ma scusate, di grazia, come siamo passato dall'esistenza di dio al fascismo ?
ah si, è intervenuto GNU ...capisco...
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

tu però la devi piantare di postare delle idiozie del genere, perchè oltre che stupide sono anche offensive: dove hai letto, salvo che sul Main Kampf, che gli ebrei erano e sono senza fede? Piantala, adeguati a un normale confronto di idee senza fare sempre propaganda alla tua parte politica.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Io le studio e "tocco" ? ma quando mai ??...
A te - il piu' bello del reame - ti permettono di "toccare" gli originali ?? -- suvvia Ucci/do..
semmai ( come tutti ! ) userai copie, delle copie, delle copie, delle copie.....
Idem per chi ha i testi biblici in casa.. / altro non sono che copie di copie di copie di copie.....
Ora quando cerco un libro in particolare (tipico di questo tema) e non sempre voglio comprarlo.. non mi resta che andare alla biblioteca civica centrale - li' (almeno per me) trovo di tutto e di piu'/ tanto è la "vastita'" disponibile su qualsiasi branca.
( e pur sempre e comunque: copie di copie di copie di copie...!! ) -

Se ti provo che dico il vero (che possiedo delle bolle papali e documenti medievali di fonte pontificia, che collezione e studio) considererai le mie argomentazioni con maggiore attenzione o no?
Prima di fare video inequivocabili o portarti le prove (non mi piace dimostrare alcunchè) vorrei che tu rispondessi a questa domanda.
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Che tu possa avere bolle papali..di "Fonte" pontificia.. - quindi - NON originali - e allora ? Trattasi sempre e comunque di copie di copie di copie...
Figurati.. un documento antichissimo - per di piu' "originale" del 1300 e/o 1500.. in tue mani ??
Ma chi beve questa bufala ??
Forse la tua "copia" potrebbe essere "conforme" all' originale.. dunque ?
E' pur sempre copia di una copia, di una copia di una copia....
![]()

Se vuoi ti faccio vedere di più...ho una collezione molto ricca con pezzi (frammenti) databili a prima dell'anno mille, un bellissimo documento datato alla metà del XII secolo con un'invocazione cattolica su un negozio di natura privatissima e con richiami longobardi, un libro d'ore manoscritto quattrocentesco, etc....
Ma a parte questo il fatto che tu ti possa stupire che una persona 8non necessariamente tra-facoltosa) non possa acquisire e possedere documenti originali recanti bolla papale la dice lunga sulla tua ignoranza in materia.
Questo ad esempio è andato via per meno di 4.000 euro e la casa d'aste è sopra ogni sospetto: https://www.bonhams.com/auctions/23576/lot/113/
Questa una bolla che è stata in asta da Christies : GREGORY IX (<I>Pope</I>, 1227-1241</I>). Secretarial document, a papal bull of indulgence addressed to the faithful in the provinces of Sens and Rheims, Perugia, 6 February 1235, the word 'Gregorius' with foliate decorations and flourishes, some deco
Christies mette in asta documenti non originali?
Quindi scusami ma non ti reputo all'altezza di una discussione seria in materia di bolle papali....ti lascio alla vulgata illuminista e all'esegesi anti-cattolica o ai film storici americani da cui troverai stimoli per la tua soddisfazione personale.
![]()

Toros a ripassare: Cos'è una bolla papale - Lettera43.it
il sigillo papale è questo: