Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Intanto il 22 si vota per l'autonomia e uno dei pochissimi campi dove si potrà ottenere qualcosa (vedi art. 116 e 117) è proprio l'istruzione.
Poi, ad autonomia scolastica ottenuta, sarà da rimuovere Zaia & Co. e sostituirli con qualcun altro che faccia sul serio quei cambiamenti... ma questo è un altro discorso.
e rimuovi Zaia & co per sostituirli con chi? in bocca al lupo. Guarda io ho sostanzialmente un pensiero unitario per l'Italia (tranne il sud tirolo ovviamente), ma ho il massimo rispetto per il venetismo che trovo per lo meno ben fondato. Ma con le classi politiche che esprimete, in bocca al lupo (non che da altre parti d'Italia sia meglio eh..).
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Devi tener presente che Sloveni e Croati avevano le spalle coperte dal riconoscimento di Germania e Vaticano, mentre dall'altra parte i Serbi potevano contare sul sostegno russo.
Se invece ti immoli senza adeguato sostegno internazionale fai la fine del Sahara Occidentale.
sloveni, croati, bosniaci ed albanesi del Kosovo, avevano il supporto non solo di Germania e piovra vaticana, che a quei tempi aveva a capo il pappone polacco, ma come dimostravano le massicce presenza di bandiere americane ed UE alle manifestazioni indipendentiste croate, anche di usa, israele, gran bretagna e molti paesi europei, dal grande capitale che già da molti anni prima della guerra, finanziavano tutte le forze disgragratici in jugolavia, non solo le merde indipendentiste croate, slovene, boniache ed albanesi, ma anche i nazionalisti serbi gli esponenti dell'accademia delle scienze serba, che con le loro idiote provocazioni nazionaliste, ebbero l'effetto di avvicinare per reazione un sentimento antiserbo tra le altre popolazioni jugoslave, ed in seguito i rivoluzionari colorati di otpor, tutto per distruggere la Jugoslavia, a quei tempi paese prospero, socialista anche se con molti scheletri nell'armadio e degenerazioni revisioniste, autarchico, con enorme peso internazionale, a capo dell'unione dei paesi non allineati, rispettato da tutti, e che garantiva ad ogni cittadino la certezza di un lavoro con ferie pagate, una casa, l'istruzione per i figli, l'università per i meritevoli, bassissima criminalità, e sostituirla, com le attuali republiche delle banane nate dalla sua disgregazione che sono tutte dei veri e propri cessi, senza alcuna rilebanza politica al livello internazionale, nei fatti protettorati di usa ed unione euopea, in stato di ostilità permanente tra loro, pieni di basi nato, serbatoi di lavoratori a basso prezzo e senza diritti, per le aziende occidentali delocalizzate, dove regnano disoccupazione, violenza, mafia, corruzzione, degrado
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
La Lega stessa a cui la cosa non è mai interessata.
Comunque non parlavo di partiti ma di sistema scolastico. Se con l'autonomia hai la possibilità di influire nel sistema scolastico ottieni certi risultati. Oggi i programmi centralisti liquidano in poche righe la millenaria storia marciana mentre danno volutamente uno spazio abnorme al risorgimento (con l'aggravante che viene trattato in modo agiografico e non storico). Questo perché la scuola italiana ha il compito azegliano di "fare gli italiani", quindi di fare propaganda e non storia, ad esempio.
Se da Venezia si potesse decidere il programma scolastico potresti ritrovarti con la storia serenissima analizzata in lungo e in largo e il risorgimento con meno ore, di cui la metà riguardanti i plebisciti truffa e i massacri in meridione. Che poi sarebbe quasi fare storia normale... Quale sarebbe secondo te il risultato nel lungo periodo?
Questo perchè fondamentalmente non esiste una secolare questione lombardo veneta all'interno della storia dell'unità d'Italia perchè la storia d'italia unita ha essa stessa appena 150 anni! Ovvio che non può esservi ancora una consapevolezza storica radicata nella coscienza nazionale riguardo i diversi ambiti culturali territoriali. Ancora dobbiamo interiorizzare la storia d'Italia! Figuriamoci se possiamo percepire pienamente e consapevolmente un diritto allo studio e all'approfondimento della storia delle varie comunità regionali.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Ah, per cui c'è davvero chi crede che quel voto avrà conseguenze pratiche.
Qualche contentino da dargli troveranno, I suppose. Però non è una vicenda che ho seguito.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Ti stavo rispondendo dal punto di vista "identitario", visto che tu sembri essere uno dei ridicoli beoti convinti riguardo il fervente sentimento patriottico ed indipendentista dei catalani...
Ti do una notizia: la questione sono i 10 miliardi di saldo fiscale. Insomma, è un battaglia per tenersi il cash.
Mi spiace ma la fai troppo semplice, la Catalogna non è Veneto e Lombardia che fanno lagna (giustamente) per il fatto di essere le regioni più sfruttate d'Europa, né la California che fa il broncio perchè ha vinto Trump.
La Catalogna ha tutti i presupposti necessari per considerarsi nazione, molti più di Stati già esistenti, come Belgio e Lussemburgo.
Io non parteggio per nessuno, mi limito a considerare i fatti, in Catalogna gli indipendentisti ormai si sono affermati anche sul piano internazionale tanto da smuovere, pare, l'ONU, mica le ballonate di carnevale dei trombati leghisti e i panzer veneti.
Se avranno i coglioni di continuare bene, altrimenti pace e amen. Però no, per una volta non si può dire che le motivazioni siano soltanto fiscali.
