Re: Catalogna: Il re di Spagna accusa la Catalogna: «Slealtà inaccettabile»
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
Stalin non accettava le idee di Trotsky ma l'espansione la voleva anche lui tanto che dopo la seconda guerra mondiale nacquero i paesi satelliti del patto di Varsavia
Se Stalin avesse avuto la minima intenzione di espandersi non avrebbe certamente fermato l'armata rossa a Berlino.
Il patto di Varsavia fu un risultato dell'aggressione nazista all'Urss e non di un progetto d'espansione.
Citazione:
per non parlare della forte espansione del comunismo in Asia (Cina, Corea de Nord, Vietnam) subito dopo la seconda guerra mondiale un conto sono le idee ufficiali di Stalin e un conto cio' che fece nella pratica
Quindi cosa c'entrerebbe Stalin?
Citazione:
Se no mi dici chi glie lo faceva fare a Stalin di spendere soldi e risorse per aiutare la Spagna?
Forse per evitare la nascita di un altro paese nazifascista in piena europa occidentale visto che i paesi "democratici" non muovevano un dito? Facendolo peraltro in modo assai blando se paragonato agli interventi massicci dell'Asse.
Re: Catalogna: Il re di Spagna accusa la Catalogna: «Slealtà inaccettabile»
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
Stalin non accettava le idee di Trotsky ma l'espansione la voleva anche lui tanto che dopo la seconda guerra mondiale nacquero i paesi satelliti del patto di Varsavia, per non parlare della forte espansione del comunismo in Asia (Cina, Corea de Nord, Vietnam) subito dopo la seconda guerra mondiale un conto sono le idee ufficiali di Stalin e un conto cio' che fece nella pratica
Se no mi dici chi glie lo faceva fare a Stalin di spendere soldi e risorse per aiutare la Spagna?
Perché sarebbe stato un paese comunista in più e un paese reazionario e fascista in meno, quindi L'URSS sarebbe stata meno isolata a livello internazionale.
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk