Corpo sano in ambiente sano.
Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Spaghetti e pistole

mah.
qui da noi, per esempio, a fare i colloqui ai giovani ingegneri ci va il direttore tecnico dell'azienda, ex progettista con 25 anni di esperienza. Il colloquio viene fatto schemi e disegni alla mano.
i colloqui a controller ed amministrativi li faccio io: credimi, se mi si presenta qualcuno millantando competenze che non ha, lo sgamo in un amen..
Qu'ils mangent de la brioche.

Comunque bisogna mettere il numero chiuso a tutto, L'università Italiana è diventata una specie di macchinetta da gioco in cui più entrano gettoni più vomita cartacce
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

No, studiare "lingue" non serve a un cazzo. All'università ho imparato il 5% non di più di quello che so. E ho studiato russo e serbocroato, figurati chi studia inglese...
Il problema della "mediazione linguistica" non è tanto il corso in sé quanto il fatto che si tratta di ambienti di sinistrati comandati da sinistrati e non può che finire così.

Ovviamente alcuni di questi sono anche disillusi dalle attuali condizioni economiche, non direi però che il mercato è saturo visto che vi sono molti settori all'interno del mercato del lavoro e non tutti sono saturi.
Poi è ovvio, se si parla di problemi strutturali del sistema produttivo e del lavoro italiano si potrebbe stare ore e ore ad elencare tutto quello che non funziona. Questo però non deve essere una scusa per non affrontare il proprio futuro professionale.