Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
adry571
l'UE ha condannato la violenza della polizia spagnola
Ah beh...:rolleyes:
Ha pure detto “This is an internal matter for Spain that has to be dealt with in line with the constitutional order of Spain”
Chiaro o no?
Questione interna che va risolta in linea con l'ordinamento costituzionale spagnolo.
Ora spiegatemi, chi era ad andare contro "l'ordinamento costituzionale spagnolo"?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Ma non volevano fare il cazzo che gli pare
volevano mettere una scheda nell'urna, che non è certo un reato
poi i risultati sarebbero stati nulli in base alla legge spagnola
Tutto molto semplice
Ma ci sei o ci fai?
Se non è autorizzato, organizzare un referendum e mettere la scheda nell'urna è illegale.
Ribadisco: la democrazia non è un'assemblea di istituto di 18enni che fanno il cazzo che gli pare. Scendete coi piedi per terra, il popolo conta nei limiti imposti dall'ordine costituzionale.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ted
Bene, ora ci faccio una nuova domanda...
Vi sentiresti più garantiti e sicuri in uno stato dove una maggioranza di cittadini può decidere con il voto popolare di gasarvi nella camera a gas oppure in uno stato dove la sua costituzione impedisce che una simile consultazione possa tenersi?
Hai davvero il coraggio di paragonare l'indipendenza all'omicidio? Si sa che a sinistra avete paura di uscire dalle gabbie ed amate le dittature dei grandi imperi purché siano uniti, ma proposte di legge omicida non potrebbero raggiungere nemmeno il 2% di consensi, la democrazia diretta può essere pericolosa secondo voi perché può favorire (una legittima) indipendenza, ma non potete tirare in ballo l'omicidio, dovrebbe essere un limite della democrazia diretta (anche se vorrei vedere chi sarebbe in grado di votare a favore) ma certo paragonare le due cose, mostra quanto siete grandi eh...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Quella dell'UK...mi dirai che non c'è una vera costituzione..
...Allora quella dell'Urss, che prevedeva la separazione della repubbliche, tutti la prendevano in giro come falsa, poi nel 1991............
E gli Ucraini sono più Russi di quanto i Catalani siano Castigliani...
Ne dimenticavo un'altra, quella della UE :D
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Ma ci sei o ci fai?
Se non è autorizzato, organizzare un referendum e mettere la scheda nell'urna è illegale.
NO, solo la proclamazione dell'indipendenza sarebbe illegale
Poi i liberi cittadini vanno a spasso quando gli pare, a prendere un caffè o mettere il foglietto nell'urna.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
NO, solo la proclamazione dell'indipendenza sarebbe illegale
Poi i liberi cittadini vanno a spasso quando gli pare, a prendere un caffè o mettere il foglietto nell'urna.
Si, buongiorno agaragar!
Il referendum è illegale. Quindi seggi, urne e tutta la baracca andava smobilitata, con le buone o a forza.
Tu puoi andare in giro quanto ti pare, come cittadino, ma se nel tuo bighellonare in giro ti frapponi tra la polizia e l'espletamento del loro dovere (che era quello di sequestrare schede e tutto), o ti levi dalle palle e consenti loro di adempiere al compito che la magistratura gli ha assegnato, o dalle palle ti ci fanno togliere loro.
E' chiaro il concetto, o serve farvi uno schemino?
Vi siete ubriacati di gentismo, non c'è altra spiegazione. Rassegnatevi, il cittadino non può fare il cazzo che gli pare.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Flaviogiulio
L'unico caso che mi viene in mente è quello della costituzione sovietica del 1977, che prevedeva il diritto alla secessione delle repubbliche federate, ho però i miei dubbi su quanto tale diritto fosse, anche solo ipoteticamente, azionabile. (almeno fintanto che il sistema sovietico ha goduto di un passabile stato di salute)
Proprio usando tale diritto la dissoluzione dell'Urss è stata pacifica
I Ceceni ad es. non godevano di quel diritto
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Ne dimenticavo un'altra, quella della UE :D
Non è uno Stato. :ghigno:
Comunque...
Citazione:
Originariamente Scritto da
topquark
Ma esiste al mondo una Costituzione che non sancisca la "sacralita'" dell'indivisibilita' nazionale?
...mi sono letto quella svizzera da tempo, articoli che parlino della "sacralità dell'indivisibilità nazionale" (trattandosi di uno Stato federale sarebbe solo comico) non ce ne sono.
A quanto ho letto, la Costituzione del Liechtenstein invece lo dice esplicitamente: ogni comune ha infatti diritto alla secessione, così come la popolazione può in qualunque momento raccogliere le firme per chiedere l'abolizione della monarchia.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Si, buongiorno agaragar!
Il referendum è illegale.
E' impossibile, mettere il foglietto non può essere un comportamento illegale, il reato si definisce logicamente in modo preciso
non è l'atto del voto, ma le sue consegueze pratiche ad essere illegali
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Non è uno Stato. :ghigno:
Ci abbiamo la moneta unica ci abbiamo :3
Ormai la UE è uno stato CONfederale...a maglie larghe magari, comunque gli somiglia