Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheMeroving
La Corte dell'Aja ha sentenziato che la dichiarazione di indipendenza del Kosovo non ha violato il diritto internazionale. Non ha detto niente circa il diritto della Serbia sul Kosovo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Frankie D.
Tribunale Internazionale di Giustizia dell’Aja, sentenza del 22/07/2010:
“Dichiariamo che non esiste nel Diritto Internazionale nessuna norma che vieti le dichiarazioni unilaterali d’indipendenza.
Dichiariamo che quando esiste contraddizione tra la legalità costituzionale di uno Stato e la volontà democratica, prevale la seconda, e dichiariamo che in una società democratica, a differenza di una dittatura, non è la Legge a determinare la volontà dei cittadini ma è quest’ultima a creare e modificare quando necessario, la legalità vigente.”
Meroving, facci un'acrobazia!
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Cito: Compiaciuto della calorosa accoglienza, il nuovo re di Spagna restituì ai catalani parte dei privilegi di cui avevano goduto prima della sollevazione del 1640, e diversi tra quelli che suo padre aveva abolito per punirli del sostegno dato al suo rivale durante la guerra di successione.
Dopodiché, stiamo parlando di metà '700 e di una Monarchia assoluta, è stupido analizzarla con gli occhi di oggi, immaginando che un Re potesse concedere chissà cosa ad un suo territorio. Però far passare Carlo III per un oppressore dei catalani è la solita propaganda fake. La stessa che fa passare una guerra di successione per una guerra di indipendenza, per dirne una.
Curioso invece il fatto che Carlos III per i Castigliani sia un Re che abbia riconosciuto indipendenza e diritti per i Catalani, mentre per i Catalani, Carles III ha abolito l'uso del Catalano nell'insegnamento pubblico e nei documenti ufficiali.
Figura divisiva, pessima scelta.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Riki85
Curioso invece il fatto che Carlos III per i Castigliani sia un Re che abbia riconosciuto indipendenza e diritti per i Catalani, mentre per i Catalani, Carles III ha abolito l'uso del Catalano nell'insegnamento pubblico e nei documenti ufficiali.
Figura divisiva, pessima scelta.
Se non fosse che l'uso del castigliano come unica lingua ufficiale in tutto il Regno risale ai decreti di Nueva Planta di Filippo V, mezzo secolo prima dell'ascesa al trono di Carlo III. Che invece è stato il primo Re della dinastia Borbone a dare concessioni alle richieste catalane.
Ma, come detto, tutta la propaganda catalana si basa su fake, quindi non mi meraviglia il fatto che cerchino di far passare Carlo III per un Re oppressore.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Frankie D.
Tribunale Internazionale di Giustizia dell’Aja, sentenza del 22/07/2010:
“Dichiariamo che non esiste nel Diritto Internazionale nessuna norma che vieti le dichiarazioni unilaterali d’indipendenza.
Dichiariamo che quando esiste contraddizione tra la legalità costituzionale di uno Stato e la volontà democratica, prevale la seconda, e dichiariamo che in una società democratica, a differenza di una dittatura, non è la Legge a determinare la volontà dei cittadini ma è quest’ultima a creare e modificare quando necessario, la legalità vigente.”
Non è facile rispondere, perché non è indicata la fonte in forma di collegamento consultabile. Ho fatto, nei giorni scorsi, una breve ricerca, e ho trovato, con data 22/07/2010, non una sentenza del Corte Internazionale di Giustizia dell'aia, ma una sua "opinione consultiva", relativa alla dichiarazione di indipendenza del Cossovo. Se è questo il documento citato, è lungo decine di pagine, e l'ho trovato solamente in inglese e francese. Comunque, che una dichiarazione unilaterale di indipendenza non violi necessariamente norme del diritto internazionale, non credo sia sorprendente. Ma questo non basta. Perché la questione è se il diritto internazionale legittima una secessione unilaterale, anche in contrasto con l'ordinamento costituzionale di uno stato. Questo porterebbe a dover considerare la seconda parte di quanto riportato. Ma è difficile farlo, senza avere a disposizione fonte precisa. Nel mio piccolo, provo a riportare il collegamenti ai testi in inglese e francese della "opinione consultiva", unico documento che ho trovato. Ho anche provato, molto brevemente, a cercare una corrispondenza di quanto riportato virgolettato, nei documenti in questione, ma non sono riuscito a trovare, per la seconda parte, una corrispondenza (anche la corrispondenza per la prima parte, potrebbe essere discutibile, non nel significato, ma nella forma) considerando si tratta di un virgolettato. Ma può semplicemente essermi sfuggita, vista anche la differenza linguistica. Comunque, ecco i collegamenti;
Latest developments | Accordance with international law of the unilateral declaration of independence in respect of Kosovo (Request for Advisory Opinion) | International Court of Justice
translation missing: en.advisory_opinions | Accordance with international law of the unilateral declaration of independence in respect of Kosovo (Request for Advisory Opinion) | International Court of Justice
Saluti.
Midìl
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Se non fosse che l'uso del castigliano come unica lingua ufficiale in tutto il Regno risale ai decreti di Nueva Planta di Filippo V, mezzo secolo prima dell'ascesa al trono di Carlo III. Che invece è stato il primo Re della dinastia Borbone a dare concessioni alle richieste catalane.
Ma, come detto, tutta la propaganda catalana si basa su fake, quindi non mi meraviglia il fatto che cerchino di far passare Carlo III per un Re oppressore.
Possibile benissimo che il nipote abbia confermato quanto deciso dal nonno. E' curioso come i Catalani abbiano una narrazione diversa dai Castigliani, il che implica che la convivenza sia difficile da molto tempo.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Riki85
Possibile benissimo che il nipote abbia confermato quanto deciso dal nonno. E' curioso come i Catalani abbiano una narrazione diversa dai Castigliani, il che implica che la convivenza sia difficile da molto tempo.
Non è curioso, è propaganda.
In Catalogna la storia la riscrivono alla bisogna.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Se non fosse che l'uso del castigliano come unica lingua ufficiale in tutto il Regno risale ai decreti di Nueva Planta di Filippo V, mezzo secolo prima dell'ascesa al trono di Carlo III. Che invece è stato il primo Re della dinastia Borbone a dare concessioni alle richieste catalane.
Ma, come detto, tutta la propaganda catalana si basa su fake, quindi non mi meraviglia il fatto che cerchino di far passare Carlo III per un Re oppressore.
Nella wikipedia in Catalano leggo che Carlo III ha imposto l'educazione e la documentazione commerciale esclusivamente in Castigliano
Dues disposicions -la Reial cèdula del 23 de juny de 1768, i la Reial cèdula de 10 de març de 1770- estableixen que tota l'educació escolar se farà "únicamente en lengua castellana" a tots els territoris de la península i Ultramar, i advertia que tots els idiomes que no fossin el castellà serien perseguits arreu de l'Imperi. En aquesta línia, al cap de poc, la imposició oficial de l'espanyol continuaria el 1772, mitjançant una "Reial cèdula" que fa obligatori que "todos los mercaderes y comerciantes mayoristas y al menudeo traigan los libros de contabilidad en castellano".[2]
Probabilmente tu sei un super esperto di storia spagnola e lo puoi negare - io francamente di storia ne so ma non a questi livelli....rimane la figura da FAGIANO del re attuale, perché se i catalani son convinti di quanto sopra, a torto o a ragione, e cavolo, cambia almeno il ritratto.
Del resto la sensibilità castigliana per la sensibilità dei catalani sta uscendo fuori ogni giorno. Del tutto NULLA. Sempre il re qualche parola in catalano avrebbe potuta dirla, ma figuriamoci. Rimane l'erede della dinastia che ha perso più territori nella storia mondiale, non c'è nulla da fare.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Riki85
non avevo visto, mia stessa fonte.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheMeroving
Se un popolo che vive nel salotto di casa vuole distaccarsi dal resto della casa e il resto del popolo della casa è affezionato al salotto che è di tutti, ha come unica opzione quella di EMIGRARE dal salotto.
Oppure se ne ha la forza imporre con la forza il suo dominio sul salotto.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ti ricordo che questi ""salotti"" non sono sempre stati di ""tutti"", inteso come di tutti gli ""italiani"".
E poi al posto di dirle a me queste cose, perché non le vai a dire alle centinaia di famiglie mafiose del centro sud che controllano e si spartiscono il territorio regolarmente ogni giorno, sovrastando l'entità statale italica?
troppo facile cosi..
E comunque, se la Pianura Padana fosse uno Stato Federale tu potrai benissimo entrarvici ogni qual volta lo vorrai, cosi come ogni altro cittadino d'Europa.
Io non metterei nemmeno dei confini, ma soltanto dei cartelli che ti avvisano che stai per entrare in un altro Stato (con differenti leggi) facente parte del continente europeo.
Tipo questi:
https://s1.postimg.org/5nmfinrua7/ar...come-signs.jpg
https://s1.postimg.org/1r93mnppfz/IMG_1444.jpg
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Se non fosse che l'uso del castigliano come unica lingua ufficiale in tutto il Regno risale ai decreti di Nueva Planta di Filippo V, mezzo secolo prima dell'ascesa al trono di Carlo III. Che invece è stato il primo Re della dinastia Borbone a dare concessioni alle richieste catalane.
Ma, come detto, tutta la propaganda catalana si basa su fake, quindi non mi meraviglia il fatto che cerchino di far passare Carlo III per un Re oppressore.
https://upload.wikimedia.org/wikiped...ealcedula1.jpg
Ma ovviamente è un fake, giusto?