direttamente al Vomero, anche quest'ultimo il sabato sera (e non solo) si è trasformato in un troiaio o quasi
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 09-08-10 alle 16:14
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,651
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    ossimoro
    :756347834:
    Perchè, ma perchè non capite?
    che io non posso lasciar la mia terra,
    ogni albero conosce il mio tocco,
    ogni frutto è per me come un figlio.

  5. #15
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    Con l'espressione Napoli bene non si intende definire le persone per bene, ma la Napoli dei ceti ricchi,e quindi dei quartieri come Posillipo , Chiaia e il Vomero.
    Nell'episodio di cronaca cui ti riferisci il ragazzo era infatti di Posillipo ed era figlio di un commerciante molto facoltoso.

    In ogni città ci sono contrasti economici tra i quartieri, ma a Napoli forse sono ancora piu' evidenti.

    Comunque per me la Napoli bene non indica solo lo status, ma anche un certo tipo di mentalità , comportamenti e atteggiamenti che assumono molti degli appartenenti alla stessa.

    Io ad esempio potrei essere considerato della Napoli bene proveniendo da una famiglia benestante,ma non condivido affatto mentalità e modi di fare di molti esponenti della Napoli bene.

    E' chiaro che ho avuto a che fare con molte persone della Napoli bene, ma alla fine le persone che frequento indipendentemente dal loro ceto sono persone semplici.

    Non a caso ho conservato l'amicizia con pochi compagni del Liceo, perchè avendo fatto il liceo Umberto la mia classe era piena di figli di papà pieni di soldi e piuttosto gretti, figli di farmacisti, stilisti,addirittura c'era il figlio di un armatore..

  6. #16
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Come passano il tempo sti ragazzi? C'hanno scuole, bar, palestre, muretti di riferimento?

    .
    come gli altri ragazzi di altre città, frequentando determinate zone e determinati locali ed evitando altri..

  7. #17
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    Con l'espressione Napoli bene non si intende definire le persone per bene, ma la Napoli dei ceti ricchi,e quindi dei quartieri come Posillipo , Chiaia e il Vomero.
    Nell'episodio di cronaca cui ti riferisci il ragazzo era infatti di Posillipo ed era figlio di un commerciante molto facoltoso.

    In ogni città ci sono contrasti economici tra i quartieri, ma a Napoli forse sono ancora piu' evidenti.

    Comunque per me la Napoli bene non indica solo lo status, ma anche un certo tipo di mentalità , comportamenti e atteggiamenti che assumono molti degli appartenenti alla stessa.

    Io ad esempio potrei essere considerato della Napoli bene proveniendo da una famiglia benestante,ma non condivido affatto mentalità e modi di fare di molti esponenti della Napoli bene.

    E' chiaro che ho avuto a che fare con molte persone della Napoli bene, ma alla fine le persone che frequento indipendentemente dal loro ceto sono persone semplici.

    Non a caso ho conservato l'amicizia con pochi compagni del Liceo, perchè avendo fatto il liceo Umberto la mia classe era piena di figli di papà pieni di soldi e piuttosto gretti, figli di farmacisti, stilisti,addirittura c'era il figlio di un armatore..

    pensi che siano stati loro a rubarmi il lettino??? onf: magari per noia...

  8. #18
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    pensi che siano stati loro a rubarmi il lettino??? onf: magari per noia...
    secondo me sì-..

  9. #19
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    Con l'espressione Napoli bene non si intende definire le persone per bene, ma la Napoli dei ceti ricchi,e quindi dei quartieri come Posillipo , Chiaia e il Vomero.
    mi piace molto questa frase
    "Bad karma"

  10. #20
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Messaggi
    12,653
     Likes dati
    92
     Like avuti
    1,516
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Verissimo, anche se il Vomero o Chiaia confinano con quartieri/zone malfamate, quindi non erano del tutto isolati dalla criminalità piccola o da contatti con persone di bassa estrazione sociale.
    Soprattutto Chiaia, per la vicinanza coi quartieri spagnoli (ma anche alcune zone interne al quartiere stesso sono "popolari", basti pensare al "pallonetto di santa Lucia" - che poi è una delle zone più antiche essendo precedente al Risanamento).

    Il Vomero invece a causa dell'orografia era oggettivamente isolato e quindi costituiva una spece di cittadella a se stante, e questo gli conferiva una sorta di "diversità" rispetto alla città bassa. Solo oggi il Vomero è a tutti gli effetti parte integrante della città, ma molti hanno ancora l'abitudine di autodefinirsi "vomeresi" prima che napoletani. Mia nonna (morta 2 anni fa all'età di 90 anni) quando andavo all'università mi chiedeva testualmente "vai a Napoli?" poi successivamente, vedendo che non capivo bene, iniziò a dire "giù Napoli?"

    Comunque è verissimo, oggi con la metropolitana che parte direttamente da Scampia ed arriva direttamente al Vomero, anche quest'ultimo il sabato sera (e non solo) si è trasformato in un troiaio o quasi
    Una mia amica il cui padre, vissuto da ragazzo in Veneto, si era trasferito a Napoli, negli anni '70 prese casa a Secondigliano poichè secondo quello che si diceva allora, sarebbe diventato "il nuovo Vomero"... poi con la 167 sono arrivati sciagurati da tutta Napoli e da tutta la Campania. A quel che mi disse lei i vecchi abitanti di Secondigliano detestano quelli di Scampia, che tra l'altro hanno anche difficoltà a comprendere verbalmente, visto che non parlano in napoletano, ma in strani gerghi derivati dalla fusione di dialetti di altre zone. Non posso dare un giudizio personale, non essendoci mai stato.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Carmelo Bene - "Sono apparso alla Madonna" - Pensieri poco per bene
    Di Avamposto nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 27-12-10, 16:36
  2. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 31-01-09, 17:33
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-04-08, 16:43
  4. Non è Fedro... ma da "servo devoto" le "fabulae" gli riescono bene....
    Di Guido Di Tacco nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-09-04, 12:55
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-08-03, 01:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito