Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheMeroving
Dipende da quanti sono a "disgregarsi"...
be' ovvio che se son due gatti che non contano nulla chissene, se invece fanno il 20% della tua economia è un problema bello grosso
poi io non sono 'catalanista', tutte queste cose della lingua, la cultura la storia ecc mi paiono cagate allucinanti, questi c' hanno l' autonomia e indottrinano i bambini nelle scuole come fanno gli israeliani o i cinesi
gli insegnano che la guerra del 1714 fu una guerra di indipendenza, e invece fu un guerra di successione tra borboni e Asburgo, gli insegnano che franco li ha ridotti alla fame, e invece se c' hanno le industrie petrolchimiche e automoblistiche lo devono a franco ecc
detto questo, se hanno il peso politico per rinegoziare i rapporti con lo stato cetrale, minacciando secessioni, rotture ecc per me è pure legittimo, e non invoco la costituzione come fosse un principio metafisico che esige obbedienza di per sè, la politica è un altra cosa
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Indra88
poi io non sono 'catalanista', tutte queste cose della lingua, la cultura la storia ecc mi paiono cagate allucinanti, questi c' hanno l' autonomia e indottrinano i bambini nelle scuole come fanno gli israeliani o i cinesi
gli insegnano che la guerra del 1714 fu una guerra di indipendenza, e invece fu un guerra di successione tra borboni e Asburgo, gli insegnano che franco li ha ridotti alla fame, e invece se c' hanno le industrie petrolchimiche e automoblistiche lo devono a franco ecc
Bravo. E la prima volta che leggo su questo forum qualcuno che sa queste cose.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Indra88
be' ovvio che se son due gatti che non contano nulla chissene, se invece fanno il 20% della tua economia è un problema bello grosso
poi io non sono 'catalanista', tutte queste cose della lingua, la cultura la storia ecc mi paiono cagate allucinanti, questi c' hanno l' autonomia e indottrinano i bambini nelle scuole come fanno gli israeliani o i cinesi
gli insegnano che la guerra del 1714 fu una guerra di indipendenza, e invece fu un guerra di successione tra borboni e Asburgo, gli insegnano che franco li ha ridotti alla fame, e invece se c' hanno le industrie petrolchimiche e automoblistiche lo devono a franco ecc
detto questo, se hanno il peso politico per rinegoziare i rapporti con lo stato cetrale, minacciando secessioni, rotture ecc per me è pure legittimo, e non invoco la costituzione come fosse un principio metafisico che esige obbedienza di per sè, la politica è un altra cosa
gli unici che rimpiangono franco sono quella famiglia di ibiza che possiede più della metà delle discoteche dell isola, terreni su cui hanno messo le mani grazie ad un loro familiare vicinissimo a franco
-
Re: Focus Catalogna
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
Bravo. E la prima volta che leggo su questo forum qualcuno che sa queste cose.
Infatti riporta esattamente quello che si ripete fino allo sfinimento in Spagna. Che nel 1714 fu una guerra come un'altra (chissà perché risultò nella fine dell'autonomia catalana) e che Barcellona è ricca grazie a Franco (e beh, come no, anzi la SEAT poteva farla ad Almeria ed era uguale....). Siete ad un livello di comprensione reciproca talmente basso che forse fate veramente meglio a separarvi.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
vostok
se la spagna non fosse stato un paese allineato vedi adesso come tutti appoggiavano la secessione
infatti...se si fosse trattato che so, del Belucistan in Iran, immagino gli strilli, le vesti stracciate, e il doppiopesismo dei democratici, veri o nazi indifferentemente.
-
Re: Focus Catalogna
Catalogna tra franchismo e indipendenza
La risposta del governo di Madrid al referendum di domenica per l’indipendenza della Catalogna ha suscitato l’orrore tra l’opinione pubblica internazionale, aggravando nel contempo una crisi politica e costituzionale in Spagna che sarà ora difficile da risolvere in maniera pacifica e condivisa.
Durante l’intera giornata dedicata alla consultazione, si sono susseguite notizie e immagini delle violenze della polizia spagnola per impedire il voto, con gli agenti che si sono spesso accaniti contro donne e anziani recatisi ai seggi. Alla fine, il numero dei feriti è stato di oltre 800, mentre le operazioni di voto sono state ostacolate sia fisicamente sia sul fronte informatico.
Per le autorità locali catalane, l’affluenza è stata comunque del 42% e i favorevoli alla secessione avrebbero prevalso con circa il 90% dei consensi. Decine o forse centinaia di migliaia di schede sono in ogni caso rimaste escluse dai conteggi, a causa dell’intervento delle forze di polizia, e la gran parte dei contrari all’indipendenza ha evitato di recarsi alle urne, visto il clima di intimidazione promosso da Madrid.
Gli equilibri effettivi delle opinioni sulla secessione in Catalogna sono con ogni probabilità diversi da quelli usciti dal referendum, ma è fuori discussione che la repressione decisa dal governo conservatore di Mariano Rajoy si sia risolta in un clamoroso autogol. I sondaggi fino a qualche settimana fa indicavano una leggera maggioranza contraria all’indipendenza, ma la determinazione, degna di un regime fascista, con cui Madrid nelle ultime settimane ha cercato di fermare il referendum ha finito per radicalizzare moltissimi catalani.
Allo stesso tempo, il comportamento del governo centrale rende ora complicata l’apertura di una qualche trattativa con i leader indipendentisti catalani. La frattura, giunta al culmine domenica, è apparsa evidente anche da vari episodi registrati in Catalogna, come la disobbedienza agli ordini provenienti da Madrid e la resistenza aperta opposta alla “Guardia Civil” in difesa degli elettori da parte, ad esempio, della polizia locale (“Mossos d’Esquadra”) o dei vigili del fuoco.
Dopo la diffusione dei risultati, inoltre, il premier catalano, Carles Puigdemont, ha lasciato pochi dubbi sui prossimi passi, parlando del “diritto conquistato a una repubblica indipendente” e della sua intenzione di chiedere al parlamento regionale una dichiarazione unilaterale di indipendenza già “nei prossimi giorni”
Sul precipitare degli eventi in Catalogna ha influito in primo luogo l’atteggiamento del premier Rajoy. Ancora domenica, quest’ultimo non ha mostrato nessun accenno di cedimento, a riprova che i poteri a cui fanno riferimento il suo governo e il suo partito continuano a sostenere la linea dura nei confronti degli indipendentisti catalani...........
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Indra88
be' ovvio che se son due gatti che non contano nulla chissene, se invece fanno il 20% della tua economia è un problema bello grosso
poi io non sono 'catalanista', tutte queste cose della lingua, la cultura la storia ecc mi paiono cagate allucinanti, questi c' hanno l' autonomia e indottrinano i bambini nelle scuole come fanno gli israeliani o i cinesi
gli insegnano che la guerra del 1714 fu una guerra di indipendenza, e invece fu un guerra di successione tra borboni e Asburgo, gli insegnano che franco li ha ridotti alla fame, e invece se c' hanno le industrie petrolchimiche e automoblistiche lo devono a franco ecc
detto questo, se hanno il peso politico per rinegoziare i rapporti con lo stato cetrale, minacciando secessioni, rotture ecc per me è pure legittimo, e non invoco la costituzione come fosse un principio metafisico che esige obbedienza di per sè, la politica è un altra cosa
No. La costituzione non è un totem, l'ho già detto, ma nemmeno è un foglietto sul quale chiunque scarabocchia quello che gli pare. Altrimenti si torna al tempo dello Statuto Albertino e chi ha la maggioranza relativa si inventa l'assetto istituzionale che gli piace a colpi di decreto.
La costituzione è quella che divide una liberaldemocrazia da una dittatura del popolo che è la peggiore di tutte le dittature.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
vostok
gli unici che rimpiangono franco sono quella famiglia di ibiza che possiede più della metà delle discoteche dell isola, terreni su cui hanno messo le mani grazie ad un loro familiare vicinissimo a franco
Ovvio che nessuno ne in Catalogna ne nel resto della Spagna rivogliono il franchismo visto che se lo sono appena tirato via dai piedi.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Indra88
be' ovvio che se son due gatti che non contano nulla chissene, se invece fanno il 20% della tua economia è un problema bello grosso
poi io non sono 'catalanista', tutte queste cose della lingua, la cultura la storia ecc mi paiono cagate allucinanti, questi c' hanno l' autonomia e indottrinano i bambini nelle scuole come fanno gli israeliani o i cinesi
gli insegnano che la guerra del 1714 fu una guerra di indipendenza, e invece fu un guerra di successione tra borboni e Asburgo, gli insegnano che franco li ha ridotti alla fame, e invece se c' hanno le industrie petrolchimiche e automoblistiche lo devono a franco ecc
detto questo, se hanno il peso politico per rinegoziare i rapporti con lo stato cetrale, minacciando secessioni, rotture ecc per me è pure legittimo, e non invoco la costituzione come fosse un principio metafisico che esige obbedienza di per sè, la politica è un altra cosa
Tu puoi minacciare quello che vuoi, nessuno lo mette in discussione.
Però se poi lo Stato centrale reagisce di conseguenza, ti pigli le manganellate e zitto. La Costituzione esige obbedienza si; puoi pulirtici il culo poi, ma ripeto che devi mettere in conto la legittima reazione.
Altro che le cazzate via social network...