E anche se così fosse, beh, la storia va avanti. Quelle tredici colonie avevano gli stessi obiettivi. E adesso comandano il mondo.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
RibelleInEsilio
Mi spiace ma la fai troppo semplice, la Catalogna non è Veneto e Lombardia che fanno lagna (giustamente) per il fatto di essere le regioni più sfruttate d'Europa, né la California che fa il broncio perchè ha vinto Trump.
La Catalogna ha tutti i presupposti necessari per considerarsi nazione, molti più di Stati già esistenti, come Belgio e Lussemburgo.
Io non parteggio per nessuno, mi limito a considerare i fatti, in Catalogna gli indipendentisti ormai si sono affermati anche sul piano internazionale tanto da smuovere, pare, l'ONU, mica le ballonate di carnevale dei trombati leghisti e i panzer veneti.
Se avranno i coglioni di continuare bene, altrimenti pace e amen. Però no, per una volta non si può dire che le motivazioni siano soltanto fiscali.
E anche se così fosse, beh, la storia va avanti. Quelle tredici colonie avevano gli stessi obiettivi. E adesso comandano il mondo.
Ripeto, per la centesima volta: è dal 1714 che la Catalogna sta a tutti gli effetti sotto Madrid. La bellezza di 313 anni.
Tiriamo fuori la cartina dell'Europa nel 1713, e restauriamo tutto?
I catalani stanno facendo un teatrino per una questione fiscale. E fanno pure le vittime dei miei coglioni, dopo aver preso una quantità di manganellate davvero modica, considerato che a riceverle era gente che stava pisciando sulla propria Costituzione e sull'integrità dell'ordine statale costituito.
Le 13 colonie non hanno fatto le vittime patetiche. Sapevano che sarebbe arrivata la Royal Navy, con tutto quello che ne consegue. Hanno accettato il rischio, capendo benissimo che era nell'ordine delle cose una reazione, e han tirato dritto.
Non come 'sti quattro coglioni, che prima sfidano uno Stato sovrano, e poi fanno le vittimo quando suddetto Stato reagisce.
Se provo a scoparmi la moglie di qualcuno e piglio le legnate, non mi metto a fare la vittima.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
La Lega stessa a cui la cosa non è mai interessata.
Comunque non parlavo di partiti ma di sistema scolastico. Se con l'autonomia hai la possibilità di influire nel sistema scolastico ottieni certi risultati. Oggi i programmi centralisti liquidano in poche righe la millenaria storia marciana mentre danno volutamente uno spazio abnorme al risorgimento (con l'aggravante che viene trattato in modo agiografico e non storico). Questo perché la scuola italiana ha il compito azegliano di "fare gli italiani", quindi di fare propaganda e non storia, ad esempio.
Se da Venezia si potesse decidere il programma scolastico potresti ritrovarti con la storia serenissima analizzata in lungo e in largo e il risorgimento con meno ore, di cui la metà riguardanti i plebisciti truffa e i massacri in meridione. Che poi sarebbe quasi fare storia normale... Quale sarebbe secondo te il risultato nel lungo periodo?
Scusa pomo, non so che testi abbiano dato a te, ma io non ho ancora fatto 30 anni e ho la memoria fresca, di storia io direi il contrario, interi capitoli su Visconti, repubbliche marinare, medioevo e rinascimento ma programmi striminziti sull'800 che non sia, appunto, carbonari, moti e nascita dello stato unitario.
Alle elementari poi manco ci arrivano, solo impero romano.
Siamo obiettivi per una volta, storia non è insegnata così male. Il problema è che i programmi son sempre più ridotti all'osso.
Poi se dovessimo fare focus su Venezia ci vorrebbero tomi su tomi, li entriamo in discorsi specifici che non possono per certo essere proposti in ambiti didattici generali.
Però in qualsiasi testo ritrovi Marco Polo, le guerre turche, il profiletto sugli armamenti veneti, la lega di Cambrai eccetera.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Ah, per cui c'è davvero chi crede che quel voto avrà conseguenze pratiche.
Potrebbe averle. Conoscendo i nostri polli probabile non ne avrà.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sparviero
Qualche contentino da dargli troveranno, I suppose. Però non è una vicenda che ho seguito.
Ma figurati, se (e sottolineo se) le giunte di Lombardia e Veneto manderanno una qualche richiesta, tra la fine della legislatura, il cambio di governo e l'alta probabilità di trovarsi con un gran casino nel farne uno nuovo, finirà tutto in un cassetto da qualche parte a Palazzo Chigi.
Andò così nel 2008 quando FI e Lega avevano una maggioranza bulgara, figurati ora.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Le 13 colonie non hanno fatto le vittime patetiche. Sapevano che sarebbe arrivata la Royal Navy, con tutto quello che ne consegue. Hanno accettato il rischio, capendo benissimo che era nell'ordine delle cose una reazione, e han tirato dritto.
Non come 'sti quattro coglioni, che prima sfidano uno Stato sovrano, e poi fanno le vittimo quando suddetto Stato reagisce.
Se provo a scoparmi la moglie di qualcuno e piglio le legnate, non mi metto a fare la vittima.
Sì però gli americani erano in un'epoca di impiccagioni e fucilate, i catalani vivono in un'era dove si spera non occorrono certi metodi, i video mostrano gente presa a legnate solo perchè inneggiante cori.
Non son mica i bucati di Askatasuna col G7 che spaccano vetrate e danno fuoco a veicoli.
E, se mi permetti, Madrid ha solo fatto la cosa peggiore: bastava sequestrare il materiale, lasciarli votare sui fogli prestampati e lasciare che abbaiassero. Facendo così ora chi era tiepido è apertamente schierato per la secessione.
Puidgemont vuole una guerra di logorio e Rajoy è caduto nella trappola come un povero babbeo